giovedì 18 settembre 2008

BuzzParadise, Garzanti e le campagne pubblicitarie libere ed oneste

Qualche mese fa ho scoperto Buzzparadise, società che si occupa tra le altre cose di campagne pubblicitarie, blog e del cosìdetto viral marketing.

Nonostante la mia perplessità sulla possibilità dell'esistenza di campagne pubblicitarie serie (ovvero non falsate dalla mancanza di obiettività dei blogger che vi partecipano), in virtù della belle parole in evidenza sulla homepage del loro sito, ho voluto fare un tentativo con Buzzparadise:
BuzzParadise è una comunità internazionale basata su 20 paesi e che comprende oltre 7.000 bloggers. I BuzzAngels vengono invitati a testare nuovi prodotti/servizi nelle aree che preferiscono e a diffondere la propria opinione liberamente e onestamente in esclusiva sul proprio blog e presso il proprio entourage... Tali opinioni permettono agli internauti di avere un’idea neutrale e più precisa sui vantaggi e gli inconvenienti di un prodotto o servizio.
Mi sono iscritto e così di conseguenza credo di essere diventato anche io un 'BuzzAngel' libero ed onesto.

Alla fine del mese di Agosto arriva la prima proposta; mi viene chiesto di partecipare alla campagna della Garzanti per presentare il prossimo libro di Jonathan Tropper: Tutto può cambiare.

La campagna prevedeva l'invio del libro di Jonathan Tropper ai primi 20 blogger che avessero pubblicato un post a riguardo utilizzando un aneddoto personale come introduzione.

Così il 25 Agosto ho scaricato il kit contenente i primi due capitoli del libro e ho pubblicato il post:


Come richiesto ho inserito il mio parere sui primi due capitoli che ho potuto leggere in anteprima, ho inserito l'immagine della copertina del libro presa dal loro kit ed ho raccontato un aneddoto personale che avesse una relazione con il titolo del libro.

Facendo una ricerca tramite Google blog search quel post è il primo pubblicato in ordine cronologico così avendo seguito esattamente tutte le indicazioni ricevute ritengo di essere uno dei blogger che riceverà il libro.

Ebbene oggi ho ricevuto la seguente mail da un assistant project manager di Buzzparadise:
Ciao Marco,

innanzitutto grazie per aver partecipato alla campagna letteraria « Tutto può cambiare. » Purtroppo non sei stato tra i blogger selezionati per ricevere il libro.
Ma non Ti preoccupare, presto avremo altre campagne da proporTi :)

Grazie e a presto,
Lucia


Lucia CATANIA
Assistant Project Manager
BuzzParadise | Connecting Brands & Bloggers Worldwide
Adesso mi chiedo se la campagna si fonda sullo spirito reso esplicito dalle parole pubblicate sulla loro homepage:

"[...]I BuzzAngels vengono invitati a testare nuovi prodotti/servizi nelle aree che preferiscono e a diffondere la propria opinione liberamente e onestamente[...]"

è mai possibile che io non sia stato selezionato perchè il mio parere sul libro è pessimo e ritengo che probabilmente solo i lettori in grado di apprezzare 3 metri sopra il cielo potrebbero apprezzarlo?

Ho chiesto qualche chiarimento a Buzzparadise.. staremo a vedere.

Aggiornamento: Buzzparadise ha risposto alla mia richiesta di chiarimenti.

Nessun commento: