domenica 27 gennaio 2008

Alzate gli occhi al cielo!

...nel vero senso della parola!

La storia è più o meno la seguente.

I governi che se lo possono permettere, nel senso che posseggono la tecnologia ed il denaro sufficiente, lanciano in orbita satelliti per svariati motivi.

Gli Stati Uniti d'America posseggono entrambi i prerequisiti e sono uno degli stati che contribuisce di più al popolamento dello spazio in prossimità del nostro pianeta.

Però ogni tanto, per via di avarie o di insufficienza di carburante (non entro nello specifico), questi satelliti cadono dal cielo sul nostro pianeta.

E allora state attenti perchè è di ieri la notizia che un satellite spia americano, che si stima abbia le dimensioni di un autobus e pesi circa 9 tonnellate, ha esaurito il suo carburante e non può più essere controllato.

Si stima che cadrà da qualche parte sul nostro pianeta tra Febbraio e Marzo.

Ebbene si, in questi casi i satelliti cadono dal cielo.. negli anni passati è già successo; ad esempio nel 1979 la NASA seguì la caduta della loro base spaziale skylab del peso di circa 78 tonnellate... fortunatamente i detriti in quel caso si distribuirono tra l'Oceano Indiano ed una remota località dell'Australia.

In questo caso i portavoce del governo americano assicurano che cercheranno di fare del loro meglio per evitare che i detriti possano causare danni di qualunque genere.. e c'è già chi parla di distruggerli con missili.. altro che fantascienza.

Per restare in argomento date un'occhiata a questo video che testimonia l'incidente avvenuto qualche anno fa in America durante il lancio di un satellite.



Che mondo, fino a ieri dovevo preoccuparmi di qualche vaso di fiori o al massimo di un cornicione pericolante...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Magari arriva su Palermo.. già gli americani ci hanno lasciato qualcosa 60 anni fa.. sarebbe un ritorno nostalgico agli hobby di un tempo..