mercoledì 20 giugno 2007

Eccoci qua..


A distanza di parecchi anni ecco il mio secondo tentativo di far parte della così detta
'blogosphere' (il link vi porta alla relativa pagina su wikipedia in Inglese).

Cosa mi porta a scrivere un blog? Generalmente la risposta potrebbe essere una o più tra: la voglia di comunicare, moda, la scusa per approfondire un hobby/interesse, la voglia di restare al passo con i tempi, un modo tenersi in contatto con amici e parenti, etc... Beh, nel mio caso il desiderio è nato dopo una semplice conversazione avuta con un dipendente della Monte dei Paschi di Siena, mi spiego.

In prossimità della scadenza dell'opzione per il mutuo misto che ho acceso lo scorso anno, mi sono recato presso la mia banca con l'obiettivo di ottenere qualche informazione in più per rendere meno indolore la scelta del tasso (fisso o variabile?). Ho quindi chiesto di sapere a quanto sarebbe ammontata (applicando i tassi odierni) la rata del mio mutuo nel caso che il tasso scelto fosse fisso e nel casso in cui fosse variabile. Credevo fosse un'informazione necessaria a chiunque debba effettuare una scelta come la mia e pertanto di facile reperimento (del resto è solo un semplice calcolo); ebbene per il dipendente di MPS (e per il suo collega dell'ufficio mutui) la mia richiesta è stata un vero grattacapo. Onde evitare di complicare la loro vita e di continuare a perdere del tempo ho deciso di andar via.

Vi chiederete cosa c'entra tutto questo con il blog! Ci arrivo.. uscendo dalla banca ho ovviamente continuato la mia valutazione su quale tasso scegliere e sulla rete ho trovato un semplice documento excel che, inserendo: il tasso di riferimento, il capitale residuo e le rate, calcola appunto il valore relativo della rata.

To make a long story short, sono stato spinto a creare questo blog dalla voglia di condividere quel poco che ognuno di noi 'conquista' nel quotidiano che potrebbe far risparmiare del tempo a qualcun altro nella stessa situazione.. ed ovviamente, oltre a tutte le motivazione generali elencate prima, anche dal tempo libero a disposizione.

Dimenticavo, il file lo trovate qui: ammortamento. Io ho scelto il fisso e per chi si trova a scegliere di questi tempi consiglierei di fare lo stesso.

P.S.
Se il file non dovesse essere più disponibile mandatemi una mail o inserite un commento e ve lo invio per posta elettronica.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Salute Popolo dei Mutui!

tasso fisso da febbraio 2008.. prima solo variabile..

Marco ha detto...

Beh, la scelta del tasso non è definibile semplice.

Io consiglio di informarsi e di scegliere più che altro in funzione della propria propensione al rischio.

Per darvi uno spunto trovate delle informazioni a questo link:

http://www.telemutuo.it/culturamutui/tassofissovariabile.html

Saluti.