giovedì 21 agosto 2008

Large Hadron Collider Rap

Il Large Hadron Collider e' l'acceleratore di particelle piu' grande e potente mai costruito dall'uomo; e' costruito all'interno di un tunnel sotterraneo lungo 27 KM situato tra la Svizzera e la Francia presso il CERN di Ginevra.

Piccola divagazione: ricordo ancora il tema che scrissi durante l'esame di maturita' che sostenni ormai piu' di 15 anni fa; tra gli argomenti trattati parlai anche di un ciclotrone, un acceleratore di particelle. Il membro della commissione che corresse il mio compito segno' come errore la parola 'acceleratore di particelle' definendolo un uso non corretto dell'italiano ed a nulla valsero le mie spiegazioni.

Tornando all'oggetto del post, i fisici di tutto il mondo si propongono di utilizzare LHC per avere risposte a varie questioni che reputano fondamentali per il proseguimento dell'indagine fisica.

Tra gli scopi principali degli studi sarà cercare fra queste particelle tracce dell'esistenza del bosone di Higgs e di nuove particelle.

L'entrata in funzione e' prevista per il giorno del mio prossimo compleanno: 10 Settembre 2008.

Alcuni dei protagonisti (i fisici che lavorano a questo progetto sono migliaia) hanno realizzato un grazioso video durante il quale ballano al suono di un rap che descrive sommariamente il funzionamento e gli scopi dell'acceleratore di particelle; ritengo sia un modo efficace per divulgare concetti che altrimenti sarebbero di scarsa fruizione da parte di un pubblico di non addetti ai lavori.

Il rap e' in inglese ma e' sottotitolato.. buona visione.

Nessun commento: