giovedì 26 marzo 2009

Galileo, il telescopio e l'anno internazionale dell'astronomia

Qualche giorno fa ho consigliato la lettura di un libro su Galileo Galilei: Vita di Galileo; che lo abbiate letto o meno, sicuramente saprete che Galileo fu il primo a perfezionare il telescopio. L'invenzione e' attribuita a degli scienziati olandesi che pero' realizzarono un prodotto scadente; Galileo fu il primo ad utilizzarlo come strumento per l'osservazione dei corpi celesti ed opero' numerose modifiche all'invenzione originale, migliorando soprattutto il potere risolutivo delle lenti.

Il 2009 e' l'anno internazionale dell'Astronomia e, oltre a consigliarvi di approfittare delle numerose iniziative che sono organizzate per questo evento (qui trovate quelle che si svolgono in Italia), vi invito ad acquistare un telescopio per potere apprezzare maggiormente un po' di quello che sta in cielo.


Con lo stesso obiettivo un gruppo di scienziati ha realizzato un telescopio cercando di utilizzare la migliore tecnologia mantenendo il prezzo il piu' basso possibile; e' nato cosi' il Galileoscopio che potete acquistare online a $15 (ai quali dovete aggiungere le spese di spedizione, $14.20 per l'Italia). Con questo strumento potrete ad esempio guardare i crateri della luna, le lune del pianeta (lui si) Giove e le Pleiadi.

Gli ordini saranno evasi a partire dalla fine di Aprile; io ho gia' acquistato il mio che al cambio corrente mi e' costato circa 24.50 euro tutto compreso.

Mi raccomando non puntatelo mai direttamente verso il sole!

Nessun commento: