venerdì 26 settembre 2008

Apache, Microsoft ed il webdav

Qualche settimana fa, per la prima volta da quando ho iniziato a scrivere questo blog, ho pubblicato un post prettamente tecnico. Considerando il numero di accessi ed il feedback che ha ricevuto probabilmente ha semplificato la vita di qualche smanettone o sistemista.

Con quello stesso spirito mi appresto a scrivere qualche rigo che sara' sicuramente noioso per la maggior parte di voi ma probabilmente anche questa volta potrebbe far risparmiare tempo prezioso a chi dovesse trovarsi in questa situazione.


Per condividere una directory tra un server unix ed uno windows esistono svariate soluzioni (samba, nfs, ftp, etc..) certe volte, se si ha a disposizione un server web, puo' essere piu' comodo sfruttare webdav.


La configurazione lato server del webdav e' molto semplice il modulo viene ormai caricato staticamente all'avvio del servizio. Per quanto riguarda la configurazione se si ha necessita' che questa avvenga senza alcuna autenticazione e' sufficiente:


- creare la directory che si vuole condividere e dargli i permessi che permettano all'utente con in quale viene eseguito il server web di leggere e scrivere.

#> mkdir -p /var/www/html/webdav/dir_test
#> chown -R apache.apache /var/www/html/webdav/
#> chmod -R 755 /var/www/html/webdav/
- aggiungere le righe seguenti nel file di configurazione di Apache:
DAVLockDB /var/www/webdav/DAVlock
DAVMinTimeout 600

Alias /webdav/ "/var/www/html/webdav/dir_test/"

<Directory "/var/www/html/webdav/dir_test">
Options All
order allow,deny
allow from all
DAV on
</Directory>
Normalmente questo dovrebbe bastare per permettere ad un client Microsoft Windows XP di mappare la directory in questione come unita' di rete.

Il problema pero', come spesso accade, risiede sul client Windows; infatti sono presenti molti seri problemi nell'implementazione di webdav su piattaforme Microsoft che non permettono il corretto funzionamento di questa procedura. Per qualche dettaglio in piu' vi consiglio di leggere:
WebDAV Mini-Redirector Versions and Issue list.

Spesso il problema si riscontra ricevendo dei messaggi di errore del tipo: 405 Method not allowed, e nel file di log di Apache ritroviamo il riferimento al metodo PROPFIND.


Per risolvere definitivamente il problema e' possibile mantenere inalterata la vostra configurazione lato server ed installare sulla piattaforma Microsoft un client WebDAV che implementi correttamente le
specifiche WebDAV.

Tra i tanti, ho avuto buoni risultati con
NetDrive. Una volta che lo avrete installato sara' sufficiente mappare una unita' di rete utilizzando il percorso:
http://server/webdav/
e specificare che la connessione avverra' in maniera anonima; e' anche possibile effettuare la mappatura in automatico all'avvio.

Con queste indicazioni la configurazione dovrebbe richiedere non piu' di una decina di minuti.

Nessun commento: