mercoledì 3 dicembre 2008

Da quanti pianeti e' composto il nostro sistema solare?

Tutti noi, e tutti coloro che dal 1930 hanno studiato il nostro sistema solare in una scuola terrestre, non dovremmo avere particolari problemi a ricordare che il sistema solare era composto da 9 pianeti.

Tutti coloro che hanno studiato lo stesso argomento dal passato anno scolastico in poi potrebbero pero' a ragione contraddirci, infatti il numero corretto da Agosto del 2006 e' 8.

La notizia non e' particolarmente recente ma una conversazione avuta questa mattina mi ha fatto notare che non tutti ne sono al corrente cosi' magari questo post serviva' a farvi evitare qualche brutta figura.

Il povero piccolo lontano e freddo Plutone e' stato infatti ufficialmente declassato a pianeta nano ovvero:

[..]è un corpo celeste di tipo planetario orbitante attorno ad una stella e caratterizzato da una massa sufficiente a conferirgli una forma sferoidale, ma che non è stato in grado di "ripulire" la propria fascia orbitale da altri oggetti di dimensioni confrontabili.

Wikipedia e' stata ovviamente aggiornata in tempo reale chi sa se le enciclopedie ed i libri di testo scolastici sono stati altrettanto rapidi a recepire la nuova definizione del termine pianeta.

Certo che fa uno strano effetto leggere:

Il sistema solare è il sistema planetario costituito dai vari oggetti celesti mantenuti in orbita dalla forza di gravità del Sole; com'è naturale, vi appartiene anche la Terra. È costituito da otto pianeti, dai rispettivi satelliti naturali, da cinque pianeti nani e da miliardi di corpi minori. Quest'ultima categoria comprende gli asteroidi, in gran parte ripartiti fra due cinture asteroidali (la fascia principale e la fascia di Kuiper), le comete, le meteoroidi e la polvere interplanetaria.

Per la cronaca la decisione fu presa il 24 Agosto 2006 dall'unione astronomica internazionale che dopo uno studio di qualche anno e' arrivata ad un accordo sulla esatta definizione astronomica del termina pianeta.

Aggiornamento - Lo stato dell'Illinois e' rammaricato quanto lo sono io e cosi' il senato non accetta la decisione dell'unione astronomica internazionale:

- Il senato rifiuta il declassamento di Plutone;

5 commenti:

F.I.T. (Fulvio Il Toco) ha detto...

Ma guarda un pò che maniere! Questi dell'Unione Astronomica Internazionale che dopo uno studio di qualche anno neanche avvertono prima! Ma che ci voleva a fare una telefonatina e dire: "Attenzione ragazzi: stiamo declassando Plutone a pianeta nano. Segnatevelo sull'agenda e passate parola". Già nel 2002 ci hanno cambiato la moneta a tradimento e adesso ci ritroviamo con questo stramaledetto euro. E come non citare il fatto che la SIP dall'oggi al domani si chiama Telecom, che il filobus è diventato autobus in un battito di ciglia; ma il dispiacere più grande per tutti noi è stato sicuramente la repentina scomparsa della sisal. Caro Marco, hai tutta la mia solidarietà. Questi della unione astronomica internazionale fanno quello che vogliono!

Antonio Lo Nardo ha detto...

E se Plutone facesse ricorso al TAR ?

Marco ha detto...

Capisco la vostra facile ironia.. ma devo dire che per me la notizia e' stata sconfortante.

Non tanto per la declassazione che ha subito Plutone ma piu' che altro per la destibilizzazione che ne consegue per tutti coloro i quali apprezzavano il sistema solare cosi' com'era, con i suoi 9 pianeti.

Antonio Lo Nardo ha detto...

Dai non te la prendere. Si scherzava.
Ma queste notizie a me non mettono tristezza. In fondo ci insegnano che molte di quelle cose che consideriamo "certezze" in realtà non lo sono mai state.
Ciao.

F.I.T. (Fulvio Il Toco) ha detto...

Io non scherzavo affatto. Io li odio sul serio questi dell'Unione Astronomica Internazionale.