sabato 29 settembre 2007

Noiosa blogosfera..

Quando ho iniziato a scrivere post su questo blog non nascondo che la curiosità di sapere quanti di voi sarebbero venuti a leggermi era uno degli stimoli a produrre materiale.

Il riscontro è stato più che lusinghiero: in meno di tre mesi ho superato i 6.000 visitatori unici.


Non mi sarei mai aspettato tanti occhi sulle mie parole: considerando l'esiguo numero di post, il periodo estivo, l'assenza di azioni volte al recupero di lettori (mail/commenti spam, scambio di link et similia) ma soprattutto la distanza presa dalla blogosfera italiana: melting pot di autoreferenziati narcisisti, gruppo di coniatori di termini e scadenti nostradamus attori protagonisti del social network di cui solo loro fanno veramente parte e che solo pochi riescono ad usare per i loro fini giornalistici/redazionali (vedi gli inserti specializzati sui quotidiani, sezioni ad hoc sui settimanali, i vari *camp, le riviste del settore, etc..).


Nonostante questo piccolo ma lusinghiero risultato ho comunque avuto meno voglia di condividere quello che mi passa per la testa tramite il blog, ma probabilmente è un momento.


Magari presto ritroverò la voglia... anche se, tra le altre cose, i fine settimana di relax con un paio di libri su una sedia di fronte al mare, i nipotini che corrono, gli amici, gli scacchi, il cibo, i viaggi, l'amore continuano a farmi prediligere il web come strumento rispetto ai social network tanto idolatrati (web 2.0) e naturalmente contribuiscono a farmi apprezzare ancora di più (qualora ce ne fosse il bisgono) la vera ed unica first life!

1 commento:

Gabriele ha detto...

Finalmente hai aggiornato il blog.. con un inizio così promettente sarebbe stato un peccato non proseguire. Ogni post è particolarmente interessante per i suoi contenuti e spunti di riflessione e questo da solo dovrebbe essere un ottimo incentivo per continuare. Buon lunedì......