giovedì 12 febbraio 2009

Facebook le fotografie ed i diritti in generale

Ormai da qualche mese anche l'Italia e' stata assalita dalla facebook-mania, il fenomeno ha tardato un po' ad arrivare rispetto alle nazioni anglofone ma alla fine tutti noi volenti o nolenti ci siamo ritrovati richieste, tag e messaggi vari che ci invitavano ad iscriverci (qualora non lo fossimo gia').

Questo post potrebbe non essere l'ultimo sull'argomento dal momento che molti dei lettori di questo blog utilizzano facebook e potrebbero quindi trovare interessanti alcune informazioni che probabilmente non sono in loro possesso.

Mi e' capitato piu' volte di assistere a conversazioni tra amanti della fotografia che pubblicano le loro foto nel profilo su facebook e credo che pochi siano al corrente che tutto cio' che viene aggiunto sul vostro profilo, per vostra accettazione dei termini proposti da facebook, automaticamente concede a titolo gratuito la licenza mondiale a facebook per tutti gli utilizzi possibili (naturalmente questo vale anche per video, testi, etc..).

Questo e' l'estratto incriminato preso dalle "Condizioni di utilizzo" che avete accettato al momento della sottoscrizione (probabilmente senza averli neanche letti) e che non esistono in italiano:

Licenses

You are solely responsible for the User Content that you Post on or through the Facebook Service. You hereby grant Facebook an irrevocable, perpetual, non-exclusive, transferable, fully paid, worldwide license (with the right to sublicense) to (a) use, copy, publish, stream, store, retain, publicly perform or display, transmit, scan, reformat, modify, edit, frame, translate, excerpt, adapt, create derivative works and distribute (through multiple tiers), any User Content you (i) Post on or in connection with the Facebook Service or the promotion thereof subject only to your Impostazioni della privacy or (ii) enable a user to Post, including by offering a Share Link on your website and (b) to use your name, likeness and image for any purpose, including commercial or advertising, each of (a) and (b) on or in connection with the Facebook Service or the promotion thereof. You represent and warrant that you have all rights and permissions to grant the foregoing licenses.

If you own or control a website, you may place Facebook's share link button, logo and/or text (a "Share Link"), including all trademarks therein, on your website for the sole purpose of enabling users to Post links or content from your website on the Facebook Service. By offering a Share Link on your website, you agree, represent and warrant that you will not place a Share Link on any page containing content that would violate these Terms if Posted on the Facebook Service. The rights granted in this paragraph may be revoked by us at any time in our sole discretion, and upon such termination, you will immediately remove all Share Links from your website.

Materiali inviati

You acknowledge and agree that any questions, comments, suggestions, ideas, feedback or other information that you provide to Facebook ("Submissions"), are non-confidential and non-proprietary. Facebook will be entitled to the unrestricted use of any such Submission for any purpose, commercial or otherwise, without acknowledgment or compensation to you.

Riporto una traduzione maccheronica dei passaggi piu' interessanti:

[...]concedi a Facebook una licenza mondiale (con i diritti per la rivendita degli stessi) irrevocabile, perpetua, trasferibile, non esclusiva, pienamente retribuita per utilizzare, copiare, pubblicare, trasmettere, archiviare, visualizzare pubblicamente, scansionare, modificare, riformattare, tradurre, estrarre, adattare, creare lavori derivati e distribuire (attraverso vari livelli) qualunque contenuto tu pubblichi[...]

ed ancora

[...]riconosci e concordi che qualunque domanda, commento, suggerimento, idea, risposta o altra informazione fornita (Submissions) a facebook e' non confidenziale e non soggetta a diritti di proprieta'. Facebook avra' il diritto di utilizzare senza alcun limite tutte le Submissions per qualunque scopo, commerciale o di altro genere, senza il tuo riconoscimento o alcuna compensazione.

Adesso siete informati!

4 commenti:

Antonio Lo Nardo ha detto...

Interessante. Non conoscevo i termini della cosa, ma è proprio questo il motivo che mi tiene lontano da Facebook.

Incuriosito, sono andato a leggere le clausole di Blogspot/Gooogle, e suonano molto diversamente:

"Google non rivendica alcun diritto di proprietà o di controllo sui Contenuti inviati, pubblicati o visualizzati dall'utente su o tramite i Servizi Google".

Marco ha detto...

E' buona norma leggere sempre queste lunghe e tediose 'Condizioni d'uso' ma e' un dato di fatto che non le legge nessuno (spessissimo neanche io).

vikib ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
vikib ha detto...

Ciao ragazzi,
un link ad un'interessante disamina sul mondo di facebook :

http://ypsiblog.blogspot.com/2008/10/perch-odio-facebook.html?showComment=1234312620000

Ciao
V.