mercoledì 9 aprile 2008

Netiquette

Lo so... è da tanto tempo che sono assente ma chi mi conosce sa che in questo periodo ho tante altre cose per la mente e non riesco a trovare il tempo per aggiungere qualche post con piacere (vorrei evitare di farlo diventare qualcosa come un compito a casa).

Ultimamente ho notato che la posta elettronica è utilizzata sempre più anche da chi ha sempre tentato di stare lontano dai personal computer e da Internet; del resto non c'è alternativa sia in ambito lavorativo che per scambio di informazioni e documenti con conoscenti ed amici è uno strumento molto potente.

Però tutti questi nuovi arrivati sconoscono anche le più semplici e scontate regole di educazione su Internet (Es: non scrivere in maiuscolo perchè equivale a gridare).

Così noi vecchi utilizzatori della rete siamo soliti consigliare la lettura della Netiquette che è semplicemente un insieme di regole che disciplinano il comportamento di un utente di Internet nel rapportarsi agli altri utenti attraverso risorse quali newsgroup, mailing list, forum, blog o e-mail in genere; in poche parole povere è un semplice galateo per l'utilizzo della rete.

Riporto per esempio solo alcune delle indicazioni relative all'utilizzo della posta elettronica:

  1. Includi sempre l’argomento del messaggio in modo chiaro e specifico.
  2. Cita il testo a cui rispondi il più brevemente possibile.
  3. Non richiedere automaticamente su tutti i messaggi la ricevuta di ritorno dal mittente
  4. Leggi il tuo messaggio almeno tre volte prima di inviarlo.
E così via.. invito tutti i nuovi arrivati a leggere su Wikipedia tutto il documento semplicemente cliccando sul link seguente:

- Netiquette


Nessun commento: