giovedì 20 dicembre 2012

Fiduciosa perche' non e' un provvedimento di spesa

L'avvocato Antonio Azzolini, membro del pdl, presiede la quinta commissione permanente del Senato della Repubblica Italiana.

Il consiglio dei ministri oggi, 20 Dicembre 2012, si e' riunito  alle 13:00 presso il Senato della Repubblica sotto la presidenza del ministro Piero Giarda in assenza del presidente del consiglio Mario Monti:
Il Consiglio dei Ministri non ha potuto procedere all’approvazione del decreto legislativo in materia di incandidabilità perché non sono pervenuti tutti i prescritti pareri parlamentari.
In sintesi il decreto legislativo in oggetto, approvato dal consiglio dei ministri in data 6 Dicembre 2012, prevede l’incandidabilità al Parlamento italiano ed europeo per le seguenti categorie: 

- di coloro che hanno riportato condanne definitive a pene superiori a 2 anni di reclusione per i delitti, consumati o tentati, di maggiore allarme sociale (ad esempio mafia, terrorismo, tratta di persone).
- di coloro che hanno riportato condanne definitive a pene superiori a 2 anni di reclusione per i delitti, consumati o tentati, contro la Pubblica Amministrazione (ad esempio corruzione, concussione, peculato)
- di coloro che hanno riportato condanne definitive a pene superiori a 2 anni reclusione per delitti non colposi, consumati o tentati, per i quali sia prevista la pena della reclusione non inferiore nel massimo a 4 anni. Si tratta, in questo caso, di tutte le fattispecie criminose più gravi[...]

Il ministro dell'intero Annamaria Cancellieri si e' detto fiducioso sull'unico passaggio mancante, dal momento che "non è un provvedimento di spesa".

Antonio Azzolini Vergogna.

mercoledì 19 dicembre 2012

Genitori meditate

Ultimamente la presenza del mio piccolo pargolo in casa mi ha portato a volere approfondire sempre piu' tutto cio' che riguarda lo sviluppo cerebrale e le neuroscienze in generale.

Una frase appena letta mi sembra utile a sintetizzare perche' mi sento di consigliare ai futuri genitori di dedicare un po' del proprio tempo ad appronfondire questi temi:
"[...] in the acquisition of language, social skills, and other knowledge, it is said that more is learned by the age of six than the rest of life put together."
che piu' o meno si truduce:

nell'acquisizione del linguaggio, socializzazione ed altre conoscenze, si dice che si impari di piu' nei primi sei anni di vita di quanto si faccia nel resto degli anni messi assieme.


lunedì 17 dicembre 2012

Apple ed il flop dell'Iphone 5

In tempi assolutamente non sospetti e con un pizzico di morbo di Nostradamus da quattro soldi, ritenevo che il lancio dell'Iphone 5*, più che la morte di Steve Jobs, avrebbe decretato l'inizio del tracollo di Apple.

Vi mostro il grafico del titolo quotato alla borsa di New York (AAPL) a partire dalla settimana del lancio del loro ultimo gioiello, fate le vostre considerazioni su come è stato accolto dagli investitori (-27%)


*Eviterò di elencare gli ovvi motivi per cui l'Iphone 5 è il top della presa in giro di Apple nei confronti dei suoi utenti, probabilmente l'ultimo tentativo di spremere con forza le finanze dei moltissimi adepti che fino ad oggi hanno religiosamente professato il culto della mela morsicata.


giovedì 13 dicembre 2012

I periti: Cucchi morì per carenza di liquidi e cibo "Responsabili i medici dell'ospedale Pertini"

In sintesi:

- è colpa sua perchè è morto per sindrome di inanizione, ovvero perchè per protesta rifiutava di mangiare e bere;

'"Il medico di fronte ad un paziente che rifiuti di nutrirsi e bere è grandemente coinvolto sotto il profilo deontologico ed etico; e lo è particolarmente quando il rifiuto è una forma di protesta del detenuto, che ritenga di non aver altro modo per far valere le proprie richieste"

"Nello sciopero della fame la libertà di scelta, per essere libera, deve essere informata, vale a dire formarsi solo sulla scorta di una corretta ed esaustiva informazione da parte del medico''
- è colpa dei medici perchè non lo hanno informato che non mangiando e non bevendo poteva morire;
[...]"non avendo consapevolezza della patologia di cui Cucchi è affetto, venne pure a mancare da parte dei sanitari del reparto di medicina protetta dell'ospedale Sandro Pertini una adeguata e corretta informazione al paziente sul suo stato di salute e sulla prognosi a breve inevitabilmente infausta, nel caso egli avesse persistito nel rifiutare cibi e liquidi"

- è colpa dei medici perchè non hanno interessato un nutrizionista in considerazione del fatto che non mangiava e non beveva;
"i medici [...] non si sono mai resi conto di essere (e fin dall'inizio) di fronte ad un caso di malnutrizione importante, quindi non si sono curati di monitorare il paziente sotto questo profilo, né hanno chiesto l'intervento di nutrizionisti (o altri specialisti in materia)"

Dal momento che si dice che una foto valga mille parole, una foto potrebbe  essere la sintesi visiva di quello che fior fiore di (6) periti hanno affermato a valle delle loro approfondite analisi. Io non ne pubblico perchè sono molto forti, ma chi vuole le può trovare con una semplice ricerca online.


lunedì 10 dicembre 2012

-2.20% e +7.59

Come volevasi dimostrare.

Di seguito il grafico delle prime ore della giornata di oggi dell'andamento dell'indice FTSE MIB (che ha poi chiuso a -2.20%):



 e del valore dello spread a 10 anni btp/bund degli ultimi 5 giorni (oggi ha chiuso a +7.59 punti, attestandosi sui 352.04):





domenica 9 dicembre 2012

Metastasi

Crescere e' strano. Molto strano.

Non avrei mai pensato di potere provare tale rabbia nei confronti di persone che considero cosi' poco e cosi' lontane dalla mia vita.

Rabbia.

Non avrei mai pensato che la stupidita' di cosi' poca gente potesse ravvivare quella di tantissima altra stupida gente, piu' e piu' volte in cosi' poco tempo.

Stupidita'.

Non avrei mai pensato di dovere nuovamente vergognarmi di essere italiano dopo cosi' pochi mesi di respiro.

Vergogna.


E dire che ultimamente stavo pensado che il rendimento dei miei investimenti in dollari non fosse del tutto azzeccato.

mercoledì 6 giugno 2012

martedì 27 marzo 2012

E-LEE E-LEE L-MAA-NAA SAA-BAACH-TAA-NEE

Tra l'aramaico ed il fenicio citati dall'Orlando Furioso cio' che piu' mi deprime e' notare che su quasi duecento votanti, questo sondaggio al momento riporti il 34.2% dei voti a favore del vecchio onnipresente storico canddiato che continua a vivere in un mondo tutto suo, esatta replica dei primi anni 90 palermitani.

E la tristezza e' forse maggiore della vergogna.

giovedì 15 marzo 2012

You can't!

Perche' le cose non possono cambiare? Perche' la maggior parte della gente non gradirebbe il cambiamento.

La dimostrazione e' sotto gli occhi di tutti, ogni giorno.

Alle prossime elezioni amministrative per eleggere il sindaco della citta' di Palermo sono candidati a sindaco:

un collega di mia moglie, il marito di un'amica, un ex compagno di scuola di mia moglie, due conoscenti;

sono invece candidati al consiglio comunale: un mio ex compagno di classe, un amico di vecchia data, un amico di meno vecchia data e tre conoscenti

L'elenco e' stilato sulla base di quello che sono venuto a sapere casualmente. Non ho fatto alcuna ricerca sui candidati pertanto non escludo che il numero potrebbe essere ancora piu' alto.

In conclusione se la politica puo' essere considerata una carriera per cosi' tante persone di mia conoscenza, considerando che io sono impegnato da sempre nel cercare di non frequentare personaggi politici e/o persone vicine alla politica (al punto da essere considerato cafone da alcuni di questi), quanta gente e' impattata direttamente ed indirettamente da un sistema che, per interesse, non si ha alcun immediato vantaggio a cambiare?

E' una grande vergogna ma ancora peggio: e' un grandissimo spreco di risorse ed energie.

Probabilmente, dopo 37 anni, dichiararsi sconfitti ed emigrare e' rimasta una delle pochissime strade percorribili.

Vergogna!

venerdì 24 febbraio 2012

Fake mailer

Tu sai chi sei!

http://emkei.cz/