venerdì 30 novembre 2007

Il giovedì sera..

..sembra ormai diventato un appuntamento fisso: cibo, vino e biliardo naturalmente limoncello, passito, truffolotti e questa volta anche i schoko-bons!

Abbiamo dovuto rinunciare alla presenza del fuoriclasse dal ritardo facile ma abbiamo acquistato un ottimo giocatore e così la sfida è risultata la più avvicente di sempre.


Gli avversari, entrambi sulla carta più forti della new entry, non contenti del favore del pronostico hanno richiesto per loro maggiore tranquillità anche 10 punti di vantaggio per una partita a 31 punti.


Naturalmente c'erano tutti gli elementi (soprattutto troppo vino) per accendere l'agonismo e decidere di scommettere qualcosa su questa partita; io e Francesco abbiamo fatto l'errore di permettere che il premio per la vittoria fosse una cena a base di filetto al pepe verde e vino rosso.


L'errore è stato grave perchè al solo pensiero di una fetta di filetto Gabriele (più per il pepe verde) e Giovanni (più per la carne) si sono trasformati in due provetti giocatori degni del miglior
Eddie Felson.

Giovanni dopo dieci giorni di lontananza dal suo Billy ha imbucato un numero di palline record e Gabriele con la sua solita tattica (uccidi la pallina e spingila lentamente, ma molto lentamente, in buca) è stato all'altezza.

Eccovi due foto scattate durante la partita:





fate click sull'immagine per ingrandirla un pò

Ma questo Giovedì ci siamo spinti oltre; i due momentanei vincitori non soddisfatti del risultato ottenuto hanno acconsentito ad un pace-o-doppio pensando di potere includere anche le cene delle loro compagne come premio di una eventuale ulteriore vittoria.


La tensione a questo punto era alle stelle, i "vincitori" hanno insistito per avere ancora i dieci punti di vantaggio e dopo una consultazione con il nuovo astro nascente del pool (Francesco) abbiamo deciso di proseguire e concederglieli.


Di seguito un estratto (è stato necessario operare una piccola censura) del video che sottolinea chiaramente il risultato della partita:

Il punteggio è al momento 35 a 30 per noi; se Gabriele sbaglia vinciamo, se imbuca la palla (e tutte le altre sul tavolo) pareggiano e si continua ad oltranza...
buona visione!

lunedì 26 novembre 2007

Il capo dei capi

Sono in serie difficoltà, non mi era mai capitato di trovarmi nella scomoda situazione di condividere parte delle parole del nostro ministro di grazia e giustizia Clemente Mastella (questo il sito del suo vero blog - clementemastella.blogspot.com), sul quale mi era capitato di postare qualcosa un paio di settimane fa.

Dal Corriere della sera:


Mastella contro il capo dei capi:
Il ministro: "Andrebbe fermata. Si inneggia a Riina, mi spaventa"

Devo dire che in queste settimane mi è più volte capitato di discutere con amici e conoscenti su questa serie tv (della quale tra l'altro ho visto soltanto una puntata) e soprattutto di cosa trasmetta al telespettatore medio.


Ritengo che vengano sottolineati troppo esplicitamente gli aspetti umani, sentimentali e di carriera di malavitosi ed aspiranti tali mentre sono lasciate alla capacità critica del telespettatore tutte le altre considerazioni del caso.


Non metto in dubbio che i boss corleonesi abbiano avuto storie d'amore o abbiano dovuto superare mille difficoltà per avanzare nella loro carriera (a suon di massacri ed omicidi) ma sinceramente non vedo in che modo ed a chi possa giovare esserne messo a conoscenza in questi termini.


Qui giù da noi la serata in cui va in onda la serie tv è vissuta come un evento, ho sentito diversi racconti di gente che per potere comprare un panino o della rosticceria ha dovuto attendere la fine di una scena prima di potere essere servita.


Non ho mai visto nessun film, documentario o documento storico non di parte dipingere allo stesso modo i nazisti; e sono sicuro che, a modo loro, erano degli esseri umani.


Non ho difficoltà invece ad immaginare scene in cui gli scolari delle scuole medie delle aree più degradate di Palermo giocano imitando le scene viste la sera prima in tv.


Alcuni amici vedono la serie tv come un documento storico dal quale riescono facilmente a separare la parte di fiction ma quanti dei telespettatori hanno le idee così chiare e la capacità critica così sviluppata da potere affrontare la visione allo stesso modo? Sono solo io a pensarla così?


Ah no.. sembra ci sia anche Mastella..

venerdì 16 novembre 2007

Un Giovedì sera..

Dopo il post di qualche giorno fa sulla finale del campionato del mondo di pool mi sembra doveroso aggiornarvi sulla sfida di questo Giovedì presso la nostra sala giochi preferita.

Gli sfidanti hanno lottato fino alle 01:30am per via del solito ritardatario (non è necessario specificare il nome) ed ha nuovamente trionfato la coppia Marco-Giovanni; è di dovere fare i complimenti anche agli sconfitti Gabriele-Fulvio.


Di seguito per par condicio due foto di uno dei vincitori e due foto di uno dei vinti.

Fate click sull'immagine per ingrandirla un pò







giovedì 15 novembre 2007

Rimborso tasse

Nel 1999 ho lavorato per un breve periodo a Londra ed ho regolarmente pagato tasse e national insurance (l'equivalente del nostro INPS).

In Inghilterra le tasse vengono trattenute alla fonte anche nella caso di consulenti, lavoratori a progetto o precari di altra specie (almeno così era in quel periodo); in questo modo ovviamente evitano che questa tipologia di lavoratori possa evadere le tasse (e riescono anche ad evitare l'astruso metodo di pagamento relativo all'anno ed all'anticipo dell'anno successivo come avviene invece in Italia).


In alcuni casi, soprattuto se la prestazione professionale ha una durata inferiore all'anno, è possibile che la cifra trattenuta per le tasse sia superiore a quella effettivamente dovuta. Ma in questi casi l'estrema efficenza dello stato inglese attiva la procedura di rimborso immediata in modo che il contribuente non si trovi nella spiacevole situazione di essere a credito nei confronti dello stato e di non sapere quando riceverà la somma dovuta.


Il mio fu uno di questi casi: ricordo perfettamente che terminai il mio periodo di lavoro londinese un Venerdì e tornai a Palermo il Martedì successivo; al mio ritorno trovai nella cassetta delle lettere l'assegno con la cifra relativa al rimborso delle tasse: incredbile ma assolutamente vero.


In Italia, paese di evasori fiscali, sappiamo tutti che essere a credito verso lo stato è qualcosa di più unico che raro e che quando capita l'agenzia delle entrate avvia la procedura di rimborso che nei migliori dei casi permette il recupero della cifra dovuta in circa sette anni.


A dimostrazione che l'Italia sta facendo passi da gigante nel settore dei servizi al cittadino vi comunico che proprio ieri ho ricevuto le lettere relative ad un paio di rimborsi (IRPEF e addizionale regionale) richiesti con la dichiarazione del 2003!


E poi dicono che in Italia non funziona nulla...


Magari necessiterebbe un altro post il racconto del tempo passato in coda alle Poste per il recupero in contante della cifra..

mercoledì 14 novembre 2007

Prossimo bestseller italiano

Chi non ha mai avuto il piacere di ricevere una bella multa? Per quelli come me che ne ricevono più di una l'anno il libro che mi appresto a proporvi potrebbe essere un'ancora di salvezza.


Io non pago!

Scritto dall'avvocato Emilio Ponticello (che vanta un successo del 99% sui ricorsi presentati) a quanto pare non è la prima opera infatti in rete si trovano riferimenti ad un altro libro sullo stesso argomento: 300 modi per opporsi alle contravvenzioni stradali”.


Il libro in oggetto, riporto testualmente dalla descrizione, contiene le risposte a tutte le domande su infrazioni al codice, multe, tempi e modi per fare ricorso; più di cento motivi di contestazione di comprovato successo; un’appendice con i moduli di ricorso e gli indirizzi dei prefetti.


Scommetto che questo libro andrà a ruba nelle deserte librerie italiane.

lunedì 12 novembre 2007

Finale World Pool Championship

Non capita tutti i giorni guardando la finale del campionato del mondo di pool di assistere ad un tiro con salto.. figuriamoci a due! Nello stesso rack assistiamo anche a madornali errori che, nonostante possano essere giustificati dalla tensione della finale, sono raramente commessi a questi livelli.

Questo è il video del rack a cui mi riferisco, per la precisione il quarto:




Chi vuole può trovare su youtube le partite del vincitore ai quarti di finale, in semifinale e tutti e 32 i rack della finale!

martedì 6 novembre 2007

L'iracheno e l'inglese..

Questi quattro giorni di vacanza hanno contribuito a tenermi lontano dal blog e troppo vicino a pasta, funghi, carne, patate, salumi, formaggi, frutta, dolci, biscotti.. Cercherò di riordinare presto le idee e ricominciare a postare qualcosa nel frattempo consiglio questo divertente video per chi mastica un pò di inglese: