mercoledì 1 ottobre 2008

140 milioni a fondo perduto per il comune di Catania

La notizia e' ormai ufficiale:
Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica ha disposto un finanziamento a fondo perduto di 140 milioni di euro in favore del Comune di Catania per fare fronte all'emergenza finanziaria dell'ente.
Mi chiedo quanto possa avere influito sull'arrivo di questa manna sul cielo di Catania il fatto che Umberto Scapagnini, sindaco piu' longevo della citta' (8 anni, dal 2000), indagato (oltre alla condanna a 2 anni e 6 mesi ricevuta tre giorni prima della rielezione nel 2005) insieme ad altri 40 funzionari per il buco di bilancio che ha portato al crac del comune di Catania e' anche il medico personale di Silvio Berlusconi. In qualita' di suo medico ha affermato in passato che Silvio Berlusconi "ha l'attivita' mentale e sessuale di un cinquantenne" e che "e' tecnicamente quasi immortale".

Sempre a riguardo vorrei sottolineare una notizia di qualche giorno fa che forse e' sfuggita ai piu'. Negli stessi giorni in cui (tra le altre cose) migliaia di dipendenti rischiano di non ricevere lo stipendio, le auto dei vigili non possono circolare perche' non c'e' il denaro per acquistare la benzina, gli asili chiedono 4 euro per il pranzo dei bambini, 65 dirigenti si sono divisi circa 2.168.000 euro di premi produzione (comprensivi di oneri previdenziali).

Un po' tutti ci facciamo la stessa domanda: "Quali sono gli obiettivi raggiunti in termini di efficienza e qualità tali da indurre chi ha valutato al convincimento che in presenza di tale profonda crisi, sotto tutti i punti di vista,fosse legittimo, morale,trovare due milioni di euro nelle fallimentari casse comunali, da spartire tra i “ bravi” dirigenti?".

A firmare il provvedimento e' stato il direttore del personale Carmelo Reale che a quanto pare e' stato rimosso dal suo ruolo.

La parola che torna con troppa ricorrenza ultimamente e' sempre.. vergogna!

3 commenti:

Antonio Lo Nardo ha detto...

Beh, nessuno ha imposto questa amministrazione ai catanesi (e questo governo agli italiani).

Marco ha detto...

Premetto che non credo la situazione otterrebbe sostanziali miglioramenti con un'amministrazione o un governo di altro schieramento politico; probabilmente il problema andrebbe affrontato alla radice.

In questo caso il post voleva essere un invito a riflettere sull'antitesi spoils system - merit system in ambito pubblico; antitesi evidenziata anche in alcuni post precedenti (vedi caso Ilarda).

Anonimo ha detto...

"Non voglio più sentire parlare di regalo o elemosina a Catania. Mi impegno entro i prossimi cinque anni a restituire i 140 milioni di euro che sono stati dati alla LOMBARDO "governatore della Sicilia"

L'emergenza è chiusa, non ci sarà il dissesto, così come io mi sforzo di dire da tre mesi.
STANCANELLI "sindaco di Catania"

Vergogna....Vergogna.....Vergogna!!
ANTONELLA "catanese indignitata e amareggiata per le sorti della propria amata città