lunedì 17 settembre 2007

Zugzwang

La maggior parte dei miei amici leggendo il titolo di questo post penseranno che ho commesso almeno un paio di errori di battitura!

Chi invece gioca a scacchi saprà che per zugzwang si intende mossa obbligata; la parola viene utilizzata per definire quelle situazioni in cui qualunque mossa non può che peggiorare la situazione e dare vantaggio all'avversario. A questo punto sembrerà scontato (a chi mi conosce) che il titolo del post è stato utilizzato per introdurre i risultati del mio secondo torneo di scacchi.

In considerazione del pessimo risultato ottenuto (+1 =1 -4) non ho alcun voglia di parlarvi delle partite del fine settimana ma voglio invece consigliarvi una nuova lettura.

Zugzwang è infatti il titolo di un romanzo di Ronan Bennet, uscito in libreria da un paio di giorni, nel quale il gioco degli scacchi fa da sfondo (un pò come La variante di Luneburg di Paolo Maurensig) ad un thriller ambientato in Russia nel 1914.


Probabilmente non sono molto obiettivo perchè riceverlo in regalo dalla mia futura moglie con la dedica più che bella che io abbia mai letto gli ha attribuito un fascino speciale ma fortunatamente dopo avere letto le prime cinquanta pagine mi sento più tranquillo nel consigliarlo anche a chi non avrà la fortuna di leggerlo con la mia stessa cornice.

Qui trovate un'intervista in italiano all'autore.

Nessun commento: