giovedì 3 gennaio 2013

Chi cerca trova.


Poste Italiane  proprio il primo giorno di questo nuovo anno ha reso effettivi gli aumenti alle tariffe piu' comuni (mediamente si parla di almeno il 10% in piu' per un servizio pessimo!); e' stata l'Agcom ad approvare la nuova manovra tariffaria con la delibera 286/12/CONS del 24 Dicembre 2012 (!).

Volevo comunque portare la vostra attenzione su un'altra notizia: Poste Italiane ha recentemente ricevuto l'approvazione da parte della Commissione Europea per le compensazioni per il servizio pubblico reso tra il 2009 ed il 2011.

Si parla tanto di spending review e non ho sentito trattare da nessuna parte l'argomento che espongo. Eppure parliamo di piu' di un 1,5 miliardi di euro!

Solo per me e' uno scandalo?

Di seguito un estratto dell'approvazione:
La Commissione europea ha approvato, ai sensi delle norme sugli aiuti di Stato, due compensazioni ricevute da Poste Italiane per la fornitura di due servizi pubblici nel periodo 2009-2011, vale a dire una prima compensazione di 1,1 miliardi di euro per il servizio postale universale e una seconda compensazione di 458 milioni di euro per le tariffe postali ridotte offerte, nello stesso periodo, agli editori, alle organizzazioni senza fini di lucro e ai candidati nelle competizioni elettorali. Le misure sono in linea con le norme UE in materia di compensazione di servizio pubblico in quanto, in particolare, non costituiscono una sovracompensazione per Poste Italiane relativamente alla fornitura di tali servizi e, pertanto, non comportano sovvenzioni incrociate di attività commerciali.

Nessun commento: