Circa 10 anni fa per le mie ricerche su Internet utilizzavo sempre e solo il motore di ricerca Altavista, un pomeriggio un amico mi consigliò un alternativa che effettivamente trovai migliore. L'alternativa era Google, oggi multinazionale dalle dimensioni stratosferiche che basa la sua attività sulla pubblicità che vende nel suo motore di ricerca e sui tantissimi servizi gratuiti ormai arcinoti in tutto il mondo (Google earth, Google Reader, Google Calendar, Google Documents e così via).
Oggi leggo su Internet di un nuovo motore di ricerca che si pone l'obiettivo di fare concorrenza a Google: Cuil. Il team alle sue spalle è composto da ricercatori ed ex dipendenti di Google che si occupavano proprio di ricerche; l'impostazione dei risultati è diversa rispetto a quella di Google, diciamo che è più rivolta al contenuto e visualizza i risultati in una maniera più intuitiva (quanto meno per un utente non esperto). I fondatori dichiarano di indicizzare più del triplo delle pagine che indicizza Google (vedi post di qualche giorno fa: Quanto è grande il web) e di basare il loro algoritmo di ricerca più su ciò che intende il navigatore utilizzando le parole che inserisce nel motore di ricerca che su un algoritmo simile a quello del pageraking di Google che attribuisce invece molto peso al numero di siti collegati al potenziale risultato delle ricerche (vedi a proposito questo post di qualche tempo fa: Google ed il terremoto in Cina).
Per maggiori informazioni ho trovato qualche articolo (in inglese):
- Dal Guardian: Can Cuil's new search engine capture the salmon of knowledge?
- Da Cnet: New search engine takes aim at Google
Al momento la ricerca ha un senso solo se in lingua inglese, provatelo: http://www.cuil.com, non si sa mai! E magari ditemi anche cosa ne pensate...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento