sabato 27 giugno 2009

Consigli per le letture

Brevissimo post per consigliare due libri, un romanzo ed un libro diciamo di psicologia.

Il romanzo e' Che paese l'America di Frank McCourt, prosieguo della narrazione della sua vita, gia' iniziata con le Ceneri di Angela (gia' consigliato in passato), in una New York proletaria del secondo dopoguerra, dove fra case di mattoni rossi, pub di emigrati irlandesi e banchine ingombre di merci, si trovò a percorrere, passo dopo passo, un faticosissimo apprendistato.

Il secondo libro e' Blink - The power of thinking without thinking di Malcolm Gladwell, e' stato tradotto anche in Italiano
ma come sempre, ed in questo caso in particolare (Il titolo in Italiano e': Blink - Il potere di pensare senza pensare), credo che la versione originale sia da preferire. L'autore tratta vari argomenti di estremo interesse: la capacita' dell'essere umano di prendere decsiioni molto complesse in un attimo tenendo in considerazione senza accorgersene molte variabili, il condizionamento ambientale del nostro subconscio, la capacita' di concentrazione, etc..

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Per le letture estive consiglio anche "Il giorno prima della felicità" di Erri De Luca.
Libro che fa innamorare ad ogni pagina, ad ogni parola...così come del resto la maggior parte dei libri di De Luca: da "tre cavalli" a "tu mio", da "non ora non qui" a "i colpi dei sensi".
Buona lettura a tutti!

Marco ha detto...

Amore mio ma perche' non ti firmi?! Anzi dico di piu' perche' non lo scrivi tu qualche post di consigli letterari?