lunedì 11 aprile 2011

.. riprendere con la telecamera è più noioso che godersi lo spettacolo

A poco a poco lo scropono tutti.. di solito:

sabato 2 aprile 2011

Il buio oltre le stelle di Amedeo Balbi

Prima di correre a letto dopo una lunga giornata, o meglio ancora una pesante settimana, vi voglio consigliare la lettura dell'ultimo libro di Amedeo Balbi, in arte (ovvero nella blogosfera) noto come Keplero, al quale attingo spesso.



Il buio oltre le stelle, citando l'autore:
Un po' più di duecento pagine che provano a raccontare l'esplorazione dei lati oscuri dell'universo, come dice il sottotitolo. Si parte dall'inizio, da quando il primo cannocchiale ha mostrato che nelle zone buie del cielo c'erano stelle che non si vedevano a occhio nudo, e si finisce con la materia oscura e poi con l'energia oscura, che non possiamo osservare direttamente e di cui sappiamo molto poco, nonostante costituiscano circa il 95% di tutto quello che c'è nell'universo. (Sempre che non abbiamo preso una grossa cantonata.)

Balbi e' stato cosi' gentile, e lungimirante, da rendere pubblico il primo capitolo che potete leggere qui e che sicuramente vi convincera' a comprare il libro piu' di quanto possano fare le mie parole nel tentativo di ringraziarlo per il modo in cui scrive di scineza nel suo blog.