Chiunque giochi a scacchi non può non conoscere Robert James Fischer.
Bobby Fischer è considerato il più dotato e talentuoso giocatore di scacchi di tutti i tempi. Nonostante la sua lunga assenza dalle competizioni rimane uno dei nomi più conosciuti tra gli appassionati e sicuramente il più conosciuto tra i non appassionati.
Sulla rete è possibile trovare un'infinità di informazioni sul Fischer giocatore ma anche su altri aspetti meno lodevoli della sua personalità (antisemitismo, intollerenza per l'omosessualità, etc...) che hanno contribuito, nel bene e nel male, ad accrescere la sua fama.
Consiglio a chi volesse costruirsi un quadro abbastanza completo del personaggio questo interessante articolo in inglese pubblicato sul sito web della rivista ufficiale della federazione scacchistica americana (USCF):
Fischer: Fame to fallout
Inoltre è possibile leggere una rivisitazione della partite più belle del famoso campionato del mondo del 1972 in cui Fischer sconfisse il russo Boris Spasskij: 1972 Revisited.
L'analisi porta la firma del grande maestro Susan Polgar e del maestro Fide Paul Truong. A proposito di Susan Polgar invito tutti gli appassionati alla visione della seconda puntata della serie tv inglese "My brilliant brain" dedicata proprio a Susan, una delle tre sorelle Polgar: Judit GM 2707, Susan GM 2577 e Sofia WGM 2459.
Nota: E' possibile trovare gli episodi della serie My brilliant brain anche su YouTube: guarda la prima parte del secondo episodio.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Interessanti i video della serie My brilliant brain. Peccato però che siano in inglese... :-(
Grazie per questi preziosi link!
Posta un commento