mercoledì 28 ottobre 2009

Perche' non comprero' Amazon Kindle

Amazon, punto di riferimento mondiale per l'acquisto di libri in lingua inglese online, ha lanciato da un paio di anni il suo prodotto per la lettura di libri in formato digitale, Kindle; ebbene da qualche giorno anche noi italiani possiamo acquistarlo ed utilizzarlo nel nostro paese.

Evitero' di informarvi sulle specifiche tecniche perche' sono abbastanza note e sicuramente sulla rete troverete recensioni a mai finire; invece vi spiego molto sinteticamente perche' non lo comprero'.

Prima di tutto una premessa: sono un appassionato lettore (quanto meno rispetto alla media nazionale) ed acquisto circa 50/60 libri ogni anno (ne riesco a leggere non meno di 30/35) di cui circa 15 proprio su Amazon.

Amanzon Kindle mi permetterebbe fondamentalemente tre cose:

- portare con me fino a 1500 libri in formato digitale;
- acquistare libri e riceverli in formato digitale in un paio di minuti circa (ovunque ci sia la presenza di una rete mobile);
- utilizzare tutti i vantaggi di operare su un documento digitale: note, ricerche, dizionario, etc..;

Il costo del prodotto con garanzia aggiuntiva di due anni e custodia in pelle e' di circa $400 (comprensivo di spese di spedizione e dazi), i libri da acquistare costano circa $10.

Mi chiedo:

- se quando sono fuori casa lo faccio per brevi periodi ed in genere e' piu' che sufficiente portare con me due o tre libri;
- se quando devo scegliere i libri da acquistare pianifico la cosa per bene e quindi non ho necessita' impellente di avere i libri immediatamente;
-
se, anche considerando il vantaggioso cambio dollaro/euro, un calcolo fine alla sola valutazione economica mi indica un vantaggio rispetto all'acquisto dei libri tradizionali dopo i primi due anni e mezzo ed in un periodo cosi' lungo la tecnologia subira' tanti di quei passi avanti da rendere obsoleto il servizio reso dai e-reader attuali;

Che me lo dovrei comprare a fare?

Comunque un motivo tra tutti per non comprarlo continua ad essere il piacere di tenere un libro in mano, sfogliarlo ed odorarlo.

Aggiungo infine che se l'ambito di utilizzo di Kindle diventano gli studi di un universitario o libri comunque da utilizzare come reference, il discorso cambia.

Nessun commento: