venerdì 22 giugno 2007

Poste Italiane

Alcuni di voi potrebbero aspettarsi una serie di lunghe polemiche sull'inefficienza del servizio postale nella mia zona. Terrò invece per me (e per il mio 'avvocato') queste considerazioni e, grazie ad Anna, cercherò di trattare solo gli aspetti positivi.

Ebbene le Poste italiane negli ultimi anni hanno attivato una serie di utili servizi online.

Tra i tanti quelli che ritengo di maggiore interesse e comodità sono:
  • pagamenti - è possibile pagare online bollettini, imposte e tributi senza dovere essere costretti alle lunghe e note attese in fila presso gli uffici postali;
  • invio di raccomandate - questo servizio lo trovo di enorme comodità, è infatti sufficiente creare il documento Word della vostra raccomandata ed allegarlo seguendo una semplice procedura e le Poste italiane si occuperanno di stamparlo ed inviarlo senza alcun costo aggiuntivo;
  • dovequando - una volta inviata una raccomandata online (o dopo averla spedita nel vecchio canonico 'fisico' modo) è possibile monitorare online lla spedizione;
Per potere utilizzare questi (e gli altri) servizi offerti dal sito delle Poste italiane è richiesta la registrazione che avviene in due tempi; è necessario prima compilare l'apposito modulo online e poi attendere un codice di conferma che viene inviato per telegramma nel giro di 24 ore.

A questo punto mi sento in obbligo, nel caso effettuaste la registrazione, ad invitarvi a porre estrema attenzione per non diventare vittime di una nota truffa informatica di questi ultimi tempi: il phishing. Il sito delle Poste italiane ha un apposita pagina online dove trovate tutte le informazioni del caso.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Consiglio fortemente sia poste italiane sia banca intesa.. sono carinissimi.. mi inviano sempre delle email dove mi sollecitano ad accedere al mio account per manutenzione ecc. Io rispondo sempre proprio perchè sono così carini e voglio evitare fregature...

e poi proprio le poste italiane sono ancora più carini perchè mi è stato spedito un pacco dall'america i primi di maggio e non mi è ancora arrivato.. sono sicuro che -siccome il pacco è molto fragile- arrivato alla frontiera, per cautela, hanno deciso di portarlo giù a palermo a piedi..

f.to l'avvocato di Marco

Marco ha detto...

Ovviamente l'ironico avvocato si riferisce proprio alle mail truffa dette phishing.

Mi raccomando, attenzione.. non inserite mai username e password in siti ai quali accedete da un link in una mail che avete ricevuto.

Banche ed in generale aziende che si occupano di transazioni economiche (paypal, Poste, etc..) non inviano mai mail di questo genere.

Saluti.