lunedì 18 agosto 2008

Liu Xiang, olimpiadi, cina, assicurazione ed infortuni

Chi di voi segue l'atletica lo conosce certamente, Liu Xiang (nella foto a sinistra) vinse la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Atene 2004 nella disciplina dei 110 metri ad ostacoli.

In questi anni sponsor del calibro di Nike, Coca Cola, Cadillac lo hanno reso un (ricco) personaggio pubblico e grazie a tanta fama i cinesi lo hanno eletto simbolo delle loro olimpiadi.

Ebbene ieri il corridore tanto atteso si e' dovuto ritirare durante la batteria della disciplina che lo avrebbe dovuto incoronare ancora una volta. Un forte dolore al tendine di achille non gli ha permesso di gareggiare ed ha provocato un grande sconforto nel cuore di tutti i cinesi sportivi e non.

C'e' chi ha definito l'accaduto una tragedia sportiva, le televisioni mandano in onda il volto in lacrime del suo allenatore in conferenza stampa.. quanti di voi ricordano (o sapevano) che una societa' cinese ha voluto regalare all'atleta un'assicurazione sulle sue gambe per le olimpiadi cinesi?

Liu e tutta la Cina si disperano per il suo abbandono ma una domanda sorge spontanea (non di certo ai media): avrebbe vinto?

Il tempo con cui vinse quattro anni fa l'oro ad Atene eguaglio' e non miglioro' il record del mondo, il cubano Dayron Robles (suo rivale) e' in gran forma, Liu e' stato lontano dalle competizioni piu' importanti per via di vari infortuni.. naturalmente una risposta certa non la potremo mai avere.

L'unica certezza restano i 9 milioni di euro che Liu ricevera' dall'assicurazione (che ha ricevuto come dono) per non avere gareggiato una gara che non sapremo mai come sarebbe finita (ma con premesse non incoraggianti).

Qualche informazione in inglese:

- Chinese Olympic hurdler Liu Xiang's legs insured for US$13.3 million ahead of Olympics
- China stunned as superstar hurdler Liu Xiang limps out of the Olympics ... shattering the hopes of 1.3 billion people
- Hurdler Liu Xiang done without a run in Olympics

Nessun commento: