giovedì 16 luglio 2009

Ypsigrock - Castelbuono 6-9 Agosto 2009

The Rakes, Jon Hopkins & Davide Rossi ed i Kula Shaker saranno tra i protagonisti dell'immancabile Ypsigrock, giunto ormai alla tredicesima edizione.

Vi rimando al sito ufficiale per tutte le informazioni necessarie per essere anche voi presenti al più grande festival di musica all'aperto della Sicilia e punto di riferimento di tutti gli appassionati di cultura indie organizzato dall'Associazione Glenn Gould.


Aggiornamento - Reduce dall'ultima giornata del festival (nonostante il Lunedì lavorativo) non posso che affermare che ancora una volta Ypsigrock ha più che atteso le aspettative! Complimenti agli organizzatori.

mercoledì 15 luglio 2009

Concorso su www.amopalermo.com

In considerazione dei pochi post pubblicati ultimamente e delle belle giornate estive il numero dei lettori di questo blog è ultimamente diminuito. Ma se tra questi pochi ci fossero appassionati del centro storico di Palermo o semplici curiosi consiglio di provare a dire la vostra su:


Dovrete provare a localizzare 12 dettagli fotografati nella nostra città; i quesiti sono divisi per grado di difficoltà: facile, medio, difficile.

In bocca al lupo!

venerdì 10 luglio 2009

Dove risparmiano le compagnie aeree low cost?

Ecco una sintesi abbastanza affidabile dei modi e delle quantità di risparmio di una compagnia low-cost rispetto ad una tradizionale.


Clcca sull'immagine per ingrandirla

lunedì 6 luglio 2009

Il muro di berlino

In questi giorni a Dormund in Germania, si sta tenendo uno dei supertornei internazionali di scacchi piu' atteso dell'anno; i partecipanti sono come sempre di altissimo valore ed il torneo e' un categoria XX media: elo 2744!.

La sorte ha voluto che la variante della apertura spagnola nota come 'Muro di Berlino' (1. e4, e5 2. Cf3 Cc6 3. Ab5 Cf6 4. O-O Cxe4 5. d4 Cd6 6. Axc6 dxc 7. dxe Cf5 8. Dxd8+ Kxd8), utilizzata dal nero generalmente con ottime chances di pattare per via della solidita' appunto del muro, sia stata demolita gia' due volte dal giovane diciottene e numero tre del mondo (LTL) Magnus Carlsen.

In considerazione delle innumerevoli partite e delle lunghe ed approfondite analisi che considerano questa variante noiosa, consiglio vivamente di dare un'occhiata alle partite pubblicate su Chessdom: Carlsen-Naiditsch (interessante anche l'analisi di Dennis Monokroussos) e Carlsen-Jakovenko (Aggiornamento: aggiungo anche il link all'analisi di Karsten Mueller su Chessbase).

I commenti sono molto chiari e sottolineano nel dettaglio il grande lavoro che il bianco svolge per posizionare i propri pezzi nel modo migliore, superando anche il teorico svantaggio di cavallo contro alfiere, per ottenere un finale migliore che con abile tecnica e' stato tutte e due volte vinto.

Questo il sito ufficiale del torneo: Sparkassen Chess-meeting - Dortmund 2009;

Chi fa carriera raggiunge il massimo livello di incompetenza

Già nel 1969 Peter Laurence, psicologo canadese, pubblicò uno studio nel quale descriveva quello che oggi è chiamato il principio di Peter:
"All new members in a hierarchical organization climb the hierarchy until they reach their level of maximum incompetence."
Ovvero, tutti i nuovi membri di una organizzazione gerarchica vengono promossi finchè raggiungono il loro livello massimo di incompetenza.

Se ci pensate un attimo effettivamente non è così diretta la corrispondenza tra le capacità necessarie a ricoprire un ruolo e quelle richieste per il ruolo di livello superiore, non stupiscono pertanto gli svariati esempi che noi tutti possiamo trovare nel nostro luogo di lavoro.

Un gruppo di studiosi dell'Università di Catania ha applicato un modello scientifico a questa considerazione ed è arrivato alla conclusione che promovendo una persona a caso, oppure una volta il migliore una volta il peggiore, si potrebbe al massimo mantenere lo stesso livello di efficenza (della promozione per meriti) ma ci sono buone possibilità che l'efficenza potrebbe invece essere più alta!

In questo articolo trovate qualche dettaglio in più:

giovedì 2 luglio 2009

Iran e la mappa del potere

Sicuramente avrete seguito le conseguenze delle ultime elezioni in Iran e tra telegiornali, quotidiani, speciali e questa volta tanta Internet avrete appreso molte cose su questo paese che ci sembra cosi' lontano.

Io pero' non avevo capito benissimo chi e come comanda in Iran ed ecco che il New York Times viene incontro a quelli come me che vorrebbero capire qualcosa di piu':

Cliccate sulla foto per ingrandirla

Chi sa che pensavo io..