giovedì 20 dicembre 2012

Fiduciosa perche' non e' un provvedimento di spesa

L'avvocato Antonio Azzolini, membro del pdl, presiede la quinta commissione permanente del Senato della Repubblica Italiana.

Il consiglio dei ministri oggi, 20 Dicembre 2012, si e' riunito  alle 13:00 presso il Senato della Repubblica sotto la presidenza del ministro Piero Giarda in assenza del presidente del consiglio Mario Monti:
Il Consiglio dei Ministri non ha potuto procedere all’approvazione del decreto legislativo in materia di incandidabilità perché non sono pervenuti tutti i prescritti pareri parlamentari.
In sintesi il decreto legislativo in oggetto, approvato dal consiglio dei ministri in data 6 Dicembre 2012, prevede l’incandidabilità al Parlamento italiano ed europeo per le seguenti categorie: 

- di coloro che hanno riportato condanne definitive a pene superiori a 2 anni di reclusione per i delitti, consumati o tentati, di maggiore allarme sociale (ad esempio mafia, terrorismo, tratta di persone).
- di coloro che hanno riportato condanne definitive a pene superiori a 2 anni di reclusione per i delitti, consumati o tentati, contro la Pubblica Amministrazione (ad esempio corruzione, concussione, peculato)
- di coloro che hanno riportato condanne definitive a pene superiori a 2 anni reclusione per delitti non colposi, consumati o tentati, per i quali sia prevista la pena della reclusione non inferiore nel massimo a 4 anni. Si tratta, in questo caso, di tutte le fattispecie criminose più gravi[...]

Il ministro dell'intero Annamaria Cancellieri si e' detto fiducioso sull'unico passaggio mancante, dal momento che "non è un provvedimento di spesa".

Antonio Azzolini Vergogna.

Nessun commento: