martedì 30 ottobre 2007

Telefonate per tutti..

Chi sa quanto vale un utente per un operatore mobile, e quanto valgo io per Vodafone?

Negli ultimi anni il traffico telefonico sul mio cellulare è stato abbastanza ridotto, poco meno di tre ore di chiamate effettuate e tre ore di chiamate ricevute ogni mese; non più di una ricarica da € 80 ogni tre mesi: circa € 320 / anno per traffico effettuato e (considerando la tariffa di teminazione su operatore Vodafone - il ricavo dell'operatore quando ricevo chiamate su un loro numero - a €c 12,6/minuto) circa € 272 /anno. In linea teorica il mio valore per Vodafone dovrebbe essere di circa € 592 / anno.


Da 8 anni ho un numero telefonico con loro ma qualche settimana fa dopo una serie di riflessioni ho deciso di inoltrare la richiesta di
MNP - ovvero: mobile number portability.

Ho chiesto quindi il trasferimento del mio numero telefonico verso il gestore
Tre con il quale ho attivato un contratto da qualche mese.

A questo punto sapevo che sarei stato contattato da Vodafone e che avrei conosciuto la loro politica di retention (in poche parole quanto sono disposti ad offrirmi per non farmi andare via).


Ad essere sinceri, non mi aspettavo poi tanto.. prima chiamata: "Salve, sono Cristiano di Vodafone la disturbo?" - beh effettivamente mi disturbava perchè in quel momento stavo lottando per l'ennesima volta con il montatore-di-tavoli-da-biliardo che finalmente stava per riuscire a livellare correttamente le tavole di ardesia di
Billy - "Le è possibile richiamarmi fra 30 minuti?". Così dopo trenta minuti esatti ricevo la chiamata e l'operatore Vodafone, dopo avere opportunamente denigrato le potenzialità di Tre, mi offre 7 ricariche mensili da € 80 per chiamate verso rete fissa e cellulari Vodafone; non sono interessato e lo saluto.

Passano un paio di giorni e questa volta ricevo la chiamata di Cristina, operatrice di Vodafone che mostra maggiori capacità di trattativa e molta professionalità.


Per farla breve: io non ero interessato a mantenere il numero con Vodafone e non avevo neanche intenzione di contrattare ma alla fine ho ceduto:


- 12 ricariche mensili da € 80 per telefonate verso rete fissa e cellulari Vodafone oltre alla possibilità di attivare il trasferimento di chiamata presso il numero Tre utilizzando questo traffico;
- Una tariffa internazionale che mi permette di effettuare 30 minuti di chiamate al costo di un euro;
- 6 mesi di traffico internet GPRS ed UMTS illimitato;

Il valore di listino di quanto ho ricevuto è di circa € 1.200 ma in considerazione che le offerte sono legate quasi del tutto alla loro rete il costo vivo è molto più basso, direi non più di qualche centinaio di euro.

Loro hanno mantenuto un cliente - dormiente - io attiverò il trasferimento di chiamata sul nuovo numero tre e fra qualche mese richiederò nuovamente la portabilità del numero, nel frattempo chi vuole telefonare o navigare su Internet gratis può utilizzare la mia scheda! :)

Nessun commento: