lunedì 10 settembre 2007

Bobby Fischer

Chiunque giochi a scacchi non può non conoscere Robert James Fischer.

Bobby Fischer è considerato il più dotato e talentuoso giocatore di scacchi di tutti i tempi. Nonostante la sua lunga assenza dalle competizioni rimane uno dei nomi più conosciuti tra gli appassionati e sicuramente il più conosciuto tra i non appassionati.


Sulla rete è possibile trovare un'infinità di informazioni sul Fischer giocatore ma anche su altri aspetti meno lodevoli della sua personalità (antisemitismo, intollerenza per l'omosessualità, etc...) che hanno contribuito, nel bene e nel male, ad accrescere la sua fama.


Consiglio a chi volesse costruirsi un quadro abbastanza completo del personaggio questo interessante articolo in inglese pubblicato sul sito web della rivista ufficiale della federazione scacchistica americana (
USCF):

Fischer: Fame to fallout

Inoltre è possibile leggere una rivisitazione della partite più belle del famoso campionato del mondo del 1972 in cui Fischer sconfisse il russo
Boris Spasskij: 1972 Revisited.

L'analisi porta la firma del grande maestro Susan Polgar e del maestro Fide Paul Truong. A proposito di Susan Polgar invito tutti gli appassionati alla visione della seconda puntata della serie tv inglese "My brilliant brain" dedicata proprio a Susan, una delle tre sorelle Polgar: Judit GM 2707, Susan GM 2577 e Sofia WGM 2459.

Nota: E' possibile trovare gli episodi della serie My brilliant brain anche su YouTube: guarda la prima parte del secondo episodio.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Interessanti i video della serie My brilliant brain. Peccato però che siano in inglese... :-(

ilredeire ha detto...

Grazie per questi preziosi link!