lunedì 29 settembre 2008

Il gran premio di Singapore (Formula 1)

Chi di voi segue la formula 1 avra' certamente apprezzato l'ultimo gran premio svoltosi a Singapore per la prima volta in notturna.

L'organizzazione, come e' stato piu' volte ripetuto durante i collegamenti, si e' rivolta ad un'azienda italiana per la realizzazione dell'impianto di illuminazione della pista,la Valerio Maioli s.p.a. di Ravenna che ha fatto un ottimo lavoro.

Lo svolgimento del gran premio in notturna e' stato reso necessario solo per permetterne lo svolgimento in un orario accessibile a tutti i telespettatori del mondo a prescindere dal loro fuso orario. Il risultato dal punto di vista televisivo e pubblicitario e' stato sicuramente un successo ma mi ha stupito come nessuno, negli anni in cui la polemica sugli sprechi energetici impazza, abbia sollevato il problema dell'enorme consumo di energia elettrica che ha richiesto che e' stato di circa 3.5MW (1600 proiettori da 2.000W piu' spiccioli).

La gara e' stata ricca di emozioni e la novita' del notturno insieme agli imprevisti in gara avra' sicuramente soddisfatto la maggior parte degli appassionati.

Dal solito blog The Big Picture una serie di fotografie scattate per l'evento:

- The Singapore Grand Prix;

1 commento:

Marco ha detto...

Mi e' stato chiesto di quantificare meglio a quanto equivale un assorbimento di 3.5MW.

Considerando che l'illuminazione della pista sara' rimasta attiva per circa 18 ore in tre giorni; il consumo energetico e' stato equivalente a quello di un giorno intero per una cittadina di circa 40.000 abitanti.