sabato 23 gennaio 2010

Pattinaggio su ghiaccio: Europei 2010

Gli appassionati di pattinaggio su ghiaccio che volessero seguire su Internet in diretta i campionati europei del 2010 che si stanno tenendo a Tallinn (Estonia), possono sfruttare il sito del canale televiso svedese SVT:

- Campionati Europei 2010;


venerdì 22 gennaio 2010

Full body scanner: neanche funzionano!

Ho già manifestato in passato il mio disaccordo sulla scelta di continuare questo inutile braccio di ferro a posteriori con i potenziali terroristi. Se l'approccio resta questo, l'unico concreto risultato è l'invasione della nostra privacy e la perdita del nostro tempo; allora proponevo il, quanto meno complesso, boicottaggio degli scali aeroportuali che ne faranno uso.

Oggi aggiungo che in un paio di settimane si è già iniziato a dimostrare anche l'inefficienza di questo metodo di controllo. Il video che segue (anche se in tedesco) permette di osservare come si possa abbastanza facilmente riuscire a superare i controlli portando con se gli elementi necessari per un'azione terroristica.

giovedì 21 gennaio 2010

Piccole soddisfazioni

Come lo scorso anno, anche nel 2010 la prima manifestazione scacchistica locale di un certo rilievo è il torneo Provinciale. L'esperienza del 2009 è stata molto deludente così, dopo un discreto torneo giocato a Gioiosa Marea a Luglio (ho finalmente iniziato ad esprimere un gioco più strutturato), mi sono deciso a provare nuovamente.

Quest'anno è andata decisamente meglio, come testimonia anche questo articolo pubblicato su Siciliainformazioni:


Nel corso del torneo ho incontrato giocatori di tutto rispetto ed ho ottenuto risultati al di là di ogni aspettativa. Ho infatti sconfitto una terza nazionale, due seconda nazionale, un candidato maestro (con il nero!) ed ho perso con un maestro ed una prima nazionale (se non fosse stato per un paio di imprecisioni fatali nel finale la avrei definita la mia migliore partita ed avrei ottenuto un meraviglioso secondo posto assoluto).

La classifica definitiva è pubblicata al seguente indirizzo:



Il torneo ha sancito il mio primo passaggio di categoria, dal primo Aprile, abbandono la categoria 'non classificato' e dovrei essere ufficialmente una terza nazionale (a meno che la mia partecipazione a tornei nei prossimi due mesi non mi faccia perdere più di 27 punti).

giovedì 7 gennaio 2010

Boicottiamo gli scali aeroportuali dove saranno presenti i body scanner!

Ok, mi rendo conto che il titolo è un pò esagerato ma è mai possibile che non ci diano mai tregua?

- Terrorismo, body scan in tre scali;

Siamo appena usciti dal panico da influenza che ha un tasso di mortalità inferiore a quello di un raffreddore e ci tuffiamo immediatamente (e nuovamente) nel panico da terrorismo. Non ne posso più di questo ping-pong tra sicurezza (terrorismo, guerre e nucleare) e salute (influenze, virus e vaccini vari) che si ripete ormai da troppo tempo; a questo punto mi sembra normale che ci siano così tante persone convinte che sia tutto un grande complotto.

Del resto, riflettendoci in maniera cinica, al costo di poche decine di vite umane o della privacy di qualche miliardo di cittadini l'incremento in termini di fatturato per poche (note) multinazionali è spaventoso.

Tornando ai body scanner, adesso vedrete che la notizia dell'esistenza di un'azienda italiana che produce soluzioni di questo genere servirà a spiegare come mai il nostro governo si è mosso così velocemente per adeguare i controlli di tre scali.

Ritornando all'idea iniziale del boicottaggio non m sembra sia effettivamente così esagerata.. Venezia, Roma e Milano sono raggiungibili per via aerea grazie a vari aeroporti quindi il boicottaggio degli scali interessati non richiederebbe neanche particolari sacrifici. Speriamo che qualcuno con più tempo e dedizione di me si imbarchi in una campagna di questo genere.

lunedì 4 gennaio 2010

Ancora sulla corsa a piedi nudi

Qualche mese fa in questo post consigliavo la lettura di un articolo nel quale, sulla base di alcuni vecchi studi, si sosteneva che correre a piedi nudi avesse dei vantaggi rispetto all'utilizzo di scarpe.

Adesso esiste uno studio piu' recente abbastanza approfondito, ripreso dalla stampa internazionale, che consiglio agli interessati:

- Barefoot running;