martedì 26 giugno 2007

La Tessera Sanitaria


La tessera sanitaria (TS) è una tessera personale che sostituisce il tesserino plastificato del codice fiscale per tutti i cittadini italiani aventi diritto alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
La TS contiene, oltre ai dati anagrafici e assistenziali, anche il codice fiscale sia su banda magnetica che in formato codice a barre, è valida sull’intero territorio nazionale e permette di ottenere servizi sanitari anche nei paesi dell’Unione Europea, in sostituzione del modello cartaceo E111.

La finalità di questa innovazione è il potenziamento del sistema di monitoraggio della spesa pubblica sanitaria; attraverso il sistema TS i dati delle prestazioni sanitarie, farmaceutiche e specialistiche vengono rilevati dalle ricette e inviati al Ministero dell’economia e delle finanze per via telematica su rete dedicata. Il sistema TS consente di elaborare informazioni statistiche sui dati raccolti, senza che vengano trattati i dati identificativi e sanitari dell’assistito.

Il Ministero delle Finanze ha instituito un apposito sito web dove è possibile trovare maggiori informazioni oppure è possibile richiederle al numero verde 800030070. Dal sito web è possibile verificare, inserendo il proprio codice fiscale, lo stato della spedizione della nostra TS; tramite il sito dell'agenzia delle entrate è invece possibile richiedere un eventuale duplicato in caso di furto o smarrimento della TS.


La Tessera Sanitaria (TS) distribuita sul territorio nazionale non è la stessa distribuita dalla Regione Siciliana in Sicilia dove è stata realizzata la Tessera Sanitaria - Carta Regionale dei Servizi (TS-CRS) che si differenzia, da quelle distribuite nelle altre regioni, per contenuti ed implementazione tecnica (è una smartcard). In questo modo lo strumento si apre ( quanto meno dovrebbe aprirsi) ad utilizzi non strettamente legati all’ambito sanitario, piuttosto a tutti i rapporti tra cittadino e Pubblica Amministrazione; quindi oltre ad utilizzarla per gli acquisti in Farmacia e per le prescrizioni del medico di famiglia dovrebbe essere possibile utilizzarla, ad esempio, per la richiesta di certificati presso gli uffici pubblici.

Staremo a vedere...

5 commenti:

Anonimo ha detto...

L’Associazione Sicilia-Consumatori sostiene le lamentele di numerosi cittadini, i quali non si sono ancora visti recapitare la tessera sanitaria. Dal 01/01/2008 è necessaria per ottenere il cosiddetto “scontrino parlante”, che risulta indispensabile per usufruire delle detrazioni delle spese sanitarie. Federfarma rassicura dicendo che al momento non è obbligatoria la tessera, ma basta il codice fiscale, non tenendo conto che “la dettatura del codice” al farmacista comporta il formarsi di lunghe code. La nostra associazione chiede all’Assessorato regionale alla sanità di comunicare alle A.S.L. di inviare il più celermente possibile, le tessere sanitarie a domicilio. Chi non ha ricevuto la tessera sanitaria, o l’avesse smarrita, può richiederla contattando i numeri verdi dell’agenzia delle entrate 800030070 e dell’assessorato regionale alla sanità 800164444, oppure ai siti web www.sistemats.it o www.regione.sicilia.it/sanità.

Marco ha detto...

Grazie per l'informazione.

Il problema dei ritardi o della mancata consegna della tessera sanitaria è molto sentito (lo testimonia anche il fatto che questo post riceve molte visite frutto di semplici ricerche su Google).

Anonimo ha detto...

Parlando con un collega di Milano mi è stato riferito che la Regione Lombardia ha messo a disposizione dei moduli gratuiti presso i vari uffici postali i quali, dopo previa compilazione e trasmissione a cura delle poste, hanno permesso l'invio della tessera direttamente a casa. Forse ogni tanto spesso dovremmo prendere esempio dal nord..

Anonimo ha detto...

tutti pubblicizzano il fatto che si possa richiedere on-line ma non trovo nulla se non per il duplicato... potete postare il link????? o si tratta di una falsa notizia che le varie agenzie riportano senza verificare???!!!!

Marco ha detto...

Caro anonimo,

puoi richiedere tutte le informazioni di cui hai bisogno ai numeri telefonici che trovi nel post e nel primo commento, oppure puoi provare tramite il sito:

https://sistemats.sanita.finanze.it/simossHome/home.do

Buona fortuna.