venerdì 29 agosto 2008

Rimborso Pass ZTL

Nelle ultime settimane si è tanto parlato del rimborso della tassa versata al Comune di Palermo per l'acquisizione dei pass relativi alle zone a traffico limitato.

Varie ipotesi sono circolate sul come ed il quando sarebbe stato rimborsato l'importo; per fare un poco di chiarezza vi riporto il comunicato stampa pubblicato sul sito del Comune di Palermo dove si chiarisce in maniera inequivocabile che il rimborso sarà in denaro (spedito con assegno circolare a tutti i cittadini):
ZTL, AFFIDATO L'APPALTO PER INVIARE AI CITTADINI LE LETTERE
CON CUI SI PREANNUNCIA IL RIMBORSO DI QUANTO VERSATO PER I PASS

26/08/2008 18:25

È stato aggiudicato oggi l'appalto per l'invio delle lettere con le quali l'Amministrazione preannuncerà formalmente ai cittadini il rimborso di quanto da loro versato per l'acquisizione dei pass relativi alle Zone a traffico limitato, entrate in vigore il 5 maggio ma poi sospese in seguito a una sentenza del Tar.
Stampa e spedizione saranno curate dalla ditta palermitana "City Express snc", che ha vinto la gara per un importo netto contrattuale di 60 mila euro oltre Iva (il ribasso d'asta è stato del 35,19 per cento).
Il servizio Economato, che metterà a disposizione dell'impresa l'elenco dei destinatari tenuto dal servizio Ambiente, ha già avviato la procedura prevista dalla legge per la stipula del contratto d'appalto, richiedendo agli enti competenti tutti i documenti necessari.
Dopo la stipula del contratto l'impresa appaltatrice farà partire le lettere firmate dal sindaco Diego Cammarata con cui si preannuncia a ciascun utente la restituzione dell'importo versato per il pass, alla quale si procederà, poi, recapitando a parte un assegno circolare direttamente al domicilio dell'interessato.
Il testo della lettera, nel quale si esprime il rammarico per l'esito della vicenda, sottolinea che le Zone a traffico limitato erano state adottate dall'Amministrazione col solo intento di tutelare la salute dei cittadini e che il provvedimento, nel breve periodo in cui è stato operativo, ha determinato una consistente riduzione dell'inquinamento dovuto alle polveri sottili.
Fermo restando il rimborso già disposto, attraverso la lettera i cittadini vengono anche invitati a conservare il pass di cui sono in possesso, considerato che il contrassegno potrebbe essere nuovamente necessario in futuro.
Che il sindaco si rammarichi mi sembra il minimo, il rimborso di quanto versato è poca cosa rispetto alle lunghe file sostenute per ottenere il pass; inoltre non condivido il contenuto della lettera e ritengo assurdo far passare una tassa di circolazione vera e propria in un tentativo di migliorare lo stato di inquinamento del nostro centro storico.

Regione Sicilia: in tre anni +115% per gli assessorii

A qualcuno magari e' sfuggito questo articolo del 27 Agosto del Corriere della sera:
C'è un numero che da solo spiega perché il federalismo fiscale e la Regione siciliana non possono andare d'accordo. Si trova a pagina 57, riga 6, di un rapporto appena sfornato dalla Corte dei conti dove si denuncia che nel triennio 2005-2007 l'indennità di carica per i componenti della giunta regionale è aumentata del 114,77%. C'è scritto proprio così: +114,77%. Mentre nel Paese infuriava la bufera sui costi della politica, mentre a Roma si cercava di salvare la faccia proponendo sforbiciate qua e là, mentre Romano Prodi tagliava del 30% il suo stipendio e quello dei suoi colleghi, la spesa per l'indennità degli assessori siciliani magicamente più che raddoppiava. Con il risultato che oggi un componente della giunta regionale guadagna più di un ministro. Chi è assessore e deputato regionale porta a casa più di 14 mila euro netti al mese.[...]
Chi volesse leggere il resto trova l'intero articolo al link seguente:

- Sicilia, aumenti del 115% agli assessori

giovedì 28 agosto 2008

Steve Jobs: vivo o morto?

Questa ha dell'incredibile (o quasi)..

E' abbastanza comune per le agenzie di stampa e le grandi testate giornalistiche avere dei pezzi gia' pronti da utilizzare nel caso del decesso di un personaggio noto. Questi pezzi vengono aggiornati continuamente apportando piccole modifiche alla biografia, successi, eventi, etc..

Ebbene oggi Connie Guglielmo stava aggiornando la biografia di Steve Jobs per conto dI Bloomberg ed innavertitamente ha pubblicato l'intero articolo sulla morte del cofondatore di Apple!

Dopo qualche ora e' stato sistemato il danno ma Bloomberg e' stata costretta a pubblicare un comunicato che spiegava l'accaduto anche perche' ultimamente Steve Jobs ha avuto problemi di salute e la notizia avrebbe potuto avere delle ripercussioni sul titolo azionario; nel caso di Apple in particolare e' molto gli azionisti si lasciano molto influenzare dallo stato di salute del suo CEO (Chief Executive Officer = Amministratore delegato).

Cliccando sul link seguente potrete leggere con i vostri occhi l'articolo di Bloomberg:

- Steve Jobs's obituary, as run by Bloomberg;

Certo che deve essere proprio strano leggere della propria morte in un articolo di 17 pagine!

P.S.
Naturalmente il problema e' riconducibile a chi ha malamente configurato il CMS (content management system) utilizzato da Bloomberg; non e' concepibile che un redattore possa pubblicare un articolo senza approvazione di un responsabile.

mercoledì 27 agosto 2008

Palermo: Pedalata di riscatto simbolico dalla mafia

Riporto testualmente dal sito del Coordinamento Palermo Ciclabile un'iniziativa che si svolgerà Venerdì 29 Agosto a Palermo:

"C’è una “Liberazione in corso”. Molti commercianti e imprenditori hanno denunciato i propri estorsori. Molti altri stanno per farlo.
Addiopizzo e Coordinamento Palermo Ciclabile ti propongono una pedalata di simbolico riscatto dalla mafia: si parte dal luogo in cui Libero Grassi fu ucciso, si attraversano i quartieri che oggi vedono il riscatto dal pizzo (San Lorenzo, Partanna-Mondello, Tommaso Natale e Sferracavallo), si chiude in festa, con musica e spettacoli.

Raduno a piazza Unità d’Italia alle 16
Partenza alle 16.30 e ingresso in Favorita in direzione di Mondello

Le tappe
L’intero percorso è di 30 km. Se vuoi partecipare a una parte della pedalata, puoi unirti a noi in una delle seguenti tappe:
I. Lungomare di Mondello, di fronte al Charleston (ore 17.30)
II. Piazza Sferracavallo (18.00), sosta gelato
III. Piazza Alcide de Gasperi (19.30) sotto le finestre della sede di Addiopizzo
IV. Piazza Politeama (19.45)
Arrivo in Piazza XIII Vittime

La serata proseguirà alle 21 presso Al Bab (Centro d’informazione e accoglienza turistica), alle spalle della chiesa di San Giorgio dei Genovesi."


Consiglio vivamente a chi volesse partecipare e non fosse particolarmente in forma (30Km sono tanti) di sfruttare la possibilità di aggregarsi alla biciclettata durante una delle soste previste.

lunedì 25 agosto 2008

Anoplophora chinensis malasiaca

Il nostro amico Gabriele scrive nel suo blog dell'invasione del tarlo asiatico nella regione Lombardia; appena ho visto la foto mi sono immediatamente ricordato di alcune foto scattate durante il recente soggiorno in Cina.



Questi due documenti fotografici provengono dalla zona nei pressi del fiume Lee in Cina e testimoniano la effettiva provenienza asiatica dell'Anoplophora chinensis malasiaca detta volgarmente tarlo asiatico.


Per gli eventuali appasionati di insetti: contattemi se volete le foto alle dimensioni originali con le quali e' possibile ottenere belle e grandi stampe!

Jonathan Tropper: Tutto può cambiare

Credevo di avere sempre avuto una passione per la lettura però sforzandomi di ricordare scopro che la passione ha invece avuto un inizio ed è anche abbastanza netto: ho iniziato veramente a leggere libri quando ho scoperto che evitare di leggere quelli che mi venivano imposti a scuola non precludeva di leggerne altri (parliamo dei primi anni del liceo).

Da allora ho letto sempre di più, predilegendo generalmente testi tecnici in inglese e vecchi romanzi francesi o inglesi; negli ultimi anni ho letto qualche romanzo contemporaneo (o quasi) in più e ne sono rimasto positivamente sorpreso; uniche superficiali ma generalmente efficaci regole: cercare di evitare gli scrittori italiani ed i best-seller.

Tra gli autori contemporanei (o comunque recenti) che preferisco: il magiaro Sandor Marai, l'inglese Jonathan Coe, lo statunitense Cormac McCarthy ed il giapponese Haruki Murakami.

Murakami in particolare lo apprezzo, oltre che per la sua abilità narrativa, perchè è l'autore del tristissimo ma molto bello Norvegian Wood e Tokyo Blues ovvero il romanzo che Daniela mi fece scoprire tanti anni fa durante uno dei nostri primi incontri.

Era il 2000 e per una serie di fortuite conincidenze - io e Dani - iniziammo a frequentarci ma a quei tempi le cose non proseguirono nel migliore dei modi e dopo qualche settimana smettemo di frequentarci rendendo praticamente impossibile fantasticare sul futuro del nostro rapporto. Da allora sarebbero dovuti passare 6 anni prima del nostro successivo incontro.

Come molti di voi già sanno
qualche settimana fa abbiamo festeggiato due anni insieme e da più di tre mesi siamo felicemente sposati.

Senza ombra di dubbio tra noi due tutto è cambiato.

Su richiesta della casa editrice Garzanti, prendo spunto da questo aneddoto per introdurre il libro di Jonathan Tropper: Tutto può cambiare. Ho avuto la possibilità di leggere in anteprima i primi due capitoli e devo dire che ne sono rimasto colpito: negativamente.

In sintesi da quel poco che ho potuto leggere: Non è un libro per me (neanche per te Dani).

Rinuncio a qualunque tentativo di darvi informazioni sul libro perchè i due capitoli che ho letto raggiungono a mala pena le 20 pagine e quello che ho letto per me non è letteratura.

Sono comunque convinto che il target a cui si rivolge questo libro sono i grandi appassionati di "Tre metri sopra il cielo" o dei best-seller di Sophie Kinsella come "I love shopping con mia sorella"; a loro il libro risulterà certamente gradito ed occuperà un altro posto nelle loro librerie.

venerdì 22 agosto 2008

Olimpiadi - Pechino: Foto a 360 gradi Bird's Nest

Anche i non appassionati di fotografia apprezzeranno questo link:

http://www.karikuukka.com/peking2008/100m/

vi ritrovate (dopo avere atteso il termine del caricamento della foto) dentro lo stadio di Pechino, un panorama a 360 gradi del Bird's Nest qualche decina di minuti prima della partenza della finale dei 100 metri piani (stravinti dall'ormai mitico giamaicano Usain Bolt detentore del record del mondo dei 100 e 200 metri piani e che ieri ha compiuto 22 anni); il risulato e' stato ottenuto
da un fotografo finlandese (Kari Kuukka) componendo quattro foto scattate con un fisheye da 8mm.

Per zoomare premete il tasto shift (ne avete uno a sinistra ed uno a destra nella vostra tastiera!) e per tornare indietro premete il tasto ctrl (mela per chi utilizza prodotti Apple); per muovervi cliccate con il pulsante di sinistra e muovetevi con il mouse.

giovedì 21 agosto 2008

Large Hadron Collider Rap

Il Large Hadron Collider e' l'acceleratore di particelle piu' grande e potente mai costruito dall'uomo; e' costruito all'interno di un tunnel sotterraneo lungo 27 KM situato tra la Svizzera e la Francia presso il CERN di Ginevra.

Piccola divagazione: ricordo ancora il tema che scrissi durante l'esame di maturita' che sostenni ormai piu' di 15 anni fa; tra gli argomenti trattati parlai anche di un ciclotrone, un acceleratore di particelle. Il membro della commissione che corresse il mio compito segno' come errore la parola 'acceleratore di particelle' definendolo un uso non corretto dell'italiano ed a nulla valsero le mie spiegazioni.

Tornando all'oggetto del post, i fisici di tutto il mondo si propongono di utilizzare LHC per avere risposte a varie questioni che reputano fondamentali per il proseguimento dell'indagine fisica.

Tra gli scopi principali degli studi sarà cercare fra queste particelle tracce dell'esistenza del bosone di Higgs e di nuove particelle.

L'entrata in funzione e' prevista per il giorno del mio prossimo compleanno: 10 Settembre 2008.

Alcuni dei protagonisti (i fisici che lavorano a questo progetto sono migliaia) hanno realizzato un grazioso video durante il quale ballano al suono di un rap che descrive sommariamente il funzionamento e gli scopi dell'acceleratore di particelle; ritengo sia un modo efficace per divulgare concetti che altrimenti sarebbero di scarsa fruizione da parte di un pubblico di non addetti ai lavori.

Il rap e' in inglese ma e' sottotitolato.. buona visione.

mercoledì 20 agosto 2008

Olimpiadi - Canoa: K4 500 donne in finale!

Velocissimo aggiornamento per festeggiare un grande risultato.. per la prima volta nella storia della canoa olimpica un equipaggio femminile ottiene la qualificazione alla finale K4 500mt donne.

Complimenti a Fabiana Sgroi ed alla altre tre giovani atlete!

martedì 19 agosto 2008

VMware Server 2.0 Firefox 3.0.1 e vi web access

Spero vogliate scusarmi se per una volta (sara' colpa delle ferie) mi viene voglia di scrivere un post prettamente tecnico.

Da qualche settimana e' possibile scaricare la versione beta di VMware Server 2.0 che utilizza per il management delle virtual machines il vi web access.

Per potere accedere alla console delle virtual machines e' necessario installare sul proprio browser il VMware remote console plugin che supporta praticamente tutte le versioni di browser. Ma se provate ad installarlo utilizzando Firefox 3.0.1 (o successivi) il plugin non viene installato perche' risulta non essere compatibile.

Piccola disattenzione da parte di VMware che in questo modo ha sicuramente rubato del tempo a tanti sistemisti; in attesa che la patch necessaria venga applicata alla nuova versione di VMware server di seguito una soluzione molto semplice ed efficace.

Il VMware remote console plugin risiede sul server dove avete installato VMware Server, a questo punto e' sufficiente spostarsi nella directory che contiene il plugin:
cd /usr/lib/vmware/webAccess/tomcat/apache-tomcat-6.0.16/webapps/ui/plugin

identificare il plugin, nel mio caso la versione x86 per linux, e decomprimerlo:
unzip vmware-vmrc-linux-x86.xpi

aprite il file install.rdf con il vostro editor preferito:
vi install.rdf

modificate la riga dove viene effettuato il controllo della versione:
<em:maxVersion>3.0.6.*</em:maxVersion>

ricreate l'archivio:
zip -r vmware-vmrc-linux-x86.xpi *

e sostituitelo con quello originale (che per sicurezza avrete avuto l'accortezza di copiare da qualche altra parte).

Riavviate Firefox ed il plugin verra' installato senza alcun problema.

Aggiornamento - Se avete letto con interesse questo posto potrebbe esservi utile anche questo: VMWare ESXi come clonare una virtual machine;

-- If you need support don't hesitate to contact me by mail. --

Olimpiadi - Canoa: Fabiana Sgroi, Josefa Idem

Circa 15 anni fa (anche circa 15 chili fa) ero un discreto canoista, quello sport che la maggior parte degli italiani confonde sempre con il canottaggio. Al termine della mia carriera agonistica conobbi Fabiana Sgroi (conservo ancora un orsacchiotto ricevuto per Natale durante lo scambio dei doni da quella che ai tempi era solo una bambina) che iniziava la sua di carriera che la avrebbe portata molto piu' lontano di quanto fece la mia; sin dai primi giorni la grinta e le sue doti naturali promettevano bene.


Oggi infatti e' esordiente alle Olimpiadi di Pechino e si e' appena qualificata per le semifinali del K2 500 metri.

Sara' molto dura arrivare in finale ma sono certo che le due atlete azzurre (Fabiana e Stefania Cicali) faranno del loro meglio.. forza ragazze!

Due parole anche per la sempre grande Josefa Idem che ho avuto il piacere di conoscere.. ricordo perfettamente la sua gara alle Olimpiadi di Barcellona nel 1992 che ebbi la fortuna di vedere dal vivo, ma chi lo avrebbe mai detto che oggi a quasi 44 anni mamma di due bimbi avrebbe avuto alle spalle 7 olimpiadi (questa e' la quinta con l'Italia) ed un posto in finale K1 500 metri (e' arrivata prima in batteria accedendo direttamente alla finale)!

Libri online, Amazon e la mia wish list

I negozi online che vendono libri sono ormai tantissimi, per quanto riguarda quelli in lingua inglese io acquisto, con grande soddisfazione (sono sempre stati molto cortesi, mi hanno rimborsato in caso di smarrimento di pacchi o di ritardi), un paio di volte l'anno da piu' di 10 da Amazon.

I libri sono generalmente scontati dal 15% al 35% e con il cambio favorevole del dollaro (anche se in queste ultime settimane c'e' stato stranamente qualche segno di ripresa da parte della valuta americana) in genere il vantaggio e' notevole.

Unico incoveniente le spese di spedizione che incidono per circa $4 a libro piu' una cifra fissa in funzione del tipo di spedizione che si richiede (piu' o meno veloce); cosi' cerco di fare ordini per circa $100 a volta in modo da diluire il costo spedizione per libro.

Per quanto riguarda il mercato dei libri italiani ormai e' possibile acquistare sia direttamente da alcuni editori (vedi Feltrinelli) che da negozi tipo l'americano Amazon; io personalmente acquisto da IBS e da BOL, anche se per i libri italiani continuo a preferire il salto in libreria con lungo e lento girovagare, sfogliare, toccare ed odorare.

Con l'occasione comunico agli eventuali interessati (ovvero chi volesse/potesse farmi un regalo) che la mia wish list (lista dei libri che desidero acquistare) la trovate qui di lato e trovate anche la possibilita' di fare delle rircerche su Amazon.

Nel caso ci sia qualche libro che volete acquistare e vivete nella mia citta' possiamo vedere di acquistare insieme e dividere le spese di spedizione.

lunedì 18 agosto 2008

La storia delle cose

Oltre tre milioni di persone lo hanno gia' visto, ero convinto di averne gia' parlato ma probabilmente alla fine non pubblicai nulla perche' il video in questione era solo in inglese.

Adesso e' stato doppiato anche in Italiano, quindi vi consiglio di dedicare appena possibile 20 minuti alla visione de: 'La storia delle cose".



Il sito riporta dettagliatamente i riferimenti alle dichiarazioni che avete sentito, fateci un giro: The story of stuff.

Liu Xiang, olimpiadi, cina, assicurazione ed infortuni

Chi di voi segue l'atletica lo conosce certamente, Liu Xiang (nella foto a sinistra) vinse la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Atene 2004 nella disciplina dei 110 metri ad ostacoli.

In questi anni sponsor del calibro di Nike, Coca Cola, Cadillac lo hanno reso un (ricco) personaggio pubblico e grazie a tanta fama i cinesi lo hanno eletto simbolo delle loro olimpiadi.

Ebbene ieri il corridore tanto atteso si e' dovuto ritirare durante la batteria della disciplina che lo avrebbe dovuto incoronare ancora una volta. Un forte dolore al tendine di achille non gli ha permesso di gareggiare ed ha provocato un grande sconforto nel cuore di tutti i cinesi sportivi e non.

C'e' chi ha definito l'accaduto una tragedia sportiva, le televisioni mandano in onda il volto in lacrime del suo allenatore in conferenza stampa.. quanti di voi ricordano (o sapevano) che una societa' cinese ha voluto regalare all'atleta un'assicurazione sulle sue gambe per le olimpiadi cinesi?

Liu e tutta la Cina si disperano per il suo abbandono ma una domanda sorge spontanea (non di certo ai media): avrebbe vinto?

Il tempo con cui vinse quattro anni fa l'oro ad Atene eguaglio' e non miglioro' il record del mondo, il cubano Dayron Robles (suo rivale) e' in gran forma, Liu e' stato lontano dalle competizioni piu' importanti per via di vari infortuni.. naturalmente una risposta certa non la potremo mai avere.

L'unica certezza restano i 9 milioni di euro che Liu ricevera' dall'assicurazione (che ha ricevuto come dono) per non avere gareggiato una gara che non sapremo mai come sarebbe finita (ma con premesse non incoraggianti).

Qualche informazione in inglese:

- Chinese Olympic hurdler Liu Xiang's legs insured for US$13.3 million ahead of Olympics
- China stunned as superstar hurdler Liu Xiang limps out of the Olympics ... shattering the hopes of 1.3 billion people
- Hurdler Liu Xiang done without a run in Olympics

mercoledì 6 agosto 2008

Panta rei...

Oggi ho acquistato tre hard disk da 500 Gigabytes (1 Gigabyte = 1024 Megabytes) al costo (cadauno) di € 54.

Nel lontano 1992 compivo 18 anni ed un numeroso gruppo di amici mi regalò (praticamente su mia richiesta) un hard disk esterno per l'Amiga 500.

L'hard disk poteva contenere 20 Megabytes di dati e costò 800.000 Lire!

Facendo un paio di semplici operazioni mi accorgo che questi 16 anni hanno portato il costo per Megabyte da circa € 20,65 a circa € 0,00001, forse rende di più scrivere che al prezzo del 1992 il disco rigido di oggi sarebbe dovuto costare più di dieci milioni di euro!

Sono piccole cose ma certe volte aiutano più facilmente a rendersi di quanto andiamo veloce.. o quanto meno oggi mentre uscivo dal distributore questa è la considerazione che mi è venuta in mente.

lunedì 4 agosto 2008

Ypsigrock - Castelbuono 8,9,10 Agosto

Ancora una volta piazza Castello a Castelbuono regalerà agli appassionati del rock indipendente una tre giorni di grande musica, riporto dal sito ufficiale:

"Musica. Quella di qualità. Spirito. Quello indie. Emozioni. Quelle irripetibili. Dal 1997 e ininterrottamente per dodici edizioni Ypsigrock Festival è un’esplosione di sensazioni e suggestioni, un solco indelebile nella memoria di tutti per le line Up proposte, per la meravigliosa area dei concerti ai piedi del castello dei Ventimiglia, simbolo di Castelbuono, per i fantastici momenti di aggregazione che si intrecciano tra gli ospiti del camping di San Fucà.
Tra pochi giorni prenderà il via la nuova edizione del festival curato dall’associazione culturale Glenn Gould guidata da Mario Antonio Prestianni, con una nuova certezza: Ypsigrock è infatti diventato punto di riferimento tra gli eventi musicali indipendenti proposti nel sud Italia, nonché una meta fissa e appuntamento da non perdere per i cultori del genere rock indie, proveniente da ogni dove sia dall’Italia che dal resto dell’Europa. Negli anni, il lavoro di Gianfranco Raimondo e di Vincenzo Barreca, direttori artistici del festival, è stato assecondato da un numero sempre crescente di ragazzi, decisamente coinvolti dall’idea di un festival in stile britannico in terra di Sicilia. La dodicesima edizione si svolgerà sempre in piazza Castello, dall’8 al 10 agosto... continua a leggere

venerdì 1 agosto 2008

Cina, Olimpiadi ed Internet

Probabilmente l'attenzione verso i giochi olimpici, il recente viaggio in Cina e la conseguente esperienza della censura su molti siti internet mi hanno fatto venire voglia di consigliarvi la lettura di questo articolo di pura cronaca:

- Pechino allenta la censura sbloccati diversi siti Internet

La Pineta - Marinella di Selinunte (Auguri per noi!)

Oggi è un giorno particolare, uno di quelli che è facile utilizzare come scusa per festeggiare.. festeggiamo i primi due anni (auguri Dani!).

Ieri sera, proprio per festeggiare, siamo andati al ristorante La Pineta a Marinella di Selinunte
(http://www.ristorantelapinetaselinunte.it), detto (o quanto meno noi lo chiamiamo così) anche "l'aragostaro" per le sempre presenti aragoste.


L'atmosfera è resa unica dalla possibilità di cenare in spiaggia con sedie e tavolino di plastica sprofondati nella sabbia a qualche metro dalla battigia; il menu è abbastanza vario (predominano i piatti a base di pesce) ma il classico antipasto di mare (soutè di Vongole, cozze scoppiate, spiedino di gamberi, polipo e alici marinate) ed un piatto di spaghetti all'aragosta non deludono mai.

La cena per due: cozze scoppiate ed antipasto di mare, spaghetti all'aragosta (300gr €90 al kg) e spaghetti ai ricci, una grigliata di pesce (pesce spada, totani ed un pesce azzurro), una bottiglia di vino bianco, due dessert ed un caffè costa €100.

Il posto è prevalentemente una località balneare, considerando la distanza da Palermo (circa un'ora d'auto) è consigliabile pianificare una giornata intera per sfruttare sia il mare pulito che il ristorante (i più freddolosi portino qualcosa per la coprirsi la sera, per approfittare dei tavolini sulla spiaggia Luglio, Agosto fino ai primi di Settembre sono i mesi più di indicati).

P.S.
Ieri abbiamo anche ricevuto un'inaspettata visita..