giovedì 7 gennaio 2010

Boicottiamo gli scali aeroportuali dove saranno presenti i body scanner!

Ok, mi rendo conto che il titolo è un pò esagerato ma è mai possibile che non ci diano mai tregua?

- Terrorismo, body scan in tre scali;

Siamo appena usciti dal panico da influenza che ha un tasso di mortalità inferiore a quello di un raffreddore e ci tuffiamo immediatamente (e nuovamente) nel panico da terrorismo. Non ne posso più di questo ping-pong tra sicurezza (terrorismo, guerre e nucleare) e salute (influenze, virus e vaccini vari) che si ripete ormai da troppo tempo; a questo punto mi sembra normale che ci siano così tante persone convinte che sia tutto un grande complotto.

Del resto, riflettendoci in maniera cinica, al costo di poche decine di vite umane o della privacy di qualche miliardo di cittadini l'incremento in termini di fatturato per poche (note) multinazionali è spaventoso.

Tornando ai body scanner, adesso vedrete che la notizia dell'esistenza di un'azienda italiana che produce soluzioni di questo genere servirà a spiegare come mai il nostro governo si è mosso così velocemente per adeguare i controlli di tre scali.

Ritornando all'idea iniziale del boicottaggio non m sembra sia effettivamente così esagerata.. Venezia, Roma e Milano sono raggiungibili per via aerea grazie a vari aeroporti quindi il boicottaggio degli scali interessati non richiederebbe neanche particolari sacrifici. Speriamo che qualcuno con più tempo e dedizione di me si imbarchi in una campagna di questo genere.

2 commenti:

Alberto Daidone ha detto...

Ma come! Tu che sei tutto tecnologico! Io immagino casa tua col Body Scanner davanti l'uscio all'ingresso !! :D
A parte lo scherzo, mi chiedo se sto BS avrà ripercussioni sui trasporti... io so di gente che al Tribunale se la fa di sopra a passare al metal detector e ogni volta fa storie !!

Un abbraccio e buon anno !

Marco ha detto...

Per me la tecnologia non deve essere invasiva ed i full body scanner lo sono e tanto.

Se ci fai caso le aziende tecnologiche che hanno la maggiore penetrazione sul mercato sono quelle che forniscono tecnologia integrata su oggetti che il consumatore medio ritiene stupidi.

Per quanto riguarda gli ulteriori rallentamenti per i controlli di sicurezza, sara' una tragedia.. sono stato recentemente un paio di volte negli Stati Uniti d'America e nonostante l'ordine, i numerosi addetti alla sicurezza e le procedure chiare, serve un'oretta prima di passare.

Buon anno.