giovedì 26 febbraio 2009

Topalov - Kamsky Sofia 2009: Settima partita

Come ho già avuto modo di ricordare qualche giorno fa (Topalov-Kamsky), il match tra Veselin Topalov e Gata Kamsky è valido per ottenere la possibilità di sfidare l'attuale campione del mondo Visvanathan Anand (che ieri ha perso per la prima volta contro il prossimo campione del mondo di scacchi: Magnus Carlsen) probabilmente entro la fine dell'anno in corso.

La maggior parte del mondo scacchistico ha dato per scontata la vittoria di Topalov (anche per via del notevole vantaggio in termini di elo) e l'inizio del match, con Kamsky in grosse difficoltà per preparazione e gestione del tempo, aveva dato effettivamente l'impressione che tutto si sarebbe concluso molto presto.

Ma, a questo punto a sorpresa, la reazione di Kamsky è stata esemplare e nelle partite successive ha dimostrato una grade tenacia oltre ad un'ottima preparazione; anche la gestione del tempo è migliorata ed i due contendenti hanno dato vita a partite molto più tattiche di quanto si fosse previsto.

Sul 3,5 a 2,5 per Topalov la settima e penultima partita ha visto Kamsky scegliere nuovamente di giocare una francese, apertura che in passato non aveva mai giocato in partite ufficiali ma che aveva già utilizzato nella quinta partita di questo match perdendo; Topalov ha scelto la variante Tarrasch ed ha cercato di seguire linee poco comuni (8.Te1 è una mossa rara), Kamsky ha scelto un gioco molto tagliente riuscendo a raggiungere un mediogioco con disequlibri sufficienti a sferrare un attacco.

A Topalov bastava una vittoria per concludere il match oppure avrebbe potuto accontentarsi di una patta in questa e nella successiva ottava ed ultima partita ma i due giocatori hanno dimostrato chiaramente la voglia di lottare; l'attacco sferrato da Kamsky (che è anche la parte migliore del suo gioco), iniziato con la conquista del pedone b2, ha messo in serie difficoltà le ottime doti difensive di Topalov che se non fosse stato per una leggerezza di Kasmky (che ha impiegato 30 minuti e rinunciato al vantaggio con la dubbia 25.. Aa4?! invece di 25.. Ac8!) si sarebbe presto trovato in serie difficoltà (per via della forze del pedone passato in a). La partita è proseguita con un susseguirsi di errori da entrambe le parti, Kamsky ha avuto varie opportunità di portarsi in decisivo vantaggio (tra tutte 31.. b4 per Rybka era un -2.29 vincente) ma con 32.. Tc8? Topalov ha acquisito un vantaggio che è riuscito a portare fino al controllo della quarantesima mossa e con una torre in più Kamsky ha dovuto cedere.

Peccato perchè con una vittoria di Kamsky avremmo potuto assistere ad un'altra avvincente sfida, adesso non ci resta che attendere il match dell'anno Anand-Topalov!

Come sempre abbiamo potuto seguire la partita commentata dal GM Dimitrov su Chessdom e vedere in tempo reale l'analisi di Rybka su ChessOK e naturalmente commentare in tempo reale su Scacchierando (qui trovate il link alla diretta ufficiale).

Nessun commento: