mercoledì 10 ottobre 2007

Ma quale tessera sanitaria: numero unico identificativo!

Uno dei primi post su questo blog era un tentativo di informare sulla tessera sanitaria, è così difficile trovare informazioni su questo strumento che quel post continua ad essere uno dei più letti.

Oggi, dopo avere letto un articolo su Il Sole 24 ore, mi sono sentito in dovere di comunicarvi che molto probabilmente la tessera sanitaria sarà messa da parte a partire dal 2010 perchè sostituita da un nuovo 'codice numerico'.


So che alcuni di voi non la hanno ancora ricevuta e stanno, con difficoltà, tentando di ottenerla; considerati i tempi bibilici della pubblica amministrazione italiana ed in particolare della sanità è probabile che alcuni non riusciranno neanche ad avere il piacere di tenerla in mano.


Da "In archivio codici e partita Iva" su Il sole 24 ore del 10 Ottobre 2007:


Codice fiscale e partita Iva si preparano ad andare in soffitta. In alternativa, un nuovo codice numerico, uno dei cui "segmenti" potrebbe indicare il fatto che il soggetto è titolare di attività soggetta ad Iva. Il nuovo codice, pur rispondendo a finalità pratiche precise, ha anche un'ambizione ulteriore: quella di costituire il numero unico identificativo per tutti i rapporti del cittadino con le amministrazioni pubbliche. E quindi, oltre al codice fiscale, andrebbero in soffitta la tessera sanitaria e forse anche la carta di identità, le cui funzioni nei rapporti con le amministrazioni italiane potrebbe(ro) essere svolta(e) dal nuovo "codice".


Ennesimo spreco di denaro pubblico..

Nessun commento: