domenica 19 ottobre 2008

Effetto decoy, dominanza asimmetrica e la serie televisiva Numb3rs

Non guardo la televisione generalmente perche' non trasmette nulla di interessante o perche' ritengo di avere qualcosa da fare di piu' interessante al computer. Con la scusa di perfezionare la comprensione dell'inglese (piu' che altro la pronuncia) da qualche anno seguo delle serie tv americane. Devo dire che il panorama televisivo americano e' molto vasto e sicuramente piu' vario del nostro; tra le decine di serie tv ce ne sono alcune molto interessanti, ovvero che trattano argomenti che per me sono interessanti: scienza, lotta contro il crimine, nuove tecnologie, servizi segreti, etc..

Una delle differenze piu' evidenti tra le fiction americane e quelle italiane (a parte la fotografia, i dialoghi e la presenza di attori che sanno veramente recitare) e' che il mondo televisivo americano ha capito che quando tratta argomenti scientifici e' il caso che lo faccia con la maggiore attenzione possibile. E' quindi usanza ormai da svariati anni che la produzioni televisive ricorrano all'utilizzo di consulenti esterni specializzati nelle materie trattate dalle fiction.

La serie Numb3rs ad esempio si basa sull'applicazione della matematica per la lotta contro il crimine. In ogni puntata viene utilizzato un vero principio matematico che puo' in qualche modo essere collegato alla soluzione del crimine sul quale si sta investigando. E' uno dei rari casi televisivi nel quale le formule matematiche scritte sulle lavagne o i concetti espressi sono effettivamente basati su principi scientifici e sulla loro corretta applicazione.

Serie di questo genere invitano ad un approfondimento successivo che rende molto piu' alto il valore istruttivo della televisione (o di qualunque strumento attraverso il quale si fruisca della serie).

Nell'ultima puntata di Numb3rs (il secondo episodio della quinta serie) oltre a concetti matematici si e' parlato anche di decoy effect e dominanza asimmetrica; e' un concetto di marketing che ho sempre intuito ma che non conoscevo nel dettaglio.

Di seguito il video estratto dalla puntata dove il professore Hepps spiega in parole semplici il concetto:



Fondamentalmente e' l'applicazione di un metodo di marketing che fa leva su un oggetto utilizzato come decoy per invogliare i potenziali clienti ad acquistare un prodotto di fascia alta evitando la possibilita' che acquistino un prodotto meno costoso anche se piu' vicino alle loro reali esigenze.

Come sempre Wikipedia in inglese ha un'interessante pagina che spiega nel dettaglio il funzionamento della dominanza asimmetrica, l'esempio con il lettore mp3 e' veramente molto chiaro:

- Asymmetric dominance effect;

Sempre in inglese, per chi di voi avesse voglia di approfondire, ecco un estratto di una interessante pubblicazione:

Abstract
While a dominated choice involves a situation in which one option clearly dominates another on all relevant dimensions, an asymmetrically dominated choice typically involves more than two options in which at least two options do not dominate each other but one (but not both) of those options does dominate a third option. We demonstrate that the introduction of an asymmetrically dominated option can significantly impact upon choices between non-dominated options within the same choice set. Furthermore, we show that this effect can then translate into significant impacts upon subsequent valuations for those non-dominated options. Such findings are at odds with standard theory yet accord with a substantial number of findings within the marketing and experimental economics literatures. More fundamentally these results show that the introduction of alternatives which are, from a formal perspective, irrelevant can significantly impact upon non-market valuation estimates derived from both choice experiments and contingent valuation studies. We consider the impact of such effects and their implications for future valuation research.


- Asymmetric dominance effects in choice experiments and contingent valutation;

Chi invece volesse provare ad approfondire cercando materiale in italiano puo' iniziare con:

- "Aspetti cognitivi dell’espressione della preferenza";


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