martedì 22 dicembre 2009

Vite degli astronomi di Keplero

Vi invito a regalarvi un e-book gratuito messo a disposizione da 'Keplero' (Amedeo Balbi) un blogger che scrive bene e di mestiere fa il cosmologo:

- Keplero: Vite degli astronomi: l'e-book;

L'idea è quella di mettere a disposizione in un unico contenitore i dieci post, dedicati a dieci astronomi, pubblicati sul suo blog:

Ecco l'incipit del post dedicato a Galileo Galilei:
Sì, vabbene, Galileo il padre del metodo scientifico, Galileo il (quasi) martire della ragione, Galileo il campione dell'anti-oscurantismo. Ma io non riesco a evitare di pensare che, in fondo, quello che di tragico e orribile gli è capitato (l'inquisizione, il processo, l'abiuro-maledico-e-detesto, il confino) gli sia capitato anche perché il pisano era un appassionato di gadget, un patito delle nuove tecnologie. In poche parole, come diremmo oggi: un geek.

Buona lettura.

sabato 19 dicembre 2009

Passioni

Chi non resta affascinato dall'astronomia?


venerdì 11 dicembre 2009

Scoperte che cambiano la vita

Spero tanto che sia la volta buona.. le neuroscienze, che magia:

- SOCS3 deletion promotes optic nerve regeneration in vivo;

Ovvero e' stato pubblicato uno studio che dimostrerebbe come la soppressione del gene che inibisce la sviluppo naturale negli adulti possa permettere la rigenerazione di parti del sistema nervoso centrale.

sabato 5 dicembre 2009

Outer space

Grazie all'agenzia spaziale americana e' stato possibile realizzare una sequenza di immagini che ci proietta nello spazio insieme al frutto di decenni di studii.

Prendetevi dieci minuti e ventotto secondi per guardare questo video ne dovrebbe valere la pena.