lunedì 22 settembre 2008

Treno 1 Pullman 0

La nostra amata città di Palermo è sicuramente più apprezzata per la qualità della vita che per i servizi che offre, pubblici o privati che siano.

Questa mattina mi sono recato in aeroporto per prendere un aereo (si, Alitalia!) alle 7:20. Il trenino che da Viale Francia porta all'aeroporto Falcone Borsellino è molto comodo ma gli orari non si incastravano bene con le mie esigenze così, a seguito di batteria auto scarica  e gomma posteriore moto forata, ho voluto provare per la prima volta la linea aeroporto dei pullman di Prestia e Comandè.

Il pullman parte dalla stazione centrale dalle 5 in poi ogni mezz'ora ed impiega 50 minuti (fermate comprese) per raggiungere l'aeroporto. Ho deciso di prendere quello delle 6 che orientativamente sarebbe dovuto passare alle 6:20 dalla mia fermata (via Belgio). 
Puntuale come sempre ho preferito anticipare di qualche minuto l'uscita da casa e mentre mi recavo lentamente verso la fermata vedo il pullman! Mi precipito (zoppicando per via della distorsione al ginocchio di qualche giorno fa) verso la fermata e riesco a salire al volo sul pullman.

Io: (preoccupato della possibilità di avere rischiato di perderlo mentre mi arrampico saltellando sui gradini) Sono le 6:10 non è in anticipo?
Autista: Ma che.. siamo in ritardissimo.. si sbrighi!
Io: Ah.. questo è quello delle 5:30.. mi da un biglietto?
Autista: Certo se aspettava quello delle 6 perdeva l'aereo.. € 5.60
Io: Tenga € 50
Autista: Seee.. sinni pighiassi nautru pullman che mi pozzu pigghiari 50 euro.. ci ho premura..
Io: Mi scusi?

Fortunatamente una collega era già sul pullman e mi ha aiutato fornendo esattamente i € 5.60 necessari per la tranquillità dell'autista.

Morale della favola se fossi sceso anche solo 30 secondi dopo non avrei potuto prendere questo pullman ed avrei aspettato una trentina di minuti prima di rinunciare e tornare a svegliare Dani per farmi accompagnare.

Onore al merito: Trenitalia, per mia esperienza, è quasi sempre molto puntuale con i treni della linea per l'aeroporto.

P.S. Alla stazione Francia sarebbe però il caso di riparare definitivamente la macchinetta per i biglietti e l'obliteratrice vicino la pensilina.. chi sa se Francesco mi legge.. ;)

Nessun commento: