giovedì 26 luglio 2007

Estate tempo di diete... ma attenti ai vostri amici!

Nel periodo estivo si assiste spesso alla proliferazione di numerose stupidissime notizie che affollano vuoti telegiornali e più o meno note riviste; in quest'ottica cercherò anche io di essere all'altezza della situazione.


I mass media ci bombardano di immagini di fotomodelle e muscolosi ragazzi, il caldo ci invita a togliere i vestiti e stare al mare ma la nostra pigrizia ed il lavoro sedentario ci hanno magari portato a mettere qualche chilo in più.

Così tra body builder e miss universo ci sentiamo come in obbligo di rimediare velocemente e tentare di tornare in forma. Iniziano in questo modo le diete del Lunedì, i sacrifici resi vani dai fine settimana con grigliate di pesce e dolci, il tentativo di stare lontani da invitanti gelati, etc... Ma non basta perchè anche i vostri amici possono rendere il vostro obiettivo ancora più arduo da raggiungere.

Un articolo pubblicato oggi sul New England Journal of Medicine riporta la tesi di alcuni ricercatori che ritengono la compagnia di persone obese un elemento a sfavore di chi vuol perdere peso. Lo studio si è protratto per circa 30 anni, dal 1971 al 2003, ed ha preso in considerazione un gruppo di circa 12.000 persone con stretti rapporti sociali. Le conclusioni dei ricercatori sono state le seguenti:

Network phenomena appear to be relevant to the biologic and behavioral trait of obesity, and obesity appears to spread through social ties. These findings have implications for clinical and public health interventions.
Ovvero, avere rapporti sociali con persone obese tende ad aumentare la percentuale di probabilità di acquisire peso. Fortunatamente i ricercatori hanno il buon senso di affermare anche il caso inverso, ovvero l'aumento di probabilità di perdere peso se si frequenta gente particolarmente magra.

Credo che questa notizia degna del tgcom possa terminare qui; vi auguro di godere di tanto buon cibo!

Nessun commento: