martedì 19 febbraio 2013

2012: Ma quale crisi mondiale?!

Riporto il primo paragrafo di un articolo intitolato "Why 2012 was the best year ever", tratto dal numero di fine anno della rivista inglese The Spectator: 
"It may not feel like it, but 2012 has been the greatest year in the history of the world. That sounds like an extravagant claim, but it is borne out by evidence. Never has there been less hunger, less disease or more prosperity. The West remains in the economic doldrums, but most developing countries are charging ahead, and people are being lifted out of poverty at the fastest rate ever recorded."
Di seguito la traduzione ripresa da un articolo di Slavoj Zizek (mancano un paio di accenti circonflessi sul cognome di Slavoj ma spero che me lo perdonerete) pubblicato sull'Internazionale:
“Per quanto possa suonare strano, il 2012 è stato l’anno migliore della storia del mondo. Nella storia non ci sono mai stati meno fame, meno malattie e più benessere di oggi. L'Occidente è ancora in recessione, ma gran parte dei paesi in via di sviluppo va a gonie vele e la gente viene tirata fuori dalla miseria a una velocità senza precedenti."
L'argomento e' particolarmente complesso, ma in poche parole mi sento di consigliare a tutti noi di provare a salire sul tavolo ogni tanto, semplicemente per guardare le cose da un altro punto di vista (mi riferisco all'insegnamento dell'ottimo Robin Williams ne L'attimo fuggente)

Nessun commento: