domenica 4 dicembre 2011

Senza video

Si dice che un'immagine valga mille parole.

Io credo che le parole riescano ad avere un po' piu' del peso che spesso gli viene attribuito e pertanto mi fa piacere mostrarvi la lista dei primi sei titoli dei video che Repubblica online mostra in occasione dell'odieno discorso del nostro nuovo governo (tecnico):

* Pensioni, le lacrime della Fornero
* Monti: "Sacrifici distribuiti con equità"
* "Chiamatelo decreto Salva Italia"
* "Rinuncio al mio compenso''
* "Insieme ce la faremo"
* "Vogliamo che gli italiani siano orgogliosi"


lunedì 19 settembre 2011

La finta meraviglia

A cose fatte, dopo la pubblicazione in gazzetta ufficiale, quando la norma è ormai vigente, ecco che si svegliano le varie associazioni a sottolineare che l'incremento dell'iva (tanto discusso nei miei due precedenti post) equivale ad un diretto incremento dei costi delle famiglie.

Così un paio di giorni fa l'Ansa poco dopo le 13 scriveva:
(ANSA) - PERUGIA, 17 SET - Gli effetti dell'aumento dell'Iva varato con la manovra, si faranno sentire sul portafoglio delle famiglie per 140 euro in piu' l'anno. Il calcolo e' della Confesercenti, secondo la quale il maggior gettito che arrivera' alle casse pubbliche dalle famiglie sara' pari a 3,4 miliardi.
''Il 70% del peso della manovra gravera' sulle spalle dei nuclei familiari'' afferma la confederazione delle pmi.
E poco dopo le 14:
(ANSA) - SAVELLETRI (BRINDISI), 17 SET - L'aumento dell'Iva dal 20 al 21% da oggi al via colpira' circa un terzo dei prodotti alimentari causando una aggravio di spesa a famiglia di 50 centesimi al giorno e 180 euro annui. E' la stima di Federalimentare diffusa in occasione del Forum dei Giovani imprenditori a Borgo Egnazia di Savelletri (Brindisi). La super iva incidera' su alcune categorie di prodotti comunemente acquistate quali acqua minerale, vino, te', caffe' e birra.
Vedrete che adesso i numeri saliranno, si aggiungeranno considerazioni su considerazioni, ed alla fine per un nucleo familiare si considererà un incremento dei costi di un migliaio di euro!

Come sarà pagata quindi la manovra da decine di miliardi di euro? Con i soldi recuperati dall'evasione o, ancora una volta, con i nostri soldi?


venerdì 16 settembre 2011

30.000 euro subito e saro' piu' ricco di 6.000 euro all'anno per sempre!

Qualche giorno fa parlavo delle decine di milioni di stupidi tra i quali, sia ben chiaro, mi dispiaccio di vedere anche me. Oggi e' stata pubblicata in gazzetta ufficiale, e da domani sara' ufficialmente vigente, il passaggio dell'aliquota IVA dal 20% al 21%.

Si sono lamentate tutte le caste possibili in queste settimane di varie versioni della manovra e tutte hanno ottenuto quello che volevano. Noi invece, certi del fatto che non sia stata programmato alcun intervento strutturale e che non sia garantito, ne' nel medio ne' nel lungo periodo, il blocco della crescita del debito - per il quale paghiamo con piu' del 40% delle nostre tasse i soli interessi - e si confidi in gran parte sui fantomatici recuperi miliardari grazie alla famigerata lotta all'evasione: ci convinciamo, senza battere ciglio, che l'incremento dell'IVA sia un sacrificio che gli Italiani onesti possono sobbarcarsi.

Ed io mi chiedo, conscio del fatto di non essere un esperto in materia, ma servono esperti in materia per capire che un punto percentuale di IVA in piu' e' un motivo in piu' per evadere le tasse? Un motivo in piu' per tentare gli onesti ed evitare di farsi emettere fattura ("Dotto' se vuole la fattura mi deve pagare l'IVA.. al 21%")? Un motivo in piu' per ritenere assurdo basare sul recupero delle cifre evase una manovra finanziaria?

Saro' io che non ci capisco niente ma non vedo un futuro roseo dietro l'angolo.

Ci rendiamo conto che basterebbe trovare il modo di fare versare a tutti i contribuenti 30.000 euro per AZZERARE il debito e recuperare subito quel 40% di tasse pagate ogni anno per gli interessi?

Seguitemi nel ragionamento: 30.000 euro subito (da vedere come) e se io pago 15.000 di tasse l'anno da oggi in poi ne paghero' 9.000 ovvero in 5 anni avro' recuperato i 30.000 e non dovro' pagare mai piu' i 6.000 per gli interessi sul debito, ovvero saro' piu' ricco di 6.000 euro l'anno - per sempre!

martedì 6 settembre 2011

11.000 ricchi e decine di milioni di stupidi

Non è arduo criticare il recente operato del governo in tema di manovra: le ridicole trovate da pausa caffè si rincorrono da giorni con un assurdo tira e molla tra illustri ignoranti onorevoli e la reazione di caste e sindacati vari.

Sembrerebbe che adesso si sia giunti al dunque e, mantenendo inalterato il fortissimo legame con la speranza di strabilianti recuperi di somme evase, invece di manovre strutturali che provino a migliorare il futuro del paese garantendo un lento ma certo recupero della credibilità della nazione e della sua capacitá di contenere il suo indebitamento stratosferico, si propone di affrontare la delicatissima problematica con: l'aumento dell'IVA al 21% ed una tassa del 3% sui redditi degli 11.000 ricchi italiani (il numero lo apprendo ascoltando focus economia che diversamente da quanto condiviso con voi per la zanzara, ascolto ancora quando mi capita) che dichiarano al fisco più di 500.000 euro l'anno.

Tralasciamo i ricchi perchè mi sembra del tutto inutile discutere di un'azione che, nella migliore delle ipotesi, apporterà un paio di decine di milioni di euro. Il punto percentuale sull'IVA del 20% dovrebbe portare invece circa 6 miliardi di euro nelle casse dello stato.

Ora, io non sono un economista, ma non è evidente che questo 21% inciderà direttamente sulla forza d'acquisto degli italiani? Non è evidente che questo aumento dell'IVA aumenterà dell'1% le spese di tutti gli italiani? Quelle spese che noi non possiamo detrarre mentre per un'azienda l'IVA è solo una partita di giro. Ma la cosa più grave è l'assoluta inutilità di una scelta del genere nel medio e lungo periodo; in che modo questo punto percentuale potrebbe mai contribuire a permettere di non incrementare il debito?

Infine vorrei aggiungere un'informazione che probabilmente molti non sanno: più del 40% delle tasse che versiamo ogni anno viene utilizzato per pagare alle banche gli interessi sul debito del paese (dove finiscono i soldi delle tasse). Non è lapalissiano che la prima necessita dovrebbe essere quella di descrivere percorsi e richiedere sacrifici con l'obiettivo di diminuire drasticamente questo importo?

venerdì 26 agosto 2011

Ho terminato il processo di disintossicazione: Giuseppe Cruciani e David Parenzo vi saluto!

A dire il vero ci ho messo un pò ma alla fine oggi ci sono riuscito.

Premessa - fino a qualche anno fa non guidavo l'auto quasi mai e di conseguenza non ascoltavo quasi mai la radio. Le poche volte che la accendevo avevo serie difficoltà a trovare qualcosa di interessante da ascoltare, a parte la musica. Poi iniziai a spostarmi di più in auto e nacque Radio24, da allora mi fa sempre compagnia solo la radio del Sole24ore.

Ascolto con piacere tutte le trasmissioni, i frequenti (prima di più) radiogiornali e gli aggiornamenti dalla borsa. A dire il vero ci sono un paio di trasmissioni che non sopporto: salute e benessere e quella sullo sport, ma in linea di massima ho sempre promosso tutte le trasmissioni a pieni voti e tra questa La Zanzara era sul podio.

Il gradimento per la zanzara è andato via via scemando, per mesi ho continuato ad interrogarmi sulle motivazioni che portavano il direttorissimo Cruciani ed il suo autore ad insistere col portare avanti le loro nuove assurde idee sui contenuti della trasmissione. Non riuscivo proprio a spiegarmi come non si rendessero conto che i commenti negativi sulla conduzione espressi dal 90% dei radioascoltatori che chiamavano, non potevano essere frutto di caso, coincidenza o semplice espressione di una piccola nicchia.

Sono certo che Cruciani avrà riascoltato le puntate andate in onda durante le sue ferie. Avrà sentito tutti i radioascoltatori gioire della sua assenza e fare i complimenti al suo sostituto per avere riportato la trasmissione su binari interessanti.. Ma anche questo non è servito, il suo ritorno ha, se possibile, peggiorato ancora di più la situazione.

Poi oggi mentre ascoltavo la trasmissione, diretto alla casa al mare, ho avuto un'illuminazione! Ascoltare Scilipoti gridare cretino ad un Parenzo sbellicato dalle risate, e subito dopo sorbirsi una lunga intervista al divino Otelma, mi hanno fatto realizzare che la linea di Radio24 è chiarissima. L'obiettivo è quello di sostituire il limitato numero di radioascoltatori che apprezzano tanto la serietà e la professionalitá dei giornalisti della radio del Sole24ore con la, sicuramente enormemente maggiore, platea composta dagli appassionati del grande fratello, delle liti televisive, del volgare e sguaiato Sgarbi, del TG1 di Minzolini, delle maratone televisive su qualunque tipo di crimine che riguardi giovani donne e bambini e così via. Del resto, anche in radio è lo share che conta, è il numero degli ascoltatori che ti segue che paga i conti.

Così, per la prima volta anche se mi ero ripromesso di farlo moltissime volte, ho spento la radio, inserito un cd e mi sono ascoltato una fantastica versione live di Viva l'Italia cantata tra gli altri da De Gregori, la Mannoia e Pino Daniele.

Spegnete anche voi.. ormai tanto è chiaro che le cose non cambieranno!

mercoledì 24 agosto 2011

Scandaloso TG1

Ma quanto spero che non sia veramente andata cosi?

Tanto, tantissimo.



Update 25 Agosto 18:10 - Che bello, il mio desiderio e' stato esaudito! Nel video originale il miliziano effettivamente ringraziava anche il nostro presidente del consiglio. La RAI ha solo provveduto ad un montaggio creativo eliminando la parte del ringraziamento e montando la voce.

sabato 20 agosto 2011

Gridare a squarciagola: "Viva l'Italia"

In questi giorni di relax - in compagnia del sole e del mare siciliano, della famiglia, di alcune letture ma anche di un pó di tecnologia -  ho scoperto che anni di passivo assorbimento visivo dell'orgoglio di essere americano, narrato così bene nei lungometraggi d'oltreoceano, hanno fatto breccia nel mio cuore.

Al punto che in questa stupenda Estate, esordio della mia primogenita, l'immagine di un bimbo di sei anni che con la mano destra sul cuore, al giungere di alcune note da un vicino villaggio turistico, intona l'inno di Mameli in pieno spirito di emulazione calcistica e sicuramente senza alcuna nozione sull'autore prematuramente deceduto, é per me comunque un'ennesima forte spinta - che probabilmente ricevo anche con piacere - verso un coinvolgimento maggiore sul futuro del nostro paese.

Resto distante anni luce dalle varie discussioni sull'inno, che per quanto mi riguarda  rappresenta, anche se banalmente più per abitudine che per altro, il sentimento unitario che nell'anno del centocinquantesimo anniversario  dell'unità avrebbe tratto giovamento dall'assenza di polemiche, sterili e fuori dal tempo, su vincitori e vinti o derubati.

Resto ancora, ma sempre con più difficoltà, distante dalla politica e dai suoi doni, sottratti, direttamente e senza pochi giri di parole, ai cittadini che con il loro sacrificio quotidiano indirettamente la finanziano.

E tristemente resto ancora lontano da quell'infantile spirito di emulazione di cui ho scritto prima, che tanto vorrei avere per potere gridare anche io a squarciagola ed a modo mio un Viva l'Italia senza se e senza ma.. per questo dovrò aspettare ancora un pò.

venerdì 19 agosto 2011

Ardori d'Autunno - Giovanni Leone

Da qualche settimana è stato pubblicato Ardori d'Autunno, un romanzo ambientato nella città di Palermo. 


Riporto di seguito una breve presentazione:
L'opera tratta, in modo leggero, dell'incontro misterioso di una giovane donna con degli affermati professionisti, che, in una terra colorita, devono ridefinire il senso della vita nell'incalzare degli anni. La vicenda attraversa gli ambiti della famiglia, il mondo dei giovani e degli anziani, e svela, tramite fatti e circostanze originali, l'esistenza di una cultura talora paradossale.
E' possibile acquistare il libro dal sito ilmiolibro.it e, lodevole iniziativa, sempre nello stesso sito è possibile leggere le prime 20 pagine del romanzo in modo da farsi un'idea di costa si sta per acquistare.


I primi commenti sembrano essere positivi pertanto non mi resta che fare un grosso in bocca al lupo allo zio.

venerdì 12 agosto 2011

Consigli per la lettura - bis

Le rilassanti giornate estive continuano e fortunatamente continuo ad avere tempo da dedicare alla lettura, così scrivo un altro post per consigliare anche il libro che sto terminando: Nudge - Improving decision about health, wealth and happiness.


Fortunatamente per chi non legge in inglese, di questo libro esiste una traduzione (che non ho letto), pertanto riporto il sinossi pubblicato da Amazon.it:


Ogni giorno prendiamo decisioni sui temi più disparati: come investire i nostri soldi, cosa mangiare per cena, dove mandare i figli a scuola, con che mezzo di trasporto raggiungere il centro della città. Purtroppo facciamo spesso scelte sbagliate. Mangiamo troppo, usiamo la macchina quando potremmo andare a piedi, scegliamo il piano tariffario peggiore per il nostro telefonino o il mutuo meno conveniente per comprare una casa. Siamo esseri umani, non calcolatori perfettamente razionali, e siamo condizionati da troppe informazioni contrastanti, dalla complessità della vita quotidiana, dall'inerzia e dalla limitata forza di volontà. È per questo che abbiamo bisogno di un "pungolo", di una spinta gentile che ci indirizzi verso la scelta giusta: di un nudge, come l'hanno battezzato l'economista Richard Thaler e il giurista Cass Sunstein in questo libro. L'idea di Thaler e Sunstein è semplice ma geniale: per introdurre pratiche di buona cittadinanza, per aiutare le persone a scegliere il meglio per sé e per la società, occorre imparare a usare a fin di bene l'irrazionalità umana. I campi d'applicazione sono potenzialmente illimitati: dal sistema pensionistico allo smaltimento dei rifiuti, dalla lotta all'obesità al traffico, dalla donazione di organi ai mercati finanziari, non c'è praticamente settore della vita pubblica o privata che non possa trarre giovamento dal "paternalismo libertario"

mercoledì 10 agosto 2011

Barile di petrolio: -43% Prezzo benzina alla pompa: +4%

Nel 2008 il costo del petrolio al barile, come alcuni di voi ricorderanno, ha raggiunto i massimi storici e di conseguenza - così ci raccontano - anche il prezzo della benzina alla pompa raggiunse il suo massimo storico.

Ieri lo stesso barile di petrolio costava circa il 43% in meno, sapete quanto costa la benzina alla pompa rispetto allo stesso giorno? Qualcosa in più del 4%!

Sapete cosa rispondono i petrolieri? Che il costo della benzina è legato a quello del petrolio solo per un 1/3.. cosa che naturalmente nessuno dice quando il petrolio raggiunge i massimi.

Comunque:

1/3 di 1.6 euro al litro = circa 0,53 euro
43% di 0,53 = circa 0,23

Pertanto il costo della benzina alla pompa dovrebbe essere almeno inferiore di 22 centesimi.. centesimi che  invece al momento vanno nelle tasche di qualcuno.

martedì 9 agosto 2011

Consigli per la lettura

Il lavoro, la famiglia e qualche hobby di troppo non mi hanno permesso, negli ultimi mesi, di dedicare alla lettura il tempo che avrei voluto; ho così approfittato dei primi giorni di ferie estive per provare a smaltire la pila di libri acquistati negli ultimi mesi e temporaneamente messi da parte.

Di quelli finiti, due mi sento di consigliarveli:

- Il cimitero di Praga di Umberto Eco
- Letter to a Christian Nation di Sam Harris

Il primo è un bel romanzo di poco più di 500 pagine che piacerà sicuramente agli amanti di Eco; ambientato tra Italia e Francia nella seconda metà del XIX secolo mi ha dato moltissimi spunti per ulteriori approfondimenti di questo fantastico periodo storico.

Il secondo è invece una critica ragionata alla religione sotto forma di una lunga lettera che consiglio a tutti atei e non.

mercoledì 3 agosto 2011

Come montare su linux uno solo dei dischi di un array in RAID 1

Ritorno qui sul blog, dopo una lunga assenza, per un post prettamente tecnico che inserisco qui più a mia futura personale memoria che per altro.

Per via di alcune attività di cui mi sto occupando, ho avuto la necessità di lavorare con grosse moli di dati di particolare importanza ed ho pertanto ritenuto necessario acquistare un NAS.

La mia scelta è ricaduta sul Thecus N770Pro, del quale questo post non vuole essere una recensione (per la cronaca è ottimo e trovate numerose recensioni online). Voglio invece dare di seguito delle semplici indicazioni per permettere di accedere al contenuto di dischi singoli estratti da un NAS dove fanno parte di un array configurato in RAID1.

E' sufficiente collegare il disco al computer (Es: utilizzando un SATA to USB cable) ed a questo, dopo essere stato riconosciuto, verranno assegnate le relative devices:
scsi 6:0:0:0: Direct-Access     ST310005 28AS                  PQ: 0 ANSI: 2 CCS
sd 6:0:0:0: [sdb] 1953525168 512-byte logical blocks: (1.00 TB/931 GiB)
sd 6:0:0:0: Attached scsi generic sg2 type 0
sd 6:0:0:0: [sdb] Write Protect is off
sdb: sdb1 sdb2
sd 6:0:0:0: [sdb] Attached SCSI disk

Nel caso specifico ho la necessità di montare la seconda partizione (/dev/sdb2) e pertanto eseguirò il comando necessario a ricreare l'array utilizzando un solo disco:
root@myserver:~# mdadm -A /dev/md0 /dev/sdb2
mdadm: /dev/md0 has been started with 1 drive (out of 2).
hint: aggiungere l'opzione --run per forzare la creazione dell'array qualora si ricevesse un errore

Adesso,
eseguendo il prossimo comando, possiamo creare il file di configurazione /etc/mdadm/mdadm.conf (attenzione a non sovrascriverlo se nel vostro computer avete già array di dischi):
root@myserver:~# mdadm --examine --scan > /etc/mdadm/mdadm.conf
Editiamo il file appena creato aggiungendo in testa DEVICE e PARTITION in modo da ottenere qualcosa del genere:
DEVICE
PARTIION

ARRAY /dev/md0 level=raid1 num-devices=7 UUID=ef981452:e128badb:dcc180ab:99a0753f
ARRAY /dev/md0 level=raid1 num-devices=2 UUID=51598d73:18bbe05d:26e1129f:0f6753e6

A questo punto sarà sufficiente verificare il nome del logial volume e montare la partizione di nostro interesse:
root@myserver:~# lvdisplay
--- Logical volume ---
LV Name /dev/vg1/lv0
VG Name vg1
LV UUID 38PeU9-55lg-P2mQ-91Tm-CV01-HDlt-EbOybT
LV Write Access read/write
LV Status NOT available
LV Size 928.10 GiB
Current LE 475188
Segments 1
Allocation inherit
Read ahead sectors 16384

root@myserver:~# mount /dev/vg1/lv0 /media/sdb2

root@myserver:~# df -h
[...]
/dev/mapper/vg1-lv0 900G 369G 531G 41% /media/sdb2



sabato 2 aprile 2011

Il buio oltre le stelle di Amedeo Balbi

Prima di correre a letto dopo una lunga giornata, o meglio ancora una pesante settimana, vi voglio consigliare la lettura dell'ultimo libro di Amedeo Balbi, in arte (ovvero nella blogosfera) noto come Keplero, al quale attingo spesso.



Il buio oltre le stelle, citando l'autore:
Un po' più di duecento pagine che provano a raccontare l'esplorazione dei lati oscuri dell'universo, come dice il sottotitolo. Si parte dall'inizio, da quando il primo cannocchiale ha mostrato che nelle zone buie del cielo c'erano stelle che non si vedevano a occhio nudo, e si finisce con la materia oscura e poi con l'energia oscura, che non possiamo osservare direttamente e di cui sappiamo molto poco, nonostante costituiscano circa il 95% di tutto quello che c'è nell'universo. (Sempre che non abbiamo preso una grossa cantonata.)

Balbi e' stato cosi' gentile, e lungimirante, da rendere pubblico il primo capitolo che potete leggere qui e che sicuramente vi convincera' a comprare il libro piu' di quanto possano fare le mie parole nel tentativo di ringraziarlo per il modo in cui scrive di scineza nel suo blog.

giovedì 24 marzo 2011

La nube radioattiva

Sono stanco di continuare a ripetere qui ed altrove che non è possibile fare affidamento a quanto diffuso da giornali e televisioni nazionali per essere aggiornati sugli accadimenti in terra nipponica.

L'informazione su quello che sta accadendo è disponibile per tutti online, basta volerla cercare.

Relativamente alla pericolosissima nube radioattiva consiglio la lettura dell'ennesimo chiarissimo post di Amedeo Balbi sul suo blog:


[...]Tradotto in termini comprensibili: stare laggiù, a Fukushima, in questo momento è pericoloso. Ma quella nuvoletta gialla che si espande nel video può preoccuparvi solo se pensate di poter colorare l'oceano ribaltandoci un secchio di vernice. O se credete all'omeopatia.

mercoledì 23 marzo 2011

Guerra


Sul The Atlantic qualche foto.. sembra sia uno dei pochi modi per rendersi conto di quello che succede:

- Bombardamenti in Libia;

martedì 22 marzo 2011

Senza parole

"[...]L’applicazione del cerotto aveva prevalentemente la funzione di minimizzare la motilità della muscolatura facciale onde impedire un’eccessiva trazione sui punti di sutura interni alla cavità orale.

In parole più semplici, una sorta di “sostegno”: visto il grandissimo stress cui l’area del sorriso del Presidente del Consiglio è quotidianamente sottoposta, si voleva indurre il paziente a tenere il viso “rilassato”, per favorire una guarigione dei punti interni più rapida ed efficace."

Ancora sul nucleare e l'assenza di informazione

Adesso si parla di contaminazione del cibo e subito inizia il tam-tam mediatico che ha il solo scopo di fare scalpore e non di informare.

La vera informazione è questa:
"How much radiation was detected and what does it mean?

The milk, collected Thursday in the town of Kawamata, Fukushima Prefecture, contained 1,510 becquerels of iodine per kilogram, about five times the new standard.

If one were to drink the contaminated milk for an entire year, the accumulated radiation would equal that of one CT scan, based on the average amount of milk consumed by a Japanese, Edano said.

The spinach, from Ibaraki Prefecture, contained 15,020 becquerels of iodine, about seven times the standard, but only 524 becquerels of cesium, or just slightly higher than the standard of 500 becquerels per kilogram.

According to the government, eating the contaminated spinach every day would be the same as absorbing one-fifth of the radiation from a CT scan.

Michikuni Shimo, visiting professor at Fujita Health University, said people should not worry about the radiation detected in the foods. Although it is better to wash vegetables before eating them, there is no immediate need to stop consuming these foods, Shimo said.

"The most troubling thing to me is the fear that's out of proportion to the risk," Dr. Henry Duval Royal, a radiologist at Washington University Medical School, told the Associated Press."


L'articolo per intero lo trovate qui:

domenica 20 marzo 2011

Ancora sul nucleare..

Sempre che abbiate voglia di leggere e di capirci effettivamente qualcosa di piu', vi suggerisco una sintesi ben scritta sul nucleare e quello che sta succedendo in Giappone:

- Understanding Japan's nuclear crisis;

Questo invece e' un'interessante, molto interessante, rappresentazione grafica della quantita' di radiazioni assorbite/assorbibili da un essere umano:

- Radiation dose chart;

Iditarod 2011


Continuo a tenere nel cassetto il sogno di partecipare.. chi sa, magari un giorno.. per adesso ecco alcune foto:

- Iditarod 2011;

Qualche dettaglio sulla corsa in questo vecchio post.

mercoledì 16 marzo 2011

Un pò di cose che ho letto sulle centrali nucleari

In questi giorni, a seguito del forte terremoto giapponese con successivo Tsunami e danni causati ad alcuni centrali nucleari, tutti parlano dei pericoli del nucleare e, come spessissimo accade, pochi conosco invece l'argomento sul quale hanno opinioni che, praticamente sempre, risultano semplicemente essere indotte dai media che utilizzano come riferimento.

Pertanto mi sembra quanto mai utile invitarvi a leggere cosa scrive sui pericoli del nucleare un noto astro-fisico e blogger italiano:

giovedì 17 febbraio 2011

U metto 'nno tubbo!

A Palermo si grida al miracolo.. quando un falso invalido esulta in piedi per un goal della sua squadra del cuore.

giovedì 10 febbraio 2011

Sai guidare bene?

Arriverò tardi ma io non avevo mai visto nulla del genere..

giovedì 3 febbraio 2011

Dipende solo da noi..

Lo dico spesso che viviamo in 'tempi interessanti', giovani neo-diplomandi, che ne dite dell'Astronomia?

Cercare pianeti abitati/abitabili non sarebbe affascinante?


Iniziate da qui:


-
Pianeti a Manciate di Amedeo Balbi su IlPost.it;

I piu' smaliziati (anglofoni) potrebbero anche andare direttamente alla fonte:


-
NASA Finds Earth-size Planet Candidates in Habitable Zone, Six Planet System;

sabato 29 gennaio 2011

Panta rei

..ed io sono seduto su un cuscino con una tazza di te', ascoltando musica e sistemando francobolli.

venerdì 14 gennaio 2011

No, gli americani non sono stupidi


Mi spaventa il pensiero di una cosa del genere girata dalle nostre parti.