sabato 29 dicembre 2007

Eppur si muove..

O quanto meno così la pensava Galileo.. Noi invece siamo qui fermi in attesa di raggiungere il traforo del Monte Bianco.

Tralascio di raccontare del ritardo dell'aereo della Easyjet.. Della lite (ennesima) con la Hertz.. Ma come non sottolineare le numerose ore in coda?

Speriamo di arrivare in tempo per vedere sorgere il sole a 1800 metri di altezza.

E le chiamano vacanze..

giovedì 27 dicembre 2007

Cosa hai ricevuto per Natale: 'Munnizza!'

E' vero dovrei essere più presente su questo blog ma devo dire che non ho avuto alcuna difficoltà a metterlo in secondo piano per privilegiare impegni mondani e festività passate in famiglia.

Scrivo un post veloce giusto per rimanare ancora un pò in tema natalizio: questa mattina dopo qualche giorno di assenza da casa abbiamo avuto il piacere di trovare un bel regalo di Natale frutto dell'impegno corale di tanti dei miei vicini di casa ma merito sicuramente delle meritate vacanze di chi avrebbe dovuto ricevere questi regali al posto nostro.

Ma è mai possibile?!




venerdì 14 dicembre 2007

Il nostro Giovedì

Anche questo Giovedì non è mancato il nostro incontro settimanale dedicato a soddisfare il nostro palato e la nostra voglia di giocare a biliardo.

In occasione di Santa Lucia il menu è stato caratterizzato da Arancine e cuccia fatte in casa. Inutile sottolineare l'abilità delle nostre cuoche.. basti pensare che nonostante a cena fossimo solo in sette 26 arancine sono finite in qualche minuto e dopo qualche altro minuto ho notato il nostro fotografo impegnato a leccare il mestolo!

Si, avete letto bene. Ieri abbiamo avuto l'onore della presenza di un vero fotografo che ha realizzato delle piccole opere d'arte utilizzando noi come modelli (mancavano le alternative).

Per adesso un piccolo saggio del tipo di foto realizzate, fra qualche giorno seguiranno le altre ed i commenti sulla parte agonistica della serata (spoiler: Giovanni e Gabriele hanno accettato di giocare contro me e Fulvio con non meno di 35 punti vantaggio per una partita a 51).


Ancora TED

In passato ho già avuto modo di consigliare (a chi di voi capisce l'inglese) un salto ogni tanto su TED o meglio ancora iscriversi al feed rss del suo blog.

Questo video è stato pubblicato oggi, davvero molto carino, praticamente un mago dei numeri.. buona visione!


Ancora Phishing - Truffa online

Avevo avuto già modo di parlare di phishing quando ho consigliato l'utilizzo del sito delle Poste Italiane, oggi invece gli dedico un post.

Ritenevo che la gente ormai fosse informata e stesse attenta a non inserire mai le proprie credenziali di acceso ai siti (in particolar modo nel caso del sito della propria banca) su indicazione di una mail ricevuta nella propria casella di posta elettronica, ma mi sbagliavo!


Oggi ho ricevuto la solita mail che si spacciava per una comunicazione del Banco di Sicilia che mi chiedeva (io non sono loro correntista) di effettuare una connessione al sito della banca per non meglio specificati motivi di sicurezza. Per curiosità tecnica e per segnalare l'ennesima truffa ho voluto dare un'occhiata al sito e, senza scendere nei particolari, sono riuscito ad accedere al file contenente i dati rubati agli utenti.


Devo ammettere di essere rimasto sconcertato nell'apprendere che in soli 45 minuti tre utenti avevano inserito veramente le loro credenziali permettendo quindi al truffatore di potere accedere ai loro conti correnti (mediamente c'era una liquidità di € 30.000 in ogni conto!).


Consiglio vivamente di informarsi su cosa sia il phishing a tutti coloro che utilizzano Internet per gestire il proprio conto corrente o per effettuare pagamenti ed acquisti tramite società di transazione o anche in generale se fanno uso di siti in cui inseriscono i propri dati personali


Questo articolo su
wikipedia può essere un buon punto di partenza:

-
phishing;

Una buona norma è quella di non accedere mai ad un sito (sia esso bancario, di social networking, di aste online, etc..) cliccando su un link da una mail; inserite sempre l'indirizzo del sito digitandolo nella apposita barra del vostro browser.


Con l'occasione vi consiglio di scaricare il browser Mozilla Firefox (potete cliccare sul link sulla destra del blog) invece di utilizzare il solito Internet Explorer.


Per la cronaca ho repentinamente comunicato le informazioni che ho ottenuto dal sito ad un responsabile dell'home banking di Capitalia che procederà come meglio crede (spero bloccando i conti ed avvertendo immediatamente gli intestatari).


State attenti!

giovedì 13 dicembre 2007

In attesa del Natale

In attesa del Natale ma più che altro della ormai vicina settimana bianca Palermo ci ha voluto regalare un assaggio di bianco.. questo è il risultato di 10 minuti di grandine/nevischio nel nostro giardino che per la prima volta vediamo così colorato!




mercoledì 12 dicembre 2007

Settimana bianca

Si avvicina sempre di più l'attesa settimana bianca ad Avoriaz che sarà certamente divertente nonostante gli scontati ruzzoloni. Questa volta speriamo di riuscire ad evitare infortuni.. speriamo inoltre di non beccare nessuno di questi folli!



Agli interessati che vogliono approfondire un pò consiglio questo articolo del New York Times:


-
Flying humans, hoping to land without chute;

Invece per colore che volessero anche lontanamente pensare di provare riporto solo una frase di Loïc Jean-Albert, il ragazzo francese che avete visto nel video:


"You might do it well one time and try another time and crash and die."


Che più o meno si traduce: "Potresti riuscirci bene una volta e sbattere e morire la successiva."

mercoledì 5 dicembre 2007

La bolla del web 2.0

Chi mi conosce sa quanto poco gradisco l'idea della dipendenza dal famoso web 2.0 ma soprattutto l'esaltazione che i soliti noti tentano di fomentare più intorno a loro stessi che allo strumento.

Sono stato un poco stupito di trovare questo
post, che è più o meno in linea con la mia idea del web 2.0, nel blog di Marco Camisani Calzolari.

Fin quando si continuerà a cercare definizioni ed a tentare di innovare sulla base di niente riimarremo circondati da persone che non hanno capito che come non si può essere tutti attori, registi o produttori così non si può tutti riuscire a cavalcare l'onda che rende ricchi solo alcuni (grazie in gran parte a tutti gli altri che hanno la stessa aspirazione).. e nascono le così dette bolle speculative.. vedi la bolla del 2000 e tanti parlano di una nuova bolla per via del web 2.0.


Questa divagazione un pò sconclusionata è semplicemente volta ad introdurre questo video (in inglese con sottotitoli) che credo sintetizzi l'opinione di sempre più persone tra gli addetti ai lavori, buona visione.




Update (17/12/07): come potete vedere il video in questione non è più disponibile su youtube. E' stato tolto per via di stupidi problemi di copyright su una foto che appare per poco meno di un secondo.. comunque il video è ancora visibile a questo link.

Padre pio sul cellulare

Per tutti voi appassionati di 'santini': santiprotettori.com.

Apprendo dell'esistenza di questa azienda da un
articolo sul Guardian: gli italiani, descritti come inseparabali dal poprio santino, potranno finalmente avere la possibilità di scaricare (aquistandolo) lo sfondo per il proprio cellulare con il santino preferito; Venerdì partirà la campagna pubblicitaria.

E poi dicono che l'Italia non è tecnologicamente all'avanguardia...

lunedì 3 dicembre 2007

Elfizzati

Questo è un post del tutto ludico.. oggi Dani ha scoperto un sito di questi considerati divertenti che per la prima volta mi ha fatto veramente ridere da matti..

Per il momento ci siamo solo io e Dani ma nei commenti aggiungete pure eventuali link alle vostre opere.. insomma dopo avere cliccato capirete.. elfizzatevi tutti!!!


Fatevi quattro risate:


-
Dani
-
Marco

Mi raccomando dopo il 'balletto' aspettate di vedere le simpatiche mosse dell'omino prima di chiudere il tutto.