domenica 21 settembre 2008

Alitalia, Anpac: Vergogna!

Non voglio certo mettermi a scrivere di un argomento cosi' complesso per via delle infinite ramificazioni e del nervosismo che mi suscita ma credo che nello spirito di questo blog mi possa permettere due parole a riguardo.

Nello specifico volevo puntare il dito contro uno degli aspetti meno delicati che proprio per questo vorrei condividere con voi.

L'ANPAC (Associazione nazionale piloti commerciali) ha emanato il 20 Settembre il seguente comunicato stampa:

- Alitalia: Anpac, contratto proposto da CAI peggio di colf;

Naturalmente il titolo e' piu' un tentativo (certamente riuscito, basta leggere i titoli della stampa nazionale) di fare risaltare il comunicato stampa che una vera introduzione al suo contenuto. Leggendolo ci si accorge infatti che le uniche parole riferite al confronto con il contratto delle colf sono le seguenti:
"[...]in alcune sue specifiche ha contenuti peggiorativi rispetto a quello recentemente rinnovato delle Collaboratrici Domestiche (Colf), categoria per cui nutriamo il massimo rispetto e considerazione."
Semplicemente a titolo informativo mi preme sottolineare che i piloti/comandanti con 10 anni di anzianita' ricevono:

- 14 mensilita';
- una paga base rispettivamente di circa 1.400/2.000 euro;
- un'indennita' di volo rispettivamente di circa 35/50 euro per ogni ora;
- in media minimo 11 giorni di riposo al mese oltre ovviamente le ferie/congedi/malattie;
- premio di puntalita', assegno ad personam, EDR;
- voli gratuiti per loro e familiari piu' altri benefit;

Inoltre aggiungo che la parte fissa della loro paga base e' stata aumentata di circa il 60% durante il rinnovo contrattuale del 2004 valido fino al 31 Dicembre del 2007 che non ricordo essere stato uno dei migliori periodi della compagnia di bandiera.

Penso che le collabratrici domestiche possano altamente fregarsene del "massimo rispetto e considerazione" di piloti e comandanti.

Nessun commento: