lunedì 9 marzo 2009

I Siberian Husky e la neve

Tra i miei sogni ha sempre avuto un posto di rilievo partecipare alla famosa Iditarod, corsa di slitte trainate da cani che si tiene in Alaska ogni anno nel mese di Marzo; la gara si svolge su un percorso di circa 1.600 km tra Anchorage e Nome.


La corsa prende spunto da un episodio avvenuto nel 1925 quando un'epidemia di difterite, sviluppatasi nella zone nelle vicinanze della cittadina di Nome in Alaska, mise a rischio la vita di moltissimi bambini.  A quel tempo il modo più efficace per raggiungere quei remoti terremoti erano proprio le slitte trainate dai cani e fu un gruppo di musher con i loro 150 cani a portare, in un tempo record di poco più di 5 giorni, il vaccino alla popolazione.

L'episodio ebbe un enorme risalto e Balto, il cane che guidava la slitta che arrivò a Nome, divenne la più famosa celebrità canina dei tempi dopo Rin Tin Tin; ancora oggi è possibile visitare la statua eretta in suo onore a New York in Central Park.

I più curiosi possono iniziare ad approfondire utilizzando Wikipedia:


Oggi trovate anche delle belle foto sull'argomento su The Big Picture: Dog sledding;

Consiglio i due libri seguenti a chi ha voglia di sapere di più su questa corsa leggendo le storie di chi la ha portata a termine (Libby Riddles è stata la prima donna a vincere l'Iditarod):

Non si preoccupino nè Yuri nè Kira, al momento la corsa continua a restare solo un sogno!

Nessun commento: