mercoledì 22 ottobre 2008

Campionato del mondo di scacchi: Anand 4.5 Kramnik 1.5

Siamo al giro di boa, ovvero sono state giocate 6 delle 12 partite previste per l'assegnazione del titolo di campione del mondo e sinceramente non mi aspettavo una differenza cosi' evidente di punteggio tra i due contendenti in cosi' poche partite.

L'indiano Anand ha vinto tre delle ultime quattro partite, due delle quali con il nero! Kramnik e' ancora a zero vittorie, il suo punto e mezzo e' il frutto delle altre tre partite pattate.

La preparazione di Anand e' evidentemente ottima e gli permette di imporre al russo un gioco a lui non consono facendolo lottare in situazioni a lui non consone; nonostante la grande differenza di punteggio Kramnik ha espresso un buon gioco dal momento che quasi sempre si e' trovato ben presto fuori dalla sua preparazione ma ha rovinato sempre la partita con veri e propri errori.

Rispetto a quanto scrissi qualche giorno fa, adesso le partite possono essere seguite senza il ritardo di 30 minuti. Inoltre chi volesse puo' acquistare la visione delle restanti partite con FoidosChess ad un prezzo particolarmente vantaggioso; il pacchetto permette di assistere alla partita, ricevere il video in tempo reale da varie angolature ed ascoltare il commento di un grande maestro in una delle 6 lingue a disposizione. Naturalmente considerando il punteggio i poco meno di 30 euro richiesti per le restanti partite permettere di vedere meno di sei partite dal momento che ad Anand sono sufficienti solo due punti per mantenere il titolo.

Nessun commento: