mercoledì 1 ottobre 2008

Microsoft ti da solo le finestre.. Linux ti da l'intera casa!

Devo molto alle tante distribuzioni del sistema operativo unix con cui ho avuto l'opportunità di lavorare sin dai primi anni 90; mi hanno permesso di costruire delle solide basi con le quali iniziare la mia carriera. 

Ricordo abbastanza vivamente le notti passate a ricompilare il kernel di linux allora agli albori; se ricordo bene la prima versione che ho utilizzato è stata una distribuzione su cd della Walnut Creek con la versione 1.1.13, era il lontano 1994. In quei anni iniziai ad utilizzare altri sistemi operativi: netbsd, poi openbsd. Nel tempo tante distribuzioni di linux: slackware, debian, redhat, mandrake/mandriva, fedora, etc..).

Non voglio cadere nel tranello dei soliti paragoni Microsoft/Apple/Linux ma ritengo che l'immagine che segue sia di grande impatto e molto carina. Invito chi di voi abbia voglia di provare una qualche distribuzione linux a non esitare a contattarmi per chiarimenti e consigli.


2 commenti:

Antonio Lo Nardo ha detto...

Un altro fanatico linusiano... come me! :-)))

Marco ha detto...

No no.. quale fanatico! :)

Intanto se avessi potuto scegliere sarei rimasto sui *BSD, ma comunque adesso sono abbastanza soddisfatto di alcune distribuzioni linux (su tutte RedHat/CentOS).

Contrariamente alle tue preferenze per esigenze di lavoro e per uso personale preferisco evitare di usare distribuzione *ubuntu. :-)