martedì 19 agosto 2008

Olimpiadi - Canoa: Fabiana Sgroi, Josefa Idem

Circa 15 anni fa (anche circa 15 chili fa) ero un discreto canoista, quello sport che la maggior parte degli italiani confonde sempre con il canottaggio. Al termine della mia carriera agonistica conobbi Fabiana Sgroi (conservo ancora un orsacchiotto ricevuto per Natale durante lo scambio dei doni da quella che ai tempi era solo una bambina) che iniziava la sua di carriera che la avrebbe portata molto piu' lontano di quanto fece la mia; sin dai primi giorni la grinta e le sue doti naturali promettevano bene.


Oggi infatti e' esordiente alle Olimpiadi di Pechino e si e' appena qualificata per le semifinali del K2 500 metri.

Sara' molto dura arrivare in finale ma sono certo che le due atlete azzurre (Fabiana e Stefania Cicali) faranno del loro meglio.. forza ragazze!

Due parole anche per la sempre grande Josefa Idem che ho avuto il piacere di conoscere.. ricordo perfettamente la sua gara alle Olimpiadi di Barcellona nel 1992 che ebbi la fortuna di vedere dal vivo, ma chi lo avrebbe mai detto che oggi a quasi 44 anni mamma di due bimbi avrebbe avuto alle spalle 7 olimpiadi (questa e' la quinta con l'Italia) ed un posto in finale K1 500 metri (e' arrivata prima in batteria accedendo direttamente alla finale)!

Nessun commento: