domenica 20 settembre 2009

Evgeny Sveshnikov

Le ultime settimane, tanto per cambiare, sono state molto piene ed il tempo che ho dedicato al blog e' stato sempre di meno; ho preferito dedicare il tempo libero a mia disposizione a moglie ed amici, alla wii (grazie amici!) ed agli scacchi.

A proposito di scacchi ieri sono stato a Cefalu' per partecipare alla simultanea tenuta da Evgeny Sveshnikov, grande maestro di altissimo livello che si e' cimentato in 24 partite contemporanee con giocatori di elo inferiore a 2100.

Nel mio piccolo ho tentato di resistere il piu' a lungo, ma dopo appena 23 mosse ho abbandonato evitando di trascinare ancora una partita che a quel punto era insalvabile. Il GM lettone ha scelto la linea principale della piu' vecchia apertura mai registrata: La Giuoco Piano (detta anche apertura Italiana); sono riuscito ad uscire dall'apertura in maniera dignitosa ma dopo il suo sacrificio di alfiere ho avuto serie difficolta' e lo svantaggio e' andato crescendo notevolmente fino alla perdita di un pezzo ed all'abbandono.

Resta comunque una bella esperienza e probabilmente la mia unica occasione di giocare contro un grande maestro; piccolissima nota negativa lo scarabocchio apposto sul foglietto dove si trascrivono le mosse invece della sua firma.

Nessun commento: