giovedì 5 luglio 2007

IQ e QI?!

In questi giorni mi sono ritrovato più volte davanti a questo acronimo ed in parecchie occasioni mi è sembrato di essere diventato dislessico; ho infatti letto articoli che parlano di IQ ed altri di QI.



A quanto pare il problema non è mio ma di Microsoft che con IQ, rientriamo quindi nel primo caso, ha deciso di chiamare il risultato di una nuova e, a dir loro, brillante idea. Infatti IQ sarà il nome del nuovo pc tutto prodotto in casa Microsoft e venduto inizialmente al mercato emergente indiano alla modica cifra di 21.000 rupie (poco meno di €400 o $525).

Ma stiamo scherzando!?

No, a quanto pare non stiamo scherzando e c'è di più; IQ PC made in Microsoft utilizzerà ovviamente il sistema operativo Windows XP ma non la versione Home nè tanto meno quella Professional. Sarà venduto con in dotazione la versione Windows XP SE (Starter Edition); questa versione ha un paio di limiti di poco conto(!): sarà possibile al massimo eseguire tre applicazioni contemporaneamente e la risoluzione video non potrà essere superiore a 800x600 pyxel. Ravi Venkatesan, responsabile di Microsoft India, ha inoltre dichiarato che non si aspettano un ritorno dell'investimento a breve perchè la loro prospettiva è a lungo termine.

Cercando di limitare l'ironia non è difficile inquadrare l'operazione di Microsoft come un tentativo, non all'altezza, di conquistare mercati emergenti cercando di arrivare prima di un paio di progetti similari. Intel ha infatti annunciato alla fine dello scorso anno il progetto Intel Classmate PC; un personal computer a tutti gli effetti per il quale hanno già ricevuto ordini da alcune nazioni (tra le quali non ci stupisce trovare appunto l'India). Il prezzo di vendita dovrebbe aggirarsi, in funzione dei volumi, tra i $200 ed i $250 circa il doppio dei $140 previsti per One Laptop Per Child - OLPC (progetto frutto di un'idea di Nicholas Negroponte per un laptop economico rivolto ad un target diverso).


Dicevo quindi IQ lo devo a Microsoft mentre QI ai signori che hanno ben pensato di far sostenere alla loro bambina di due anni un test di intelligenza per valutare il suo Quoziente Intellettivo. Georgia è risultata particolarmente promettente con un QI di 152 ed ha ricevuto il raro privilegio di essere ammessa al circolo Mensa. Chi di voi volesse provare a sostenere un test simile a quello che è necessario superare per essere soci del Mensa può dilettarsi (senza barare) qui.



Per concludere un ultimo commento: per quanto folle possa sembrare la notizia lo è ancora di più scoprire che soli due anni, la piccola Georgia, è soltanto il membro femminile più giovane del circolo perchè un maschietto la batte di qualche settimana.

Nessun commento: