mercoledì 31 dicembre 2008

Le sette migliori truffe del 2008

l'ex hacker Kevin Poulsen ha pubblicato un interessante articolo su Wired (e' ormai ufficiale la pubblicazione di Wired Italia dal prossimo Febbraio) sulle sette migliori truffe del 2008; vi piacera' sicuramente se l'inglese non e' un problema e' vi piacciono film come: The Sneakers, The Score, The italian Job (versione originale e remake), Entrapment, etc..

- The seven best capers of 2008;

mercoledì 24 dicembre 2008

Stato di calamita' naturale?

Qualcuno mi deve spiegare perche' in assenza di danni (anche lievi), feriti o elementi che fanno temere scosse di maggior grado in un prossimo futuro, un terremoto di 5.2 gradi rende possibile dichiarare lo stato di calamita' naturale.

E vi evito i riferimenti a tutte le leggi, decreti e norme varie che danno un'idea, allo scettico di turno, di quali possano essere questi motivi.

lunedì 22 dicembre 2008

La Carlucci e l'ignoranza

Ho lasciato il seguente commento (dubito che verrà pubblicato) al nuovo stupidissimo post pubblicato dall'On.Carlucci ("I pirati informatici spendono di più")che si ostina a fare gran brutte figure da ignorante e superficialotta.

Spero di non avere commesso troppi errori di battitura:

Non riesco veramente a capire come mai ancora una volta l'On.Carlucci non consideri la possibilità di fare uso della consulenza di esperti in materia prima di scrivere di argomenti che non conosce e di conseguenza non capisce.

Di seguito un paio di velocissime banali considerazioni:

- Il consumo medio di un pc utilizzato per il solo download di software della rete è di molto inferiore ai 300W indicati che risultano invece essere consumati ad esempio nel caso di una workstation dedicata ai videogiochi o all'elaborazione di immagini/video;
- il costo per kwh non mi risulta essere quello indicato;
- il pc non è acceso o connesso ad Internet solo per l'attività di download ma è uno strumento utilizzato per altro quindi il costo della energia elettrica non è da imputare a questa sola attività ma da condividere con il resto degli usi;
- le risorse in termini di memoria e processore necessarie per il download da Internet sono poche, il costo di 1.000 portato a titolo di esempio è molto lontano dai 200 euro necessari (ed è sempre uno strumento condiviso con per altri usi) ai quali va aggiunto il costo dello storage che è ovviamente assolutamente variabile in funzione della quantità di dati ed è facilmente contenibile dal momento che questi vengono migrati su altri supporto;
- il costo dei supporti (cd/dvd) è di gran lunga inferiore a quanto si lasci immaginare (100 euro/anno equivalgono mediamente a 500DVD);
- il costo del canone ADSL è ovviamente condiviso con tutte le altre attività che si svolgono su Internet;

Per concludere non esiste neanche un solo punto del suo ragionamento che permette anche lontanamente la possibilità di aprire un dialogo su questo argomento perchè tutto lascia intuire che non si ha la ben che minima idea di cosa si stia scrivendo.

Saluti.

giovedì 11 dicembre 2008

Google Chrome: I miei primi 100 giorni

Ho avuto modo di parlare del nuovo browser di Google subito dopo il rilascio della prima versione beta ed in occasione di una serie di accuse sul suo rispetto della privacy dell'utente.

Qualche ora fa Google ha annunciato il rilascio della prima versione stabile del suo browser, non apparira' piu' la scritta Beta.

Naturalmente l'abuso del termine Beta di questi ultimi anni (ampiamente sottolineato dall'opinione pubblica) avra' spinto Google a cercare di andare in controtendenza rispetto alle sue solite politiche e rilasciare il prodotto come definitivo molto prima di quanto era prevedibile, ma comunque sia il browser sembra essere effettivamente pronto.

Ho infatti avuto modo di provare tutte e 14 le versioni beta di Google Chrome (si aggiorna automaticamente) e devo dire che ne sono rimasto piacevolmente colpito e quindi a questo punto non posso che consigliari (solo se usate Windows XP) di scaricare l'ultima versione e provarlo per qualche giorno: Download Chrome.

lunedì 8 dicembre 2008

Rai e Lunedifilm

Oggi e' Lunedi' e devo ammettere che dopo avere letto questo post di qualche giorno fa mi sono accorto che il film del Lunedi' sera su Rai Uno mi manca:

- Ti sbatto l'abbonato in prima fila;

E' un vero peccato che i palinsesti televisivi italiani siano inguardabili e ritengo che dovrebbe essere un reato che anche la televisione pubblica non sia in grado di produrre o acquistare altro oltre che fiction di scarsa qualita' a sfondo mafioso, religioso o poliziesco.

Meno male che almeno c'e' Internet.

sabato 6 dicembre 2008

800 milioni di euro!

Non e' il montepremi di una milionaria lotteria ne' la liquidazione di qualche manager Alitalia ma la somma del denaro depositato su poco piu' di un milione di conti dormienti che andra' allo stato il prossimo 15 Dicembre.

Praticamente lo stato ha deciso di creare un fondo con i soldi depositati su conti correnti bancari che non hanno fatto operazioni negli ultimi dieci anni; a questo indirizzo http://depositidormienti.mef.gov.it/ e' possibile effettuare la ricerca sui nominativi per scoprire se magari qualche lontano parente deceduto avevo un conto di cui nessuno era al corrente.

Su Repubblica l'articolo con qualche dettaglio in piu':

- Sono un milione i conti dormienti, il 15 Dicembre vanno allo stato;

Io non condivido il tentativo dello Stato di accaparrarsi somme non dovute; ritengo che in un paese civile lo stato avrebbe invece dovuto investire per verificare quanto meno l'esistenza di eredi in vita dei proprietari dei conti e non approfittare di situazioni dove cultura, disagio o semplice ignoranza possono essere stati dei limiti.

Inoltre non condivido l'idea di destinare queste somme ad esempio alle vittime dei crac bancari, sarebbe a mio avviso piu' utile (e nobile) destinarle ad investimenti sul sociale.

Per chi non lo sapesse i conti correnti delle banche riconosciute dall'associazione bancaria italiana sono gia' garantiti dallo stato in caso di fallimento fino ad una cifra di circa 100.000 euro. Chi volesse approfondire l'argomento piu' iniziare da questo post:

- Crisi bancaria, il tempo di rimborso in caso di fallimento della banca;

giovedì 4 dicembre 2008

Venezia allagata

Il solito The Big Picture colpisce ancora; questa volta il soggetto delle bellissime fotografie e' la nostra bellissima Venezia ancora piu' bagnata del solito.

- Venice under water


mercoledì 3 dicembre 2008

Da quanti pianeti e' composto il nostro sistema solare?

Tutti noi, e tutti coloro che dal 1930 hanno studiato il nostro sistema solare in una scuola terrestre, non dovremmo avere particolari problemi a ricordare che il sistema solare era composto da 9 pianeti.

Tutti coloro che hanno studiato lo stesso argomento dal passato anno scolastico in poi potrebbero pero' a ragione contraddirci, infatti il numero corretto da Agosto del 2006 e' 8.

La notizia non e' particolarmente recente ma una conversazione avuta questa mattina mi ha fatto notare che non tutti ne sono al corrente cosi' magari questo post serviva' a farvi evitare qualche brutta figura.

Il povero piccolo lontano e freddo Plutone e' stato infatti ufficialmente declassato a pianeta nano ovvero:

[..]è un corpo celeste di tipo planetario orbitante attorno ad una stella e caratterizzato da una massa sufficiente a conferirgli una forma sferoidale, ma che non è stato in grado di "ripulire" la propria fascia orbitale da altri oggetti di dimensioni confrontabili.

Wikipedia e' stata ovviamente aggiornata in tempo reale chi sa se le enciclopedie ed i libri di testo scolastici sono stati altrettanto rapidi a recepire la nuova definizione del termine pianeta.

Certo che fa uno strano effetto leggere:

Il sistema solare è il sistema planetario costituito dai vari oggetti celesti mantenuti in orbita dalla forza di gravità del Sole; com'è naturale, vi appartiene anche la Terra. È costituito da otto pianeti, dai rispettivi satelliti naturali, da cinque pianeti nani e da miliardi di corpi minori. Quest'ultima categoria comprende gli asteroidi, in gran parte ripartiti fra due cinture asteroidali (la fascia principale e la fascia di Kuiper), le comete, le meteoroidi e la polvere interplanetaria.

Per la cronaca la decisione fu presa il 24 Agosto 2006 dall'unione astronomica internazionale che dopo uno studio di qualche anno e' arrivata ad un accordo sulla esatta definizione astronomica del termina pianeta.

Aggiornamento - Lo stato dell'Illinois e' rammaricato quanto lo sono io e cosi' il senato non accetta la decisione dell'unione astronomica internazionale:

- Il senato rifiuta il declassamento di Plutone;

Palermo: Avvisi pagamenti TARSU

In questi giorni molti cittadini palermitani hanno ricevuto sia le notifiche delle cartelle 2007 relative alla TARSU che gli avvisi di pagamento per il 2008.

Come tanti altri poco informati, ho ritenuto che le scadenze indicate nell'avviso relativo al 2008 fossero quelle effettive per il pagamento della tassa pero' questo e' un raro caso in cui il non rispetto di tali scadenze e' possibile considerarlo una fortuna.

Scopro infatti che gli avvisi sono uno sleale tentativo da parte del Comune di Palermo per tentare di riscuotere in anticipo cifre non dovute; le date di scadenza si riferiscono infatti al periodo di rateizzazione e non alla scadenza entro il quale il pagamento e' dovuto.

Consiglio a tutti i palermitani la lettura di questo post:

Avvisi di pagamento TARSU

ed ovviamente il pagamento entro 60 giorni delle cartelle notificate relative alla tassa per il 2007 (che non a caso non riportano alcuna mora).

Berlusconi Internet e la democrazia

Nell'ultimo mese del 2008 dopo 13 anni di fortunato silenzio, fortunato quanto meno dal punto di vista dell'assenza di sue opinioni sull'argomento, Berlusconi si accorge dell'esistenza di Internet ed in spirito altamente democratico dichiara:

"Regolamentare Internet, faro' una proposta al G8 di Gennaio"

Naturalmente la blogosfera ha gia' dato il via a critiche, attacchi, derisioni, offese e considerazioni sull'ennesima sparata politica che si allontana dalla tanto desiderata net neutrality per cui in America si dibatte ormai da tanto tempo.

Staremo a vedere, fin quando non sara' necessario fare dell'altro.

domenica 30 novembre 2008

Limoncello

Ormai ci siamo...


giovedì 27 novembre 2008

Saranno famosi!

In passato alcuni miei conoscenti sono apparsi in trasmissioni televisive nazionali ed hanno avuto la loro settimana di gloria ma non mi era ancora capitato di avere un amico con una partecipazione internazionale!

Il nostro veterinario preferito (Andrea), che da anni vive ormai nel Regno Unito, e' stato infatti protagonista di un intervento medico su un coniglio con una frattura alla tibia;
sfortunatamente e' stato necessario amputare l'arto dell'animale. Nulla di straordinario, un intervento come ne fa tanti se non fosse stato per la presenza delle telecamere della BBC che lo hanno ripreso!

Il nostro giovane emigrato veterinario e' stato infatti protagonista di una puntata di Animal 24/7, trasmissione della BBC che documenta casi di violenza sugli animali e l'intervento di comuni cittadini e veterinari.

Di seguito la testimonianza dell'apparizione televisiva:

mercoledì 26 novembre 2008

Silvio Berlusconi, le 'sue' donne e la figura che ci facciamo.

Non so quanti di voi sono a conoscenza di questo articolo pubblicato sulla versione online del Times:

Silvio Berlusconi: Yes, yes, yes, Prime Minister

Beautiful women adorn the Italian government of Silvio Berlusconi. But wiretaps on his telephones reveal that experience and merit weren’t the qualifications he was looking for

Che più o meno si traduce:

Silvio Berlusconi: Si, si, si, Primo Ministro

Bellissime donne adornano il governo italiano di Silvio Berlusconi. Ma le intercettazioni rivelano che l'esperienza ed il merito non erano le qualifiche che [lui] cercava.

Nell'articolo c'è proprio di tutto, da Di Pietro che da del magnaccia al famoso riferimento al sesso orale della Guzzanti parlando della Carfagna, dal paragone alle donne di Mussolini fatto da Feltri alle dichiarazioni da guaritore del nostro primo ministro pubblicate dal corriere della sera.

Niente male vero?

domenica 23 novembre 2008

Le ragioni della ricerca inutile

Pochi sanno che la teoria piu' valida sull'estinzione dei dinosauri che noi tutti abbiamo studiato a scuola (a scuola? Si probabilmente la accennano a scuola) deve il suo piu' importante fondamento scientifico ad una scoperta fatta proprio qui in Italia, per la precisione nei dintorni di Gubbio.

Walter Alvarez, professore di geologia a Berkeley e figlio dell'Alvarez fisico vincitore del premio Nobel negil anni 50, trenta anni fa era un giovane geologo che si trovava in Italia vicino Gubbio a studiare degli strati di roccia calcarea; fu proprio allora che scopri' un sottile strato di argilla che conteneva dei fossili databili intorno a 65 milioni di anni fa, stesso periodo dell'estinzione dei dinosauri. La cosa strana era la presenza di una grande quantita' di iridio, metallo raro sullo crosta terrestre ma molto comune su meteoriti e comete.

Chi vuole approfondire puo' iniziare da questo articolo in inglese scritto per la consegna del premio piu' ambito per gli studiosi di scienze della terra che Alvarez ha appunto appena vinto:

- Geologist who linked coscmic strike to Dinosaurus' extinction take top prize;

Le piu' grandi invenzioni, scoperte o innovazioni possono essere sempre ricondotte ad un solo uomo od al massimo ad un gruppo di poche persone ma per fare in modo che queste tappe dell'umanita' vengano raggiunte e' fondamentale credere nella ricerca, quella teorica.. quella che non porta profitti immediati e che nove volte su dieci non porta proprio ad alcun risultato; ma e' sufficiente che uno solo di questi progetti raggiunga il suo obiettivo per dare un contributo impagabile all'evoluzione della nostra specie.

In un periodo cosi' caldo in tema di istruzione ed universita' consiglio la lettura di questo post (al quale ho rubato il titolo) a chi ha ancora qualche dubbio sulla necessita' di investire nella ricerca pura:

- Le ragioni della ricerca inutile;

venerdì 21 novembre 2008

Almeno il prezzo della benzina scende..

Periodo molto delicato.. la parola crisi e' su tutte le prime pagine dei giornali, in tutti i titoli dei telegiornali, ovunque su Internet.. Il prezzo del barile di petrolio e' passato dai $200 di un paio di mesi fa ai circa $50 di questi giorni.

Il prezzo della benzina non ha subito lo stesso calo ma comunque il pieno fatto oggi mi e' costato circa 25 euro in meno di quello dei primi di Ottobre.. 25 euro!

1.12 al litro contro 1.46.

Almeno questo..

giovedì 20 novembre 2008

Week end

In assenza dei nipotini ecco il mio compagno di giochi del fine settimana passato:


lunedì 17 novembre 2008

Enrico Rastelli

Sono un appassionato di arti circensi da molto tempo e da quasi una decina di anni mi diletto con la giocoleria (tempo permettendo) con discreti risultati; chi sa magari un giorno vi faccio vedere qualche mio video mentro giocolo con 5/6 palline. 

Ho sempre qualche difficoltà nell'accettare che in Italia un giocoliere che si esibisce per strada è considerato uno straccione che chiede l'elemosina mentre in qualunque altra piazza ad esempio europea questi straccioni hanno un pubblico numeroso e vengono molto apprezzati.

Alle spalle degli spettacoli di 15/20 minuti ci sono 4/6 ore al giorno di svariati anni di allenamento; i migliori riescono ad avere retribuita nelle piazze migliori la loro dedizione e l'instancabile impegno anche con 150/200 euro per spettacolo. 

Da italiano mi fa piacere ricordare che quello che è forse considerato il più grande giocoliere di tutti i tempi fu appunto un Italiano: Enrico Rastelli (wikipedia in italiano, wikipedia in inglese); dispiace che proprio qui in Italia non lo conosca praticamente nessuno. 



Per chi avesse voglia di continuare ad approfondire, qui trova qualche altro video.

La prossima volta che per strada incontrate un giocoliere che si esibisce cercate di andare oltre i soliti preconcetti e provate a capire se è effettivamente una persona che non ha altro da fare o un'artista che si sta esibendo.

giovedì 13 novembre 2008

Rimborso per ZTL a Palermo

Avevo gia' parlato in passato di zone a traffico limitato a Palermo e dei rimborsi per i cittadini dopo la decisione del tar; per via delle poco precise notizie, dei comunicati stampa e dei successivi annullamenti delle decisioni ho evitato di parlarvi dell'inizio delle procedure di rimborso.

A quanto pare e' stata estratta una lettera dell'alfabeto, la Q; i fortunati che hanno il cognome che inizia con quella lettera saranno tra i primi a ricevere i rimborsi. Considerato che coloro che dovranno essere rimborsati sono poco piu' di 266.000 e che a quanto pare si procedera' inviando 1.000 assegni al giorno, il signor Puzzo Salvatore (oltre ad avere un cognome poco invitante: Buon giorno sono Salvatore.. Puzzo.) potra' aspettarsi un bel regalo di Natale.. non quello che sta arrivando ma quello del 2009!

Comunque il post e' stato pubblicato soltanto per comunicarvi che la procedura e' stata avviata veramente; la mia mamma ha ricevuto il suo assegno un paio di giorni dopo l'inizio degli invii come testimonia la prova fotografica che vedete qui sotto:


E questa e' la lettera che accompagnava l'assegno:

cliccare sulle immagini per ingrandirle

Scacchi: Olimpiadi 2008

Ieri la cerimonia di apertura, oggi il via alle partite delle Olimpiadi di scacchi che si tengono dal 12 (cerimonia di apertura) al 25 Novembre a Dresda in Germania.

154 nazioni competeranno per aggiudicarsi le medaglie; naturalmente è presente anche la nazionale Italiana che come obiettivo ha, più che le irrangiungibili medaglie, di fare una bella figura.

Mentre scrivo Fabiano Caruana è stato sconfitto in prima scacchiera dal super grande maestro Armeno Aronian; nonostante le ultime grandi prestazioni il sedicenne grande maestro italiano deve ancora studiare molto e fare tanta esperienza prima di potere sperare in una vittoria contro i grandi maestri over 2700.

Per tutti gli interessati la copertura mediatica di queste olimpiadi è ottima. Per ovviare alla solita assenza da parte del media per definizione (la televisione) gli organizzatori hanno un loro proprio canale in streaming 24 ore al giorno; è sufficiente collegarsi qui: Dresden Chess TV, per potere ricevere sul proprio computer (Windows) il canale via Internet.

Come se non bastasse tutte, e ripeto tutte, le partite saranno trasmesse live su Internet:

martedì 11 novembre 2008

Limoncello fatto in casa

Stiamo lavorando per voi..


Si ringrazia la citta' di Ragusa per la fornitura dei limoni.

mercoledì 5 novembre 2008

Elezioni americane

Discorso del vincintore delle elezioni presidenziali americane del 2008; chi ha qualche difficolta' con l'inglese puo' seguire la trascrizione a questo link:

- Barack Obama speech;




If there is anyone out there who still doubts that America is a place where all things are possible; who still wonders if the dream of our founders is alive in our time; who still questions the power of our democracy, tonight is your answer.

It's the answer told by lines that stretched around schools and churches in numbers this nation has never seen; by people who waited three hours and four hours, many for the very first time in their lives, because they believed that this time must be different; that their voice could be that difference.[...]

lunedì 3 novembre 2008

E=MC^2

Ho sempre avuto una grande passione per tutto cio' che sa di scienza e negli anni ho cercato di ritagliare il tempo per letture che potessero aiutarmi a capire un po di piu' di chimica, fisica, biologia, genetica, evoluzione, robotica, elettronica e cosi' via..

La formula che da il titolo a questo post e' probabilmente la piu' famosa del mondo e tutti voi la avrete letta svariate volte ma probabilmente molti meno ne conoscono il significato ed ancora di meno hanno avuto la voglia o la possibilita' di sviscerare a fondo i suoi segreti.

Qualche anno fa ho acquistato un libro di David Bodanis che consiglio a chi volesse approfondire l'argomento:

- E=MC2 A biography of the world most famous equation;

Ma la ragione per cui vi parlo di questa equazione e' l'invenzione di un nuovo approccio didattico che secondo me ne semplifica molto il recepimento.

Un bravo blogger italiano, fisico, che scrive a modo suo di fisica (e che a modo mio lo fa bene dal punto di vista dei non addetti ai lavori) ha scritto un post che vi consiglio:

- Massa, velocita', energia. La formula piu' famosa del mondo ed il teorema di Pitagora;

Direte voi che c'entra il teorema di Pitagora? Beh.. non c'e' studente che non sa che il quadrato costruito sull'ipotenusa e' uguale alla somma dei quadrati costruiti sui due cateti. Ebbene se arrivate a leggere fino alla fine (e vi garantisco che con un po' di sforzo ci potete riuscire) vi renderete conto che la differenza tra il modo di descrivere il teorema di Pitagora e la formula di Albert Einstein e' veramente molto poca.

Torneo di scacchi: Festival citta' di Palermo

Ieri si e' concluso il torneo di scacchi, di cui vi avevo gia' parlato, organizzato dall'accademia scacchistica palermitana.

Alla fine dei sette turni sono riuscito a portare a casa quattro punti dei quali dovrei essere soddisfatto dal momento che il mio obiettivo iniziale era di farne 3,5. Il secondo week-end di partite e' andato meglio del primo, soprattutto il Sabato quando ho vinto e pattato le due partite che ho giocato.

In definitiva 3 vittorie due patte ed due sconfitte e qualche punto di rating conquistato (30).

Per la gioia di tutti i miei amici, le due sconfitte sono avvenute per opera di due bimbe.

Avrei voluto pubblicare alemeno una partita tra quelle disputate ma anche la migliore contiene cosi' tante imperfezioni che ho preferito evitare.

I risultati ufficiali non sono ancora stati pubblicati sul sito, gli interessati troveranno un aggiornamento a questo post quando lo saranno.

Aggiornamento: Ecco la classifica ufficiale definitiva: Festival città di Palermo 2008 - Open B

Video: Andreotti ed il futuro dei bambini

89 anni e non sentirli..



domenica 2 novembre 2008

L'umanita' non e' un'isola

Su segnalazione pubblico molto volentieri questo gran bel video girato solo con un cellulare ed abilmente montato.. L'umanita' non e' un'isola.

Mankind Is No Island from B2GYouth.com on Vimeo.

venerdì 31 ottobre 2008

I want you! Tempi magri, chi si offre?

Oggi e' l'ultimo giorno del mese di Ottobre e con esso si chiude un trimestre abbastanza proficuo per il blog. Negli ultimi mesi mi sono impegnato a scrivere un poco piu' spesso ed ho notato che la crescita dei lettori di questo piccolo spazio e' stata direttamente proporzionale alla maggiore frequenza con cui ho pubblicato post.

Considerando l'assenza totale di promozione su altri blog o circuiti di aggregazione vari, l'assoluta mancanza di un tema principale e la frequenza di post pubblicati non superiore ai 3/4 alla settimana
mi stupisce verificare che un paio di migliaia di utenti ogni mese vengono da queste parti.

Probabilmente questi numeri potrebbero crescere se avessi
la voglia di farli crescere e piu' tempo da dedicare alla scrittura, ma in questo momento mi va bene cosi'.

In questi giorni tra impegni lavorativi e non il tempo e' stato (e sara') veramente poco cosi' ho pensato che magari tra di voi c'e' qualcuno che ha voglia di scrivere qualcosa o di trattare un argomento in particolare. Cosi' se ne avete voglia e riuscite a comprimere la vostra voglia in non piu' di mezza cartella A4 mi piacerebbe valutare la possibilita' di cedervi ogni tanto questo spazio (anche in maniera anonima se preferite). Cosa ne pensate? Invito tutti, timidi e non, semplici osservatori critici ed introversi, quanto meno ad esprimere il vostro parere nei commenti.

Per contattarmi direttamente inviate una mail all'indirizzo che trovate in altro a destra.

Venghino signori venghino..

martedì 28 ottobre 2008

Borsa: Finalmente tutto verde!

Era da parecchio tempo che non vedevo tanto verde sul mio monitor.. 



Sono i titoli che seguo generalmente e come molti di voi sapranno il verde ultimamente è stato un colore assente; speriamo di avere raggiunto il fondo e di essere pronti a risalire.

lunedì 27 ottobre 2008

Scacchi: Campionati del mondo e non

Come ho gia' scritto in passato in questi giorni Anand e Kramnik stanno giocando per il titolo di campione del mondo di scacchi 2008. Dopo le prime nove partite il risultato era ancora in pieno favore per Anand che conduceva per 6 punti a 3; tre vittorie per l'indiano e poi solo partite patte.

Con soli tre turni al termine del match una sola patta aggiudicherebbe il titolo ad Anand cosi' oggi, in mancanza di alternativa, Kramnik ha vinto la sua prima partita. Il russo ha dichiarato di non avere fatto nulla di particolare ma intanto la partita e' stata vinta in favore del match (che si prolunga ancora di un turno) e di tutti gli scacchisti che lo stanno seguendo.

Restando in tema questo fine settimana, come vi avevo gia' accennato, ho partecipato all'open B del torneo di scacchi Festival Citta' di Palermo organizzato dall'accademia scacchistica palermitana e svoltosi presso la chiesa della Spasimo. I miei risultati dopo i primi tre turni non sono entusiasmanti ma probabilmente avrei potuto fare di peggio: sono riuscito a terminare con una vittoria, una patta ed una sconfitta.

I piu' curiosi potranno trovare tutte le informazioni sull'open B (quello a cui partecipo) al seguente link:

- Festival Citta' di Palermo: Open B;

Pubblico invece le foto scattate durante i tre turni per chi e' piu' interessato ad aspetti meno scacchistici.




Ovvero per tutti quelli che non vedono l'ora di prendermi in giro perche' ho pattato con una bambina di 9 anni che per la cronaca tra i tre avversari era quella con il rating piu' alto.


venerdì 24 ottobre 2008

Parentopoli universitaria

Nelle ultime settimane la redazione di Repubblica, prendendo spunto dal caso Ilarda, ha dato il via ad una serie di articoli che attaccano il sistema pubblico regionale in Sicilia ed il suo spoils system contrapposto ad un più sano (e legale) sistema meritocratico.

Ieri durante una serata con amici mi è stato chiesto di postare articoli più vicini alla nostra realtà così oggi vi consiglio la lettura di questo articolo:


E' bastato poco per capire che spostando l'attenzione verso altri ambienti si riscontra sempre lo stesso tipo di approccio, così oggi si parla di università. Il comune denominatore che rende i fatti ancora più gravi è l'ambito in cui accadono, parliamo infatti di posizioni pubbliche ovvero retribuite dai contribuenti che versano regolarmente le tasse.

giovedì 23 ottobre 2008

Studente afgano condannato a 20 anni di galera perchè blasfemo

Posso capire e condivido che un'affermazione o un comportamento blasfemo è una pesante mancanza di rispetto nei confronti di chi professa una religione ma venti anni di galera sono una vera e proprio assurdità.

Invece in Afghanistan avevano inizialmente ritenuto che lo studente Parwez Pambakhsh meritasse la pena di morte per avere distribuito un articolo scaricato da internet che discuteva dei diritti delle donne nei paesi islamici. Una serie di proteste e probabilmente l'eco della stampa internazionale ha portato i giudici afgani a modificare la pena da infliggere al blasfemo.

Per qualche dettaglio in più vi rimando all'articolo del Los Angeles Times:


20 anni per lui ed io probabilmente mi lamenterò di qualche goccia di pioggia...

mercoledì 22 ottobre 2008

Campionato del mondo di scacchi: Anand 4.5 Kramnik 1.5

Siamo al giro di boa, ovvero sono state giocate 6 delle 12 partite previste per l'assegnazione del titolo di campione del mondo e sinceramente non mi aspettavo una differenza cosi' evidente di punteggio tra i due contendenti in cosi' poche partite.

L'indiano Anand ha vinto tre delle ultime quattro partite, due delle quali con il nero! Kramnik e' ancora a zero vittorie, il suo punto e mezzo e' il frutto delle altre tre partite pattate.

La preparazione di Anand e' evidentemente ottima e gli permette di imporre al russo un gioco a lui non consono facendolo lottare in situazioni a lui non consone; nonostante la grande differenza di punteggio Kramnik ha espresso un buon gioco dal momento che quasi sempre si e' trovato ben presto fuori dalla sua preparazione ma ha rovinato sempre la partita con veri e propri errori.

Rispetto a quanto scrissi qualche giorno fa, adesso le partite possono essere seguite senza il ritardo di 30 minuti. Inoltre chi volesse puo' acquistare la visione delle restanti partite con FoidosChess ad un prezzo particolarmente vantaggioso; il pacchetto permette di assistere alla partita, ricevere il video in tempo reale da varie angolature ed ascoltare il commento di un grande maestro in una delle 6 lingue a disposizione. Naturalmente considerando il punteggio i poco meno di 30 euro richiesti per le restanti partite permettere di vedere meno di sei partite dal momento che ad Anand sono sufficienti solo due punti per mantenere il titolo.

lunedì 20 ottobre 2008

Il grande fratello.. quello vero!

I recenti attacchi terroristici sono stati utilizzati dai governi di mezzo mondo per conquistare spazio nella lotta alla eliminazione della privacy dei cittadini.

Le nostre citta' sono ormai popolate da centinaia di telecamere che ci riprendono durante le piu' svariate attivita'; il tragitto per raggiungere il gate di partenza del proprio aereo e' ormai diventato un percorso molto lungo che richiede la nostra presenza parecchio tempo prima della reale partenza dell'aereo.

Nel 1998 quando usci' il film Nemico pubblico con Will Smith e Gene Hackman, l'idea che un governo potesse videosorvegliare in tempo reale i suoi cittadini era molto lontana dalla realta'; ancora piu' fantascientifica sembrava l'idea di potere avere una rappresentazione tridimensionale di quelle immagini.

Ebbene sembra che i tempi siano ormai maturi affinche' quelle idee cinematografiche possano diventare prassi comuni per le intelligence dei paesi piu' evoluti. Il Darpa e' l'agenzia americana che si occupa di progetti di ricerca avanzata per la difesa ed e' di questi giorni la notizia che tali tecniche di videosorveglianza sono ormai in possesso del governo americano. E' stato infatti pubblicato un documento del mese di Marzo con il quale si assegna ad un gruppo di piccole societa' un progetto da 6.7 milioni di dollari per l'indicizzazione e la gestione di flussi di videosorveglianza in tempo reale.

L'articolo del Washington Post e' il seguente:

- DARPA contract description hints ad advanced video spying;

Questo e' un estratto dell'articolo:
Last month, Kitware, a small software company with offices in New York and North Carolina, teamed up with 19 other companies and universities and won the $6.7 million first phase of the DARPA contract, which is not expected to be completed before 2011.

During the Cold War, satellites and aircraft took still pictures that intelligence analysts reviewed one frame at a time to identify the locations of missile silos, airplane hangars, submarine pens and factories, said John Pike, director of GlobalSecurity.org, an expert in space and intelligence matters.

"Now with new full-motion video intelligence techniques, we are looking at people and their behavior in public," he said.

The resolution capability of the video systems ranges from four inches to a foot, depending on the collector and environmental conditions at the time, according to the DARPA paper. The video itself is also shaped by the angle to the ground from which it is shot, although there are 3-D capabilities that allow viewers on the ground to manipulate videos of objects so they can see them from different vantage points.
La risoluzione delle immagini varia da pochi centimetri ad un massimo di trenta!

domenica 19 ottobre 2008

Effetto decoy, dominanza asimmetrica e la serie televisiva Numb3rs

Non guardo la televisione generalmente perche' non trasmette nulla di interessante o perche' ritengo di avere qualcosa da fare di piu' interessante al computer. Con la scusa di perfezionare la comprensione dell'inglese (piu' che altro la pronuncia) da qualche anno seguo delle serie tv americane. Devo dire che il panorama televisivo americano e' molto vasto e sicuramente piu' vario del nostro; tra le decine di serie tv ce ne sono alcune molto interessanti, ovvero che trattano argomenti che per me sono interessanti: scienza, lotta contro il crimine, nuove tecnologie, servizi segreti, etc..

Una delle differenze piu' evidenti tra le fiction americane e quelle italiane (a parte la fotografia, i dialoghi e la presenza di attori che sanno veramente recitare) e' che il mondo televisivo americano ha capito che quando tratta argomenti scientifici e' il caso che lo faccia con la maggiore attenzione possibile. E' quindi usanza ormai da svariati anni che la produzioni televisive ricorrano all'utilizzo di consulenti esterni specializzati nelle materie trattate dalle fiction.

