lunedì 13 agosto 2007

(Ancora) Libri.. futuro, progresso, genetica, evoluzione...

Approfitto di quest'ultimo post prima delle vacanze estive per consigliare tre libri a chi, come me, è appassionato di: evoluzione, genetica, innovazione tecnologica e di come questa renda possibile trasformare in presente quel futuro che per molti è solo fantascienza.

Ray Kurzweil - Singularity is near: When humans transcend biology

L'autore è considerato, nel settore dell'innovazione tecnologica, uno dei più affidabili Nostradamus dei nostri tempi ed effettivamente negli ultimi due decenni le sue profezie non si sono allontanate molto dalla realtà. Kurzweil in questo libro presenta una visione della nostra era in cui l'innovazione tecnologia ed il progresso esponenziale apportano sostanziali modifiche al significato di essere umano.

Gregory Stock - Redesigning humans: Our inevitable genetic future

Questa è una delle opere fondamentali del transumanesimo: movimento intellettuale e culturale che sostiene l'uso delle scoperte scientifiche e tecnologiche per aumentare le capacità fisiche e cognitive e migliorare quegli aspetti della condizione umana che sono considerati indesiderabili, come la malattia e l'invecchiamento.

Joel Garreau - Radical Evolution: The promise and peril of enhancing our minds, our bodies and what it means to be human

Il progresso è andata talmente avanti da metterci in difficoltà nell'individuare cosa è ancora fantascienza e cosa invece è stato trasformato in realtà.

Grazie ai progressi della genetica, della robotica, dell'informatica e delle nanotecnologie stiamo modificando la nostra mente, la nostra memoria, il nostro metabolismo, la nostra personalità, la nostra progenie e la nostra stessa anima.

I libri di Joel Garreau e Gregory Stock potete trovarli anche in italiano:

Gregory Stock - Riprogettare gli esseri umani: L'impatto dell'ingegneria genetica sul destino biologico della nostra specie

Joel Garreau - Radical Evolution

ma non ho idea della qualità della traduzione.

Nessun commento: