venerdì 6 luglio 2007

Iphone - 7 giorni dopo

Finalmente i numerosissimi fans della mela hanno potuto acquistare il loro nuovo gioiello anche a costo, in alcuni casi, di lunghe file che hanno richiesto addirittura il pernottamento per strada per alcuni giorni. Ma tutto contribuisce a fomentare l'hype di cui Apple quotidianamente si ciba grazie ai tanti apple-addicted che sono ben disposti a spendere i loro risparmi per possedere qualunque prodotto della società di Cupertino e soprattutto a qualunque prezzo.

Si proprio a qualunque prezzo: d
a una ricerca della Isupply si scopre che il margine (rispetto al costo del prodotto finito) per Apple sulla versione da 8GB ($599) è di circa il 55% ($335!) superando di qualche punto percentuale quello medio sugli ipod (40-50% a seconda delle versioni). Non basta perchè Apple riceve revenues anche dal contratto stipulato con AT&T, e sono molto alte. Apprendo infatti da The Guardian che Vodafone si è rifiutata di firmare il contratto di esclusiva come gestore telefonico proprio per questo motivo.
Ma torniamo ad Iphone, è risaputo che il telefono è legato ad un contratto biennale con AT&T e che l'attivazione del contratto è conditio sine qua non per l'utilizzo (DVD Jon sembra abbia trovato un metodo alternativo); ed è anche normale che ci siano stati casi in cui questa attivazione non sia stata proprio di facile realizzazione. Forse però non ci si aspettava che anche versando la fee di $175 non si riuscisse a rescindere dal contratto. Inoltre la connessione EDGE per i dati, qualche crash software.. beh questo articolo su Pcworld può essere un'utile lettura. Probabilmente sarà ancora più utile leggere questa lunga, molto lunga, recensione in italiano che sta facendo velocemente il giro della rete.

Per quanto riguarda i difetti che avevo elencanto in un precedente post aggiungerei sicuramente l'impossibilità ad effettuare il cut&paste - copia e incolla (lo so sembra incredibile ma a quanto pare è così!) e credo che almeno questo non richieda un esplicito commento. Inoltre riguardo alla famosa batteria che non è possibile sostituire in autonomia, finalmente Apple ha dato qualche informazione in più. Ebbene il primo anno è in garanzia, nel senso che la sostituizione eventuale non ha alcun costo (ovviamente come saprete è necessario spedire alla Apple il telefono) ma superato l'anno il costo è di $79 più $6,95 per la spedizione. Mi raccomando attenzione ai vostri dati perchè durante la sostituzione della batteria questi verrano cancellati. In compenso mentre attendete (spedizione, sostituzione, restituzione) potrete noleggiare a $29 un Iphone in sostituzione.

Che altro dire in rete trovate abbastanza facilmente recensioni di chi lo ha utilizzato e generalmente, come sempre accade con Apple, sono discordanti. Quello che si evince, senza ombra di dubbio, è che Apple sa fare il suo mestiere e non è più produrre tecnologia ma venderla bene in un mondo dove reality show e gossip vanno per la maggiore. Io di Iphone non parlerò più del resto sono la persona meno adatta, dopo un breve periodo con un Treo 650 sono stato felice di tornare al mio vecchio caro Nokia 6310i (forse mi deciderò ad acquistare qualcosa di più innovativo come
questo Nokia o forse più che altro mi è piaciuto il modo in cui il giornalista ha scritto la notizia).

Se volete invece restare informati sull'Iphone potrete certamente trovare molte informazioni su questo
blog che ultimamente gli dedica l'80% dei post. Tra i quali vi consiglio di leggere questo se volete un riassunto delle informazioni disponibili al momento sull'arrivo dell'Iphone in Europa. A proposito, naturalmente in Apple si sono resi conto che il no-3G non va bene in Europa e quindi stanno pensando ad una versione 3G che però probabilmente non sarà quella venduta in Europa al suo lancio.

Per concludere un veloce sguardo alle quotazioni di Apple al
NYSE; nonostante la chiusura del 4 Luglio per via dell'Independence day americano, il titolo ha guadagnato circa il 10%!

8 commenti:

Anonimo ha detto...

>Mi raccomando attenzione ai vostri dati perchè >durante la sostituzione della batteria questi verrano >cancellati

l'iPhone, come l'Ipod, è sempre abbinato ad un computer con il quale si sincronizza tutte le volte che lo colleghi, per cui i dati sono SEMPRE automaticamente salvati su questo!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Marco ha detto...

Mi sono trovato costretto ad eliminare la visualizzazione del post precedente perchè esplicitamente offensivo.

Per quanto riguarda l'assenza del cut&paste ritengo sia utile portare a conoscenza del potenziale acquirente l'assenza di questa, ormai fondamentale, funzionalità.

Anonimo ha detto...

uh?
solo perchè ti ho giustamente dato del coglione che non si informa?
è inutile parlare di iPhone perchè ne parlano tutti se poi non sapete neanche dove stia di casa.

Anonimo ha detto...

se lui è un coglione tu cosa sei? :D

Anonimo ha detto...

occhio che la revenue di apple è calcolata sul costo "nudo e crudo" dei componenti hardware e dell'assemblaggio. vengono omessi i costi del software, di ricerca e sviluppo, di promozione... l'iphone non è solo hardware!
non credo che alla fine, inclusi effettivamente tutti i costi dell'iphone, apple guadagni così tanto...

Anonimo ha detto...

Sono arrivato qui tramite google, mai letto questo blog, beh.. tu che scrivi cel'hai fatta ad avere visibilità grazie ad iPhone... come vedi apple ti da una mano :)

In ogni caso, credo sia arrivato il momento di smetterla di criticare Apple, perche sono i numeri quelli che contano.. Apple si sta IMPONENDO in un nuovo mercato, si è IMPOSTA nel mercato della musica portatile, e CRESCE giorno dopo giorno con i notebook/desktop... piantiamola di parlare di costi di produzione... avete visto quanto costa un SONY Vaio? quasi 2000€ ( www.fnac.it ) dai.. basta parlare a vanvera... un po di razionalità nell'ammettere che il CEO di Apple, è una persona dalla quale ognuno di noi dovrebbe imparare qualcosa. Il modello aziendale di Apple dovrebbe essere di esempio a moltissime aziende..

Non credo che tornerò mai più in questo blog quindi, potete fare a meno di rispondere a questo mio commento :)

PS. ogni volta che windows andrà in crash, fai un post nel blog, così anche tu occuperai l'80% dei post dedicandoli a windows :D

Marco ha detto...

Ciao anonimo,

lungi da me la voglia di accendere l'ennesima flame Microsoft/Apple, anche perchè non saprei esattamente da che parte stare dal momento che ho la fortuna di usare altro.

Per quanto riguarda i post sull'iphone ho solo cercato di scrivere restando in linea con l'obiettivo del blog che è quello di dare informazione.

Ritengo che parlare dei difetti di un prodotto e sottolineare che uno dei punti di forza è la capacità di marketing del produttore sia appunto dare informazione.

In conclusione mi dispiace che non tornerai più magari scorrendo l'archivio avresti potuto trovare qualche post più interessante.

P.S.
I post sull'iphone mi hanno sicuramente dato visibilità ma non credo di averlo scritto.