La serie Numb3rs ad esempio si basa sull'applicazione della matematica per la lotta contro il crimine. In ogni puntata viene utilizzato un vero principio matematico che puo' in qualche modo essere collegato alla soluzione del crimine sul quale si sta investigando. E' uno dei rari casi televisivi nel quale le formule matematiche scritte sulle lavagne o i concetti espressi sono effettivamente basati su principi scientifici e sulla loro corretta applicazione.

Serie di questo genere invitano ad un approfondimento successivo che rende molto piu' alto il valore istruttivo della televisione (o di qualunque strumento attraverso il quale si fruisca della serie).

Nell'ultima puntata di Numb3rs (il secondo episodio della quinta serie) oltre a concetti matematici si e' parlato anche di decoy effect e dominanza asimmetrica; e' un concetto di marketing che ho sempre intuito ma che non conoscevo nel dettaglio.

Di seguito il video estratto dalla puntata dove il professore Hepps spiega in parole semplici il concetto:



Fondamentalmente e' l'applicazione di un metodo di marketing che fa leva su un oggetto utilizzato come decoy per invogliare i potenziali clienti ad acquistare un prodotto di fascia alta evitando la possibilita' che acquistino un prodotto meno costoso anche se piu' vicino alle loro reali esigenze.

Come sempre Wikipedia in inglese ha un'interessante pagina che spiega nel dettaglio il funzionamento della dominanza asimmetrica, l'esempio con il lettore mp3 e' veramente molto chiaro:

- Asymmetric dominance effect;

Sempre in inglese, per chi di voi avesse voglia di approfondire, ecco un estratto di una interessante pubblicazione:

Abstract
While a dominated choice involves a situation in which one option clearly dominates another on all relevant dimensions, an asymmetrically dominated choice typically involves more than two options in which at least two options do not dominate each other but one (but not both) of those options does dominate a third option. We demonstrate that the introduction of an asymmetrically dominated option can significantly impact upon choices between non-dominated options within the same choice set. Furthermore, we show that this effect can then translate into significant impacts upon subsequent valuations for those non-dominated options. Such findings are at odds with standard theory yet accord with a substantial number of findings within the marketing and experimental economics literatures. More fundamentally these results show that the introduction of alternatives which are, from a formal perspective, irrelevant can significantly impact upon non-market valuation estimates derived from both choice experiments and contingent valuation studies. We consider the impact of such effects and their implications for future valuation research.


- Asymmetric dominance effects in choice experiments and contingent valutation;

Chi invece volesse provare ad approfondire cercando materiale in italiano puo' iniziare con:

- "Aspetti cognitivi dell’espressione della preferenza";


mercoledì 15 ottobre 2008

Venezia, ancora auguri Dani!

maschera_MAR_8751

Ieri siamo tornati da una quattro giorni meravigliosa; Venezia e' sempre stupenda e le condizioni atmosferiche erano perfette.

Naturalmente al ritorno tanto lavoro arretrato e mille cose da sistemare, cosi' mi sono imposto di fare una prima velocissima selezione delle fotografie scattate altrimenti chi sa quando se ne sarebbe parlato.


autunno_MAR_8473


Ho messo nell'account su Flickr le fotografie che hanno passato il primo livello di giudizio e che non hanno richiesto particolari modifiche, praticamente le ho pubblicate per come sono state scattate. Non sono particolarmente soddisfatto del risultato ma come sempre critiche e suggerimenti sono ben graditi:

- Foto di Venezia su Flickr;

Questa volta anche Daniela ha dato il suo contributo fotografico con la nuova D300, questa e' una delle sue foto:



Ancora auguri!

Campionato del mondo di scacchi: Anand vs Kramnik

Ieri è iniziato il match per il titolo di campione del mondo di scacchi 2008; gli sfidanti sono l'indiano Viswanathan Anand ed il russo Vladimir Kramnik.

Il titolo andrà al giocatore che avrà la meglio su 12 partite che si terrano alle 15:30 tra il 14 ed il 30 di Ottobre a Bonn. Dal sito ufficiale è possibile seguire gratuitamente le partite quasi-live, ovvero con un ritardo di 30 minuti rispetto alla vera trasmissione live che è invece a pagamento.

- Campionato del mondo 2008: Anand vs Kramnik;

Su molti siti/blog si possono seguire le partite con il commento di grandi maestri e maestri internazionali, tra questi:

- The chess mind di Dennis Monokroussus;
- Chessdom con commento del GM Dmitrov;

Avrò difficoltà a seguire le partite per via della coincidenza dell'orario con la mia giornata lavorativa, aggiungerò alla lista serale delle cose da fare/vedere anche queste partite.

Nel frattempo, in attesa di una probabile iniziazione al bridge, mi sto preparando (molto poco, direi troppo poco ma il tempo è quello che è) ad un ennesimo tentativo come giocatore di scacchi. Per due fine settimana parteciperò infatti al torneo di scacchi Festival Città di Palermo 2008, organizzato dall'Accademia Scacchistica Palermitana. Dal momento che la mia prestazione sarà poco esaltante cercherò di godere della bellissima cornice, le partite infatti si terrano presso la chiesa di Santa Maria dello Spasimo.

sabato 11 ottobre 2008

Venezia arriviamo.. Auguri Dani!

Da oggi iniziano i festeggiamenti per il compleanno di Dani! Come per una principessa i festeggiamenti dureranno per 7 giorni; il mio regalo è passare i primi quattro nella romantica città di Venezia dormendo in un palazzo nobiliare accanto al Ponte di Rialto.

Qualche imprevisto però sta cercando di rendere più difficile l'inizio di questa vacanza-regalo:

- imprevisto impegno lavorativo che avrebbe richiesto la mia presenza anche nel fine settimana;
- pesante ritardo del nostro volo che al momento è quantificabile in due ore;

Per quanto riguarda l'impegno lavorativo avrei preferito partire dopo avere risolto tutto ma sono certo che chi è rimasto riuscirà a mettere le cose a posto. Cercherò di fare del mio meglio portandomi il pc, ma già all'aeroporto ho difficoltà a connettermi per assenza di prese elettriche e di connessioni wireless.

Il ritardo del volo invece è un grande punto interrogativo; dopo avere corso con il papà pilota siamo riusciti ad arrivare quasi in tempo ma ci siamo accorti che il volo portava due ore di ritardo. Durante la scrittura di questo post il ritardo è passato a tre ore!!! Chi sa se arriveremo in tempo per una cenetta tranquilla.

Update - Le ore di ritardo sono più di quattro ormai..

Comunque il post è dedicato a Daniela ed al suo compleanno.. quindi auguri, auguri, auguri!

giovedì 9 ottobre 2008

Parentopoli siciliana

Ormai la stampa ha anche stabiilto il nome, parentopoli. Nei post di qualche giorno fa ho portato alla vostra attenzione il caso Ilarda e l'impossibilita' di accettare un sistema dove in ambito pubblico lo spoils system e' norma ed il merit system e' un miraggio.

Sulla Repubblica di oggi sono stati pubblicati una serie di articoli che confermano che il sistema pubblico, nel caso specifico la Regione Sicilia, considera prassi comune le assunzioni di parenti ed amici per chiamata diretta.

Posti per sorella, cugino e cognata ecco l'assessore re di parentopoli;

Il seguente paragrafo tratto dall'articolo "Parentopoli, spuntano altri nomi" di Emanuele Lauria sintetizza piu' o meno il mio punto di vista:
[...]Gli atti sono legittimi e nessuno discute la professionalità o la bravura dei prescelti. Ma nessuno può garantire che chi rimane fuori non abbia maggiori titoli di chi viene selezionato. Le nomine sono fatte senza concorso. Ed è un fatto che proliferano le parentele illustri.
Voi cosa ne pensate?

mercoledì 8 ottobre 2008

Rinegozia il tuo mutuo!

Il primo post su questo blog trattava proprio di mutui e cosi' dopo essere stato la settimana scorsa in banca per rinegoziare il mio mutuo ho ritenuto che la mia esperienza vi potesse essere utile o quanto meno vi spronasse a fare altrettanto.

In questi anni il costo del mattone e' aumentato notevolmente e di conseguenza la gente ha sempre piu' fatto ricorso a mutui considerevoli; in alcuni casi le banche hanno prestato denaro equivalente al 100% del valore dell'immobile acquistato.

Prima di arrivare alla stipula del mutuo e' consuetidine valutare l'importo, la possibile durata, la tipologia di tasso e lo spread relativo. Ciclicamente il tasso variabile risulta essere molto conveniente ma, appunto per la definizione di variabile, nel corso degli anni il suo valore cambia e di conseguenza anche la rata del mutuo; questo ha portato tante famiglie a dovere sostenere il pagamento di rate superiori anche del 30/40% rispetto al valore iniziale.

Le banche su indicazione del governo in queste settimane stanno comunicando ai loro clienti la possibilita' di rinegoziare il proprio mutuo a tasso variabile. Tenete presente che nel caso di mutui a tasso variabile sono dovute a farvi una proposta di rinegoziazione, a prescindere che vi arrivi o meno la comunicazione. La banca puo' proporre due alternative:

1. l’allungamento della durata residua dei mutui in essere fino al punto in cui la rata si riduce sui livelli definiti dalla Convenzione;

2. l’applicazione della formula di rimborso a rata fissa e durata variabile (il tasso resta variabile).

A mio avviso In entrambi i casi la convenienza e' molto aleatoria, ritengo quindi molto interessante valutare la possibilita' di una surroga del contratto di mutuo. Ovvero il trasferimento del prestito presso un altro istituto bancario che puo' applicare condizioni piu' vantaggiose, senza alcun costo di spese notarili, agendo sullo spread.

Generalmente, se siete stati puntuali nei pagamenti delle vostre rate, la banca non ha alcun interesse a perdere un cliente e quindi davanti alla vostra richiesta di rinegoziazione e' piu' probabile che tenti di venirvi incontro, soprattutto se il vostro e' un mutuo a tasso fisso o misto/modulare.

La semplice comunicazione di interesse ad una surroga attiva la vostra banca a proporvi una variazione dello spread a vostro vantaggio.

Nel mio caso una conversazione di dieci minuti ha portato la banca ha proporre alla direzione l'approvazione di una varazione dello spread applicato al mio contratto a tasso fisso trentennale da 1.25% a 1.00%, ovvero un risparmio di circa 40 euro al mese.

Vi invito quindi qualunque sia il tipo di contratto di mutuo che avete stipulato a fare un salto in banca ed a richiedere una rinegoziazione. Se dovessero rifiutarvela anche davanti ad una vostra minaccia di surroga, recatevi presso un paio di istituti bancari per farvi fare dei preventivi e vedrete che generalmente il risparmio sara' evidente. Tenete in considerazione nella valutazione del risparmio che, se avete stipulato l'assicurazione sull'immobile con l'istituto bancario che vi ha erogato il mutuo, dovrete sostenere nuovamente il costo per la nuova stipula.

lunedì 6 ottobre 2008

Ode agli sposi

Pubblico a grande richiesta l'opera composta da alcuni amici di Daniela la sera del nostro matrimonio. Coloro che si sono trattenuti fino a tarda serata hanno potuto anche apprezzare l'effetto "sorpresa dal vivo". E' richiesta una buona conoscenza della nostra storia d'amore per potere apprezzare tutti i passaggi.
Il primo incontro, in giovinezza
caro Marco... fu una schifezza!
Ma un bel giorno, in aereoplano
il destino ti da' una mano

Ad un tratto una vocina
piano piano si avvicina
"Ciao! Ti ricordi di me?"
"Come no?! Non ci dormo dal '93..!"

Dopo anni in una sera bella
si va al cinema con Raffaella
e dopo "Il fantasma di Corleone"
chi ti incontro?! Marco Leone!

Fu fatale quel messaggio
forse un segno forse un presagio
ed infatti, da li' a poco,
per quell'uomo un solo scopo.

E come ogni vecchio saggio
fisso' la data al 10 Maggio
...e ha pensato ad ogni cosa
persino alla maglia rosa.
Al viaggio fino in Cina
con la sua bella sposina.

Ma al ritorno dal bel viaggio
si comincia adagio adagio
a Daniela fai attenzione
e fai il tuo dovere ..
Marco Leone!
Grazie Connie, Davide, Raffaella, Francesco, Luca, Rosanna e Manfredi.

domenica 5 ottobre 2008

Il fotovoltaico

Energie rinnovabili, prossimo esaurimento del petrolio, energie pulite, sono tutti argomenti che in questi anni fanno parlare tanto ma spesso piu' che aiutare a capire confondono chi vorrebbe provare ad avere un ruolo piu' attivo in merito.

Ad esempio il fotovoltaico e' un settore dove si sente tanto parlare di convenienza, finanziamenti, risparmi, efficenza, inclinazione, etc.. Per chi di voi volesse approfondire e cercare di costruirsi un quadro della situazione il piu' chiaro possibile (ed abbia a disposizione almeno un paio di orette) consiglio questo post:

- SOS fotovoltaico: tutto quello che avreste voluto sapere ma che non avete mai osato chiedere;

venerdì 3 ottobre 2008

La cena del Giovedi'

Le buone abitudini e' bene non perderle mai, cosi' dopo la pausa estiva ieri abbiamo dato il via alla nuova stagione delle cene del Giovedi'.

Come sempre Dani e' stata insuperabile ci dispiace per chi non e' riuscito ad essere presente; il menu e' stato il seguente:


- antipasto di panelle fritte (fatte rigorosamente in casa);




- caserecce con porcini salsiccia e ricotta;

- brociolone alla siciliana, farcito con speck, caciocavallo, verdurine raccolte a mano nella campagna di Mandrazze a Castelbuono ed accompagnato da una salsa di mele, cipolle, carote ed una spruzzata di vino bianco;


Il dessert come sempre e' stato assolutamente all'altezza; questa volta in particolare ha avuto un bel significato.




Nella foto di gruppo non si apprezza il lavoro della pasticceria Oscar che ha dovuto assecondare le richieste pretenziose e fantasiose dei nostri cari amici... grazie!

Cosi' eccovi la torta in primissimo piano.



Tante novita'... Un'unica certezza.. Sempre amici!!!

mercoledì 1 ottobre 2008

140 milioni a fondo perduto per il comune di Catania

La notizia e' ormai ufficiale:
Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica ha disposto un finanziamento a fondo perduto di 140 milioni di euro in favore del Comune di Catania per fare fronte all'emergenza finanziaria dell'ente.
Mi chiedo quanto possa avere influito sull'arrivo di questa manna sul cielo di Catania il fatto che Umberto Scapagnini, sindaco piu' longevo della citta' (8 anni, dal 2000), indagato (oltre alla condanna a 2 anni e 6 mesi ricevuta tre giorni prima della rielezione nel 2005) insieme ad altri 40 funzionari per il buco di bilancio che ha portato al crac del comune di Catania e' anche il medico personale di Silvio Berlusconi. In qualita' di suo medico ha affermato in passato che Silvio Berlusconi "ha l'attivita' mentale e sessuale di un cinquantenne" e che "e' tecnicamente quasi immortale".

Sempre a riguardo vorrei sottolineare una notizia di qualche giorno fa che forse e' sfuggita ai piu'. Negli stessi giorni in cui (tra le altre cose) migliaia di dipendenti rischiano di non ricevere lo stipendio, le auto dei vigili non possono circolare perche' non c'e' il denaro per acquistare la benzina, gli asili chiedono 4 euro per il pranzo dei bambini, 65 dirigenti si sono divisi circa 2.168.000 euro di premi produzione (comprensivi di oneri previdenziali).

Un po' tutti ci facciamo la stessa domanda: "Quali sono gli obiettivi raggiunti in termini di efficienza e qualità tali da indurre chi ha valutato al convincimento che in presenza di tale profonda crisi, sotto tutti i punti di vista,fosse legittimo, morale,trovare due milioni di euro nelle fallimentari casse comunali, da spartire tra i “ bravi” dirigenti?".

A firmare il provvedimento e' stato il direttore del personale Carmelo Reale che a quanto pare e' stato rimosso dal suo ruolo.

La parola che torna con troppa ricorrenza ultimamente e' sempre.. vergogna!

Microsoft ti da solo le finestre.. Linux ti da l'intera casa!

Devo molto alle tante distribuzioni del sistema operativo unix con cui ho avuto l'opportunità di lavorare sin dai primi anni 90; mi hanno permesso di costruire delle solide basi con le quali iniziare la mia carriera. 

Ricordo abbastanza vivamente le notti passate a ricompilare il kernel di linux allora agli albori; se ricordo bene la prima versione che ho utilizzato è stata una distribuzione su cd della Walnut Creek con la versione 1.1.13, era il lontano 1994. In quei anni iniziai ad utilizzare altri sistemi operativi: netbsd, poi openbsd. Nel tempo tante distribuzioni di linux: slackware, debian, redhat, mandrake/mandriva, fedora, etc..).

Non voglio cadere nel tranello dei soliti paragoni Microsoft/Apple/Linux ma ritengo che l'immagine che segue sia di grande impatto e molto carina. Invito chi di voi abbia voglia di provare una qualche distribuzione linux a non esitare a contattarmi per chiarimenti e consigli.


lunedì 29 settembre 2008

Il gran premio di Singapore (Formula 1)

Chi di voi segue la formula 1 avra' certamente apprezzato l'ultimo gran premio svoltosi a Singapore per la prima volta in notturna.

L'organizzazione, come e' stato piu' volte ripetuto durante i collegamenti, si e' rivolta ad un'azienda italiana per la realizzazione dell'impianto di illuminazione della pista,la Valerio Maioli s.p.a. di Ravenna che ha fatto un ottimo lavoro.

Lo svolgimento del gran premio in notturna e' stato reso necessario solo per permetterne lo svolgimento in un orario accessibile a tutti i telespettatori del mondo a prescindere dal loro fuso orario. Il risultato dal punto di vista televisivo e pubblicitario e' stato sicuramente un successo ma mi ha stupito come nessuno, negli anni in cui la polemica sugli sprechi energetici impazza, abbia sollevato il problema dell'enorme consumo di energia elettrica che ha richiesto che e' stato di circa 3.5MW (1600 proiettori da 2.000W piu' spiccioli).

La gara e' stata ricca di emozioni e la novita' del notturno insieme agli imprevisti in gara avra' sicuramente soddisfatto la maggior parte degli appassionati.

Dal solito blog The Big Picture una serie di fotografie scattate per l'evento:

- The Singapore Grand Prix;

venerdì 26 settembre 2008

Apache, Microsoft ed il webdav

Qualche settimana fa, per la prima volta da quando ho iniziato a scrivere questo blog, ho pubblicato un post prettamente tecnico. Considerando il numero di accessi ed il feedback che ha ricevuto probabilmente ha semplificato la vita di qualche smanettone o sistemista.

Con quello stesso spirito mi appresto a scrivere qualche rigo che sara' sicuramente noioso per la maggior parte di voi ma probabilmente anche questa volta potrebbe far risparmiare tempo prezioso a chi dovesse trovarsi in questa situazione.


Per condividere una directory tra un server unix ed uno windows esistono svariate soluzioni (samba, nfs, ftp, etc..) certe volte, se si ha a disposizione un server web, puo' essere piu' comodo sfruttare webdav.


La configurazione lato server del webdav e' molto semplice il modulo viene ormai caricato staticamente all'avvio del servizio. Per quanto riguarda la configurazione se si ha necessita' che questa avvenga senza alcuna autenticazione e' sufficiente:


- creare la directory che si vuole condividere e dargli i permessi che permettano all'utente con in quale viene eseguito il server web di leggere e scrivere.

#> mkdir -p /var/www/html/webdav/dir_test
#> chown -R apache.apache /var/www/html/webdav/
#> chmod -R 755 /var/www/html/webdav/
- aggiungere le righe seguenti nel file di configurazione di Apache:
DAVLockDB /var/www/webdav/DAVlock
DAVMinTimeout 600

Alias /webdav/ "/var/www/html/webdav/dir_test/"

<Directory "/var/www/html/webdav/dir_test">
Options All
order allow,deny
allow from all
DAV on
</Directory>
Normalmente questo dovrebbe bastare per permettere ad un client Microsoft Windows XP di mappare la directory in questione come unita' di rete.

Il problema pero', come spesso accade, risiede sul client Windows; infatti sono presenti molti seri problemi nell'implementazione di webdav su piattaforme Microsoft che non permettono il corretto funzionamento di questa procedura. Per qualche dettaglio in piu' vi consiglio di leggere:
WebDAV Mini-Redirector Versions and Issue list.

Spesso il problema si riscontra ricevendo dei messaggi di errore del tipo: 405 Method not allowed, e nel file di log di Apache ritroviamo il riferimento al metodo PROPFIND.


Per risolvere definitivamente il problema e' possibile mantenere inalterata la vostra configurazione lato server ed installare sulla piattaforma Microsoft un client WebDAV che implementi correttamente le
specifiche WebDAV.

Tra i tanti, ho avuto buoni risultati con
NetDrive. Una volta che lo avrete installato sara' sufficiente mappare una unita' di rete utilizzando il percorso:
http://server/webdav/
e specificare che la connessione avverra' in maniera anonima; e' anche possibile effettuare la mappatura in automatico all'avvio.

Con queste indicazioni la configurazione dovrebbe richiedere non piu' di una decina di minuti.

mercoledì 24 settembre 2008

Spoils system contro merit system: raccomandati contro meritevoli

Brevemente perche' vado di corsa..

Vi consiglio la lettura di questo articolo di Attilio Bolzoni sulla Repubblica; i toni e le parole ritengo siano in alcuni casi troppo forti e non accettabili ma il contenuto e' interessante.
La Parentopoli siciliana tra assunzioni e gratifiche

E' anche peggio di quando Totò spartiva il bottino fra i suoi clienti. Duecento euro a chi allevava una capra "girgentana" (agrigentina) e 500 a chi accudiva in giardino un asino pantesco (di Pantelleria), un contributo "per la lotta mondiale contro l'inquinamento" a chi viaggiava in nave, 12 euro per ogni chilo di manna tirata giù dall'albero. L'ultimo assalto alla Regione è più sfacciato. Ci sono di mezzo i parenti.
continua a leggere
Tralasciando gli istintivi e facili sfogi e continuando invece il discorso inziato tra i commenti al post di ieri, e' lecito applicare questo sistema invece di uno meritocratico? E' possibile mantenere impunibile quello che per tanti di noi potrebbe essere configurato come un reato soprattutto quando accade in ambito pubblico dove dovrebbero essere i concorsi a dettare legge?

martedì 23 settembre 2008

Gira il mondo gira.. Ilarda si vergogni!

Nessuno si stupisce, ne siamo tutti al corrente.. il mondo girà così.

Vi invito a leggere questo articolo di Emanuele Lauria (ora che ci penso è il figlio di una coppia di amici dei miei genitori):


Non voglio aggiungere molto altro se non sottolineare che il contratto era da dirigente per cinque anni con un importo di € 75.000 lordi / anno ed è avvenuto per chiamata diretta.

Mi piacerebbe che l'assessore Ilarda ripetesse in qualunque auditorum, davanti a qualche migliaio di giovani palermitani, la dichiarazione che ha rilasciato; invece di vergognarsi dice:

"[sua figlia] che pure può vantare una laurea con 110 e lode in discipline artistiche, parla due lingue ed è un'esperta di informatica"

Ma vaffanculo! Quando ci vuole ci vuole.

Se qualcuno è curioso di conoscere la scontata dichiarazione dell'assessore Antinoro, eccola:

lunedì 22 settembre 2008

Treno 1 Pullman 0

La nostra amata città di Palermo è sicuramente più apprezzata per la qualità della vita che per i servizi che offre, pubblici o privati che siano.

Questa mattina mi sono recato in aeroporto per prendere un aereo (si, Alitalia!) alle 7:20. Il trenino che da Viale Francia porta all'aeroporto Falcone Borsellino è molto comodo ma gli orari non si incastravano bene con le mie esigenze così, a seguito di batteria auto scarica  e gomma posteriore moto forata, ho voluto provare per la prima volta la linea aeroporto dei pullman di Prestia e Comandè.

Il pullman parte dalla stazione centrale dalle 5 in poi ogni mezz'ora ed impiega 50 minuti (fermate comprese) per raggiungere l'aeroporto. Ho deciso di prendere quello delle 6 che orientativamente sarebbe dovuto passare alle 6:20 dalla mia fermata (via Belgio). 
Puntuale come sempre ho preferito anticipare di qualche minuto l'uscita da casa e mentre mi recavo lentamente verso la fermata vedo il pullman! Mi precipito (zoppicando per via della distorsione al ginocchio di qualche giorno fa) verso la fermata e riesco a salire al volo sul pullman.

Io: (preoccupato della possibilità di avere rischiato di perderlo mentre mi arrampico saltellando sui gradini) Sono le 6:10 non è in anticipo?
Autista: Ma che.. siamo in ritardissimo.. si sbrighi!
Io: Ah.. questo è quello delle 5:30.. mi da un biglietto?
Autista: Certo se aspettava quello delle 6 perdeva l'aereo.. € 5.60
Io: Tenga € 50
Autista: Seee.. sinni pighiassi nautru pullman che mi pozzu pigghiari 50 euro.. ci ho premura..
Io: Mi scusi?

Fortunatamente una collega era già sul pullman e mi ha aiutato fornendo esattamente i € 5.60 necessari per la tranquillità dell'autista.

Morale della favola se fossi sceso anche solo 30 secondi dopo non avrei potuto prendere questo pullman ed avrei aspettato una trentina di minuti prima di rinunciare e tornare a svegliare Dani per farmi accompagnare.

Onore al merito: Trenitalia, per mia esperienza, è quasi sempre molto puntuale con i treni della linea per l'aeroporto.

P.S. Alla stazione Francia sarebbe però il caso di riparare definitivamente la macchinetta per i biglietti e l'obliteratrice vicino la pensilina.. chi sa se Francesco mi legge.. ;)

domenica 21 settembre 2008

Alitalia, Anpac: Vergogna!

Non voglio certo mettermi a scrivere di un argomento cosi' complesso per via delle infinite ramificazioni e del nervosismo che mi suscita ma credo che nello spirito di questo blog mi possa permettere due parole a riguardo.

Nello specifico volevo puntare il dito contro uno degli aspetti meno delicati che proprio per questo vorrei condividere con voi.

L'ANPAC (Associazione nazionale piloti commerciali) ha emanato il 20 Settembre il seguente comunicato stampa:

- Alitalia: Anpac, contratto proposto da CAI peggio di colf;

Naturalmente il titolo e' piu' un tentativo (certamente riuscito, basta leggere i titoli della stampa nazionale) di fare risaltare il comunicato stampa che una vera introduzione al suo contenuto. Leggendolo ci si accorge infatti che le uniche parole riferite al confronto con il contratto delle colf sono le seguenti:
"[...]in alcune sue specifiche ha contenuti peggiorativi rispetto a quello recentemente rinnovato delle Collaboratrici Domestiche (Colf), categoria per cui nutriamo il massimo rispetto e considerazione."
Semplicemente a titolo informativo mi preme sottolineare che i piloti/comandanti con 10 anni di anzianita' ricevono:

- 14 mensilita';
- una paga base rispettivamente di circa 1.400/2.000 euro;
- un'indennita' di volo rispettivamente di circa 35/50 euro per ogni ora;
- in media minimo 11 giorni di riposo al mese oltre ovviamente le ferie/congedi/malattie;
- premio di puntalita', assegno ad personam, EDR;
- voli gratuiti per loro e familiari piu' altri benefit;

Inoltre aggiungo che la parte fissa della loro paga base e' stata aumentata di circa il 60% durante il rinnovo contrattuale del 2004 valido fino al 31 Dicembre del 2007 che non ricordo essere stato uno dei migliori periodi della compagnia di bandiera.

Penso che le collabratrici domestiche possano altamente fregarsene del "massimo rispetto e considerazione" di piloti e comandanti.

sabato 20 settembre 2008

Fatevi una sana risata!

Passo molto tempo davanti al monitor di un pc, probabilmente troppo. Ma nonostante piu' di 60.000.000 di persone nel mondo abbiano gia' visto questo filmato su Youtube portandolo di diritti a far parte della top ten dei piu' visti di sempre, io ne sono venuto a conoscenza soltanto ieri.

Non so spiegare esattamente secondo quale strano meccanismo si e' portati a farsi coinvolgere da alcune risate e non da altre; in questo caso non ho ancora conosciuto persona che non abbia sorriso mentre guardava questo bimbo.



E voi avete riso?

giovedì 18 settembre 2008

J.J. Abrams: Fringe

Jeffrey Jacob Adams e' un grande sceneggiatore; in passato lo ho seguito per la serie tv Alias (la protagonista femminile era la brava Jennifer Garner) ed ha scritto anche gran parte del successo televisivo Lost (quest'anno negli states va in onda l'ultima serie stagione).

Ho appena finito di vedere la prima puntata della sua nuova serie tv: Fringe.

Non e' per nulla male, un po' forte ma ben fatta. La protagonista, agente dell'FBI, si trova dentro un mondo parafantascientifico dove il nuovo terrorismo fa pesantemente uso dell'innovazione tecnologica. La serie prende probabilmente spunto da vari libri sui progetti segreti del dipartimento della difesa americana (DoD), come ad esempio il gia' consigliato Radical Evolution di Joel Garreau.

La mia cuginetta avra' sicuramente avuto gia' modo di guardare le prime due puntate, voi guardatelo e fatemi sapere (per qualche suggerimento contattatemi pure via mail).

Buzzparadise, campagne pubblicitarie online e l'obiettivita'

Nel post precedente credo di avere raccontato obiettivamente come si sono svolti i fatti; ovvero come Buzzparadise non ha rispettato le regole proposte ai blogger in occasione della campagna promozionale per il libro di Jonathan Tropper "Tutto puo' cambiare" edito da Garzanti.

L'assistant project manager per la campagna in oggetto ha risposto alla mia richiesta di chiarimenti facendo riferimento ad una non meglio precisata "selezione dei blogger" che in alcun modo era stata evidenziata per la campagna che come unico requisito aveva quello di essere tra i primi 20 blogger a pubblicare un post dove, introducendo l'argomento con un aneddoto personale, esprimere un parere sui primi due capitoli del libro letti in anteprima.

Le sue parole sono esattamente:

"[...] Non pensare che non Ti abbiamo scelto perché la Tua opinione del libro non è positiva. Anzi, riteniamo importantissima la libertà di espressione e opinione dei nostri blogger. Ma come hai detto, abbiamo concluso anche noi che non rientravi nel target di questo libro."

Non mi stupisce per nulla che Buzzparadise la pensi cosi' dal momento che non ero per nulla convinto che le sue campagne potessero prevedere totale liberta' di espressione. Hanno esplicitamente dichiarato che le campagne non possono essere portate avanti da blogger che non apprezzano i prodotti e/o servizi per i quali sono invitati ad esprimere un parere. Quindi nel mio caso il tempo dedicato alla lettura dei due capitoli ed alla redazione e pubblicazione del post non ha alcun valore perche' il libro sul quale ero stato invitato ad esprimere un parere non mi piace!

Nel caso specifico le carte in gioco sono di cosi' poco interesse che non vale la pena dedicare altro tempo alla situazione che si e' creata ma volendo affrontare il discorso in maniera piu' generica credo che un problema ci sia.

Negli ultimi anni i blogger hanno conquistato sempre piu' lettori e la maggior parte di questi sono giovani tra i 18 ed i 35 anni di media/alta cultura con una discreta disponibilita' economica.

Cosi' si spiega la repentina nascita di societa' che si propongono come esperte di blog, comunicazione su Internet e viral marketing (per non parlare dei singoli esperti che richiedono un capitolo a parte) che si rivolgono proprio a questo target e che quindi hanno incominciato ad utilizzare i blogger per promuovere prodotti e servizi dei loro clienti.

Il connubbio blogger/obiettivita' sembra essere scontato per tutti ma, come dimostra questo episodio ed i tantissimi altri a piu' alto livello, la situazione e' un po' diversa; il blogger generalmente non scrive per professione ma per piacere personale e se ha l'opportunita' di partecipare ad un evento e magari guadagnarci qualcosa (invito a convention, viaggio premio, servizi, gadget, denaro, etc..) magari per una volta mettera' da parte la propria cruda obiettivita' che tanti accessi gli ha fatto guadagnare in passato e chiudera' un occhio.

Non sono di certo la persona piu' adatta a portare avanti questo ragionamento ma sono certo che ne sentiremo parlare sempre di piu', state certi che di blogger che la pensano come Mike Bongiorno ce ne sono tanti, alcuni meglio nascosti di altri